Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
According to a Bloomberg News Survey, state oil company PDVSA saw production down to 2.45 million BPD in December, from 2.9 million BPD a year earlier, and has sought to import more oil as accidents cut into its refining capacity. Experts expect a further decline

La produzione segna il passo ... ma è scontato.

Quello che non è scontato è la stima "ottimistica" da parte venezuelana per una produzione di 3,3 MLN.
 
più che sicad II in sè la notizia più importante pare essere quella dell'"apertura" del mercato venezuelano...addirittura ho letto di "entrate in piccoli dosi nel capitale di PDSVA" da parte di compagnie estere
 
Venezuela?s declining fortunes a lesson in mismanagement - The Globe and Mail

Globe e di Mail giornalista Stephanie Nolen recente analisi della crisi che statale Petroleos de Venezuela SA hanno rinnovato ricordi della mia visita alla metà del 1998 per giacimenti petroliferi del Venezuela su invito dell'allora presidente di PDVSA Luis Giusti. Sono rimasto impressionato dalla competenza tecnologica della società e un livello di orgoglio dipendente raramente si trovano in imprese di proprietà statale.


Sotto il signor Giusti, la produzione era cresciuta fino a 3,2 milioni di barili al giorno entro il tempo dell'ex presidente venezuelano Hugo Chavez si è insediato nel febbraio del 1999. Lungo un critico d'indipendenza operativa di PDVSA, Chavez ha iniziato quello che ha definito "un processo di integrazione PDVSA nel modello economico e politico del Venezuela", a cominciare dalla nomina dei suoi colleghi socialisti bolivariani al consiglio di amministrazione dell'azienda. Il signor Giusti, un ingegnere petrolifero rispettato a livello internazionale e leader del settore, si è dimesso poco dopo. Così ha fatto il suo successore (una società veterano), che è stato sostituito dal primo dei vari compari Chavez, Hector Ciavaldini. La transizione verso una leadership ideologicamente guidato ha portato alla partenza di molti ingegneri del PDVSA e altri professionisti, persone in forte domanda internazionale, anche in Canada.

I dati attuali della International Energy Agency mostrano la produzione dell'azienda è sceso a 2,2 milioni di barili al giorno, ma la retorica del governo cita un obiettivo di crescita di oltre cinque milioni di barili al giorno.

In realtà, ci vorrebbero decine di miliardi di dollari semplicemente per mantenere i livelli di produzione attuali, e centinaia di miliardi per raggiungere tale obiettivo di crescita. Questo, per una società di fronte a un $ 480 miliardi (US) debito e vedere quasi tutto il suo flusso di cassa risucchiata a pagare per programmi sociali gonfio. Unica speranza di PDVSA è quello di attrarre investimenti internazionali, una prospettiva sottile considerando la disdetta unilaterale di accordi stranieri dal defunto Sig. Chavez.

Risorse di petrolio e di gas convenzionale del Venezuela sono tra il mondo più grande. L'enorme regione dell'Orinoco contiene depositi di sabbie bituminose simili a quelli recuperati dalla perforazione e iniezione di vapore in Canada. Ma il Venezuela di sono più facili e meno costosi da produrre, perché non è necessaria iniezione di vapore: Il clima tropicale riscalda le temperature del sottosuolo, consentendo l'olio pesante di fluire in modo naturale.

Sono rimasto così colpito dalla dotazione di risorse del paese e la competenza tecnica del personale PDVSA che sono venuto via di credere venezuelano crescita della produzione di petrolio era inarrestabile. Ma non solo l'ha fermato, ha invertito. Il fatto che la produzione petrolifera canadese, che si affaccia molto maggiori sfide tecniche che in Venezuela, è cresciuta costantemente nel corso dello stesso periodo offre alcune lezioni fondamentali.

La prima è che la costruzione di un business richiede reinvestimento. Appropriano di cassa agli azionisti o governi stymies crescita. La seconda lezione è che le persone qualificate sono sempre richiesti, sia in un'altra società o un altro paese. Senza di loro, l'unica direzione è verso il basso.

La terza lezione è che, prima o poi, le imprese statali saranno condannati dal clientelismo e disfunzione. L'idea che spetta al governo per impostare le regole, e di business per colpire la palla, separa capitalismo del libero mercato da-comando e controllo socialismo. Che porta ad una lezione fondamentale per coloro che si aggrappano alle filosofie socialiste: distribuzione della ricchezza, prima di crearlo, impoverisce tutti. Solo i paesi privi di impresa sono riusciti a costruire una società forte e prospera.

Risorse petrolifere del Venezuela non sono la sua unica dote naturale. Vaste foreste coprono gran parte del paese, ma molte persone vivono in baracche traballanti. Fiumi enormi offrono impareggiabile potenziale di energia idroelettrica, ma Caracas sperimenta regolarmente potere brown-out. Bellezza sconcertante del Venezuela suggerisce un enorme potenziale turistico, ma il paese è considerato uno dei più violenti del mondo. Il suo clima fa aumentare i raccolti straordinariamente facile, ma molte persone si affidano a elargizioni governative. E il Paese del debito pubblico alle stelle e il collasso internazionale di rating del credito ora mette i volantini in pericolo.

Altri paesi hanno resuscitato disfunzionali imprese statali attraverso la privatizzazione, ma che richiede un fondamento di base su cui costruire la fiducia degli investitori. Purtroppo, classe dirigente del Venezuela sembra determinato a continuare le loro stesse politiche distruttive come il paese scende verso sia collasso economico e sociale.
 

Su questa cosa non contateci, è una riunione dove se la canteranno e suoneranno tra di loro.
Se non ho capito male Capriles ha chiesto che venga trasmessa in diretta a reti unificate cosa che non accetteranno mai sapendo che ne uscirebbero con le ossa rotte.
Alla CNN pochi giorni fa hanno tolto le credenziali perchè la giornalista aveva organizzato un confronto tra studenti, tre pro governo e tre contro, il risultato del dibattito? si capisce dalla reazione del governo.

Credo che il titolo ballerà ancora per un bel po'.

Oggi sono previste altre azioni, cercheranno costruendo barricate per le strade di bloccare qualsiasi attività economica del paese.
Ormai non posso più mollare, significherebbe la cubanizzazione e se finisse male per i manifestanti potrebbero nascere gruppi armati per la liberazione, ci sono già 2 o 3 generali dell'esercito che vivono in clandestinità.

Metto il link della lettera aperta di Antonio Ledezma sindaco di Caracas a Nicolas Maduro inviata ieri sera ( dove spiega a Maduro quali condizioni ci devono essere perchè possa esserci dialogo tra le 2 parti) e quella di una sedicenne figlia di un professore/opinionista inviata all'opposizione e ai suoi lider, bellissime.

» Carta pública del alcalde Antonio Ledezma a Maduro

Carta dirigida a la oposición venezolana y a sus múltiples líderes | Wooden Fish
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto