romanitrading
Forumer attivo
8k per i miei figli .. dei btp non mi fido (ora ce li hanno e sono a +300 euro e vorrei scaricarli) .. azionario non voglio rischiare con i loro soldi ...... depositi vincolati non mi piaciono tanto per il poco rendimento rispetto a ciò che si trova .... siccome sicuramente da qui a 15 non ne avranno bisogno ...... qualche mercato emergente con alta cedola ...... Voi che ne dite? cosa mi consigliate?
Se è per i figli io ci farei attenzione.
Sulla "spazzatura" bisogna diversificare molto, prima o poi aspettati un default, e su ogni titolo non mettere più del 5% del tuo portafoglio.
I depositi è vero che rendono poco ma ricorda sempre che ad un rendimento piu alto è associato un rischio più alto....nessuno regala nulla.
Direi che la via di mezzo tra depositi vincolati e junk bond visto che è per i figli potresti pensare a dei btp indicizzati all'inflazione.....Io sarei sereno anche con una ventina di junk bond o comunque corporate vicini al livello junk (guarda come si è mossa Pegeout o Olivelli al 2033 piuttosto che l'Argentina derivante da swap al 2038). Sulle prime due sono tornato in pari ma guarda quanto erano scese mentre l'Argentina ce l'ho in carico a 36 e siamo solo a 30 dopo essere scesa fino a 25. Ci vuole un cuore forte...
Andrea
Andrea