VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

Si può costruire un mondo immaginario, anche come forma di difesa e come mezzo per conservare aspettative positive, ma questo mondo immaginario finisce sempre con il cedere quando si scontra con la realtà finanziaria.
Ecco il database dell'ICSID.
Indica quale sarebbero questi arbitrati che riguardano titoli di Stato del Venezuela.

Certo che sei un bel furbetto.
Prima hai detto che il VNZ è uscito dall'ICSID e quindi non possiamo rivolgerci all'ICSID.
Questa è solo una delle tue invenzioni.
In un articolo del settembre 2022 viene evidenziato che il VNZ e ConocoPhillips sono parti in causa di un arbitrato all'ICSID.
Allora è vero o non è vero che racconti barzellette quando affermi che il Venezuela non fa parte dell'ICSID e che quindi non è affatto vero che non possiamo chiedere l'arbitrato ICSID?

Caracas, September 30, 2022 (venezuelanalysis.com) – Venezuela has suffered another reversal in its legal fight to overturn a multi-billion award to US oil giant ConocoPhillips.

On September 27, David Malpass, chairman of the Administrative Council of the International Centre for Settlement of Investment Disputes (ICSID), rejected a motion to disqualify two members of an ad hoc committee that will evaluate the Caribbean nation’s demand to annul the original ruling in favor of ConocoPhillips.

Quindi ti sei inventato che il VNZ è uscito dall'ICSID.
Ma è normale che ti inventi le cose?
Sei affetto da qualche patologia? Mi devi spiegare perchè ti inventi le cose e mi metti in croce costringendomi a dimostrare che quello che dici è campato in aria.......

PS: Anche Crystallex ha vinto un arbitrato ICSID

Si può costruire un mondo immaginario, anche come forma di difesa e come mezzo per conservare aspettative positive, ma questo mondo immaginario finisce sempre con il cedere quando si scontra con la realtà finanziaria.
Ecco il database dell'ICSID.
Indica quale sarebbero questi arbitrati che riguardano titoli di Stato del Venezuela.

Che personaggio che sei.
Mi devi dire come posso mai trovare un arbitrato riguardante titoli di Stato venezuelani?
Se l'ICSID è nato se non erro negli anni 60 e se da quando è stato fondato l'ICSID, fino al 2017 il VNZ non aveva mai fatto default sul debito estero, posso mai trovare una sentenza ICSID riguardante i titoli di stato Venezuelani?
Poi....la maggior parte del debito VNZ è in mani USA o venezuelane e i BH di questi paesi possono solo rivolgersi al tribunale USA o a quello venezuelano.
Quei pochi BH non USA, come noi italiani, non ricorrono all'ICSID perchè:
1) non sanno che possono fare ricorso ICSID
2) il ricorso costa parecchio
3) sono dei provoloni che non vogliono nemmeno interpellare il governo per
chiedere lumi e stanno ad aspettare sui forum non si sa che
4) si riteneva erroneamente fino alla sentenza riguardante i titoli di Stato argentini, che i titoli di Stato non rientrassero nella competenza ICSID

La tua condotta ingannevole è evidente.
Ma non avevi detto che solo i titoli industriali possono essere sottoposti all'ICSID?
Non è così perchè titoli pubblici di una banca di Stato venezuelana sono stati sottoposti al giudizio iCSID e questo significa che l'ICSID è competente anche per i titoli del debito venezuelani perchè la banca di Stato venezuelana riportata nella sentenza ICSID sotto evidenziata è una banca che appartiene allo Stato venezuelano.

Details of investment
Ownership of promissory notes originally issued by a Venezuelan State-owned bank.

Summary of the dispute
Claims arising out of the alleged non-payment of two promissory notes acquired by the claimant that had been originally issued in 1981 by Venezuela's State-owned agricultural development bank, Bandagro.

Certo che sei un bel furbetto.
Prima hai detto che il VNZ è uscito dall'ICSID e quindi non possiamo rivolgerci all'ICSID.
Questa è solo una delle tue invenzioni.
In un articolo del settembre 2022 viene evidenziato che il VNZ e ConocoPhillips sono parti in causa di un arbitrato all'ICSID.
Allora è vero o non è vero che racconti barzellette quando affermi che il Venezuela non fa parte dell'ICSID e che quindi non è affatto vero che non possiamo chiedere l'arbitrato ICSID?

Caracas, September 30, 2022 (venezuelanalysis.com) – Venezuela has suffered another reversal in its legal fight to overturn a multi-billion award to US oil giant ConocoPhillips.

On September 27, David Malpass, chairman of the Administrative Council of the International Centre for Settlement of Investment Disputes (ICSID), rejected a motion to disqualify two members of an ad hoc committee that will evaluate the Caribbean nation’s demand to annul the original ruling in favor of ConocoPhillips.

Quindi ti sei inventato che il VNZ è uscito dall'ICSID.
Ma è normale che ti inventi le cose?
Sei affetto da qualche patologia? Mi devi spiegare perchè ti inventi le cose e mi metti in croce costringendomi a dimostrare che quello che dici è campato in aria.......

PS: Anche Crystallex ha vinto un arbitrato ICSID

Ho il sospetto che tu sia un esperimento sociale, oppure il simpatico dentista dell'altro forum sotto mentite spoglie.
Tu sai che qualsiasi regola sulla giurisdizione non ha effetti sui giudizi in corso, vero?
Perché se comprendi questo, potrai comprendere anche perché non ci sono più arbitrati promossi contro il Venezuela e - contemporaneamente - restano in vita quelli pendenti.

Che personaggio che sei.
Mi devi dire come posso mai trovare un arbitrato riguardante titoli di Stato venezuelani?
Se l'ICSID è nato se non erro negli anni 60 e se da quando è stato fondato l'ICSID, fino al 2017 il VNZ non aveva mai fatto default sul debito estero, posso mai trovare una sentenza ICSID riguardante i titoli di stato Venezuelani?
Poi....la maggior parte del debito VNZ è in mani USA o venezuelane e i BH di questi paesi possono solo rivolgersi al tribunale USA o a quello venezuelano.
4) si riteneva erroneamente fino alla sentenza riguardante i titoli di Stato argentini, che i titoli di Stato non rientrassero nella competenza ICSID

Ma non avevi detto che solo i titoli industriali possono essere sottoposti all'ICSID?
Non è così perchè titoli pubblici di una banca di Stato venezuelana sono stati sottoposti al giudizio iCSID e questo significa che l'ICSID è competente anche per i titoli del debito venezuelani perchè la banca di Stato venezuelana riportata nella sentenza ICSID sotto evidenziata è una banca che appartiene allo Stato venezuelano.

Details of investment
Ownership of promissory notes originally issued by a Venezuelan State-owned bank.

Summary of the dispute
Claims arising out of the alleged non-payment of two promissory notes acquired by the claimant that had been originally issued in 1981 by Venezuela's State-owned agricultural development bank, Bandagro.

Sai perché l'unica che hai trovato è olandese (in realtà ce ne sono due, ovviamente tutte e due olandese)?
Perché, a differenza degli altri, il BIT Olandese protegge anche i semplici investimenti finanziari.
Vai a vedere la definizione di investimento.

Che personaggio che sei.

Details of investment

Summary of the dispute

Una domanda vorrei fartela, senza alcuna ironia, ma vorrei comprendere la tua posizione. Non sto scherzando.
Se il Venezuela può essere chiamato in giudizio e, soprattutto, addirittura in un arbitrato internazionale ed essere costretto a pagare i suoi bond, qual è la ragione per cui solo una minima percentuale di risparmiatori si sono gettati a capofitto su quei bond quando il loro rendimento era del 30%? Dovrebbe essere un affare straordinario, non trovi?
Non è che forse, quel rendimento era dovuto alla semplice ragione che esso contiene il rischio di insolvenza?

Ho il sospetto che tu sia un esperimento sociale, oppure il simpatico dentista dell'altro forum sotto mentite spoglie.
Tu sai che qualsiasi regola sulla giurisdizione non ha effetti sui giudizi in corso, vero?
Perché se comprendi questo, potrai comprendere anche perché non ci sono più arbitrati promossi contro il Venezuela e - contemporaneamente - restano in vita quelli pendenti.
Dobbiamo chiarire una volta per tutte cosa vuol dire ritirarsi dall'ICSID.
Il VNZ per i contratti già stipulati prima dell'uscita dall'ICSID non può rifiutarsi di eseguire una sentenza ICSID. L'ICSID può tutelare gli investitori che hanno investito prima dell'uscita dall'ICSID avvenita nel 2012. Per noi è diverso. Io ha la 27 che è stata emessa prima del 2012 per cui posso sempre rivolgermi all'ICSID. Questa uscita dall'ICSID spiega il perchè nessuno investe più in VNZ. Gli investitori non essendo tutelati in caso di controversia in VNZ non investono. Probabilmente per questo motivo iniziò il declino del VNZ. Crystallex avendo investito in VNZ prima del 2012 ha ottenuto una sentenza dell'ICSID e il VNZ ha ordinato di pagare, non ricordo bene se a Crystallez o a ConocoPhillips.
Nel nostro caso, quindi, il ritiro del VNZ dall'ICSID significa solo che il VNZ non è più obbligato a fornire i giudici all'ICSID come fanno gli altri paesi aderenti all'ICSID.
Non è una questione di ricorsi pendenti all'ICSID come da te paventato.
Dipende dalla data in cui è stato fatto l'investimento.
Se è stato fatto prima del 2012 e c'è il BIT con il VNZ in caso di controversia è sempre possibile ricorrere all'ICSID

Ultima modifica:
Sai perché l'unica che hai trovato è olandese (in realtà ce ne sono due, ovviamente tutte e due olandese)?
Perché, a differenza degli altri, il BIT Olandese protegge anche i semplici investimenti finanziari.
Vai a vedere la definizione di investimento.
Ancora con questa storia degli investimenti finanziari che non sarebbero coperti dall'ICSID.
E' una tua invenzione.
Ho un articolo dove viene spiegata la questione.
Mi sa che i BH USA non possono ricorrere all'ICSID solo perchè non c'è un BIT USA Venezuela.
Gli altri, tra cui noi, siccome c'è il BIT possono ricorrere all'ICSID grazie alla famosa sentenza dei Tango bond argentini

Una domanda vorrei fartela, senza alcuna ironia, ma vorrei comprendere la tua posizione. Non sto scherzando.
Se il Venezuela può essere chiamato in giudizio e, soprattutto, addirittura in un arbitrato internazionale ed essere costretto a pagare i suoi bond, qual è la ragione per cui solo una minima percentuale di risparmiatori si sono gettati a capofitto su quei bond quando il loro rendimento era del 30%? Dovrebbe essere un affare straordinario, non trovi?
Non è che forse, quel rendimento era dovuto alla semplice ragione che esso contiene il rischio di insolvenza?
E' normale che solo una piccola percentuale di risparmiatori si sono gettati a capofitto su quei bond perchè non è affatto vero che investire sui bond VNZ dovrebbe essere un affare straordinario.
Fare causa all'ICSID e vincerla non vuol dire acquisire il diritto a essere rimborsati a 100.
Il recovery dipende dal calcolo che viene fatto non ho capito bene da chi, forse è fatto dallo stesso ICSID, ma non dovrebbe superare i 24 dollari che corrisponde al recovery pagato dal VNZ con la cessione di una raffineria a una società che deteneva bond venezuelani

Vennymeeting today at COA will discuss need to restructure debt and provide guarantees to investors foreseen by opposition if possible. Swap of debt for equity will be important issue. Issue of Citgo urgent .also direction of oil exports but most important is Maduro position

Back to Venezuela Machado presentation yesterday She said after Video if she wins restructured bond would be in form of one super bond under which all different liabilities are included once vetted in one sole obligation

Users who are viewing this thread

Back
Alto