Obbligazioni valute high yield Vietnam

Gia' tanto che sei tornato tranquillamente a Pattaya ;)

quello del certificato penale poi non e' l'unica bizzarria che ho trovato: ad esempio se avessi voluto investire in un deposito bancario vincolato a lunga scadenza, avrei dovuto essere residente nel paese e restarvi per tutta la durata del deposito :eek: , non sto scherzando, oltre ai miei soldi avrei dovuto "depositare" la mia persona :lol:

direi proprio nulla: tralasciando il loro bizzarro requisito del certificato penale (che francamente non saprei neanche come procurarmi) per aprire un conto con un broker , resta il problema del cambio ufficiale farlocco in banca: chi e' il fesso che fa uno swift di un importo consistente in USD per farseli convertire in dong al tasso di 19500 mentre in strada per un verdone di dong te ne danno 21000 ?
E' chiaro che chiunque volesse fare un investimento sta alla finestra in attesa che il cambio ufficiale si allinei , il che aggrava la scarsita' di valuta estera disponibile nel paese.

Ma allora, non converrebbe fare il giro al contrario? Comprare dong per strada per convertirli poi in USD in banca? :mmmm:

Ma allora, non converrebbe fare il giro al contrario? Comprare dong per strada per convertirli poi in USD in banca? :mmmm:
mi pare evidente che se la gente si procura $ per strada pagandoli 1500 dong in piu' del cambio ufficiale e' perche' la banca non glieli da'. La banca fa solo il cambio dei $ in dong, mica il viceversa :lol:

mi pare evidente che se la gente si procura $ per strada pagandoli 1500 dong in piu' del cambio ufficiale e' perche' la banca non glieli da'. La banca fa solo il cambio dei $ in dong, mica il viceversa :lol:

Ci saranno pure banche (in altri paese limitrofi) che cambiano dong. O sbaglio? Certo, poi bisognerebbe vedere lo spread che applicano su una valuta disastrata come quella

Finalmente !

Vietnam Devalues Dong by a Record 7%, Seeking to Curb Deficit - Bloomberg
Il governo vietnamita si e' arreso all'evidenza ed ha svalutato del 7% il dong adeguandolo al cambio libero:
The dong slumped to as weak as 20,893 per dollar, compared with 19,498 yesterday, and was at 20,850 at 12:05 p.m. in Hanoi
Peccato che nel frattempo il cambio libero sia salito a 21550 :lol:
The currency traded yesterday on the black market at 21,300, 8.5 percent weaker than the official rate, and this afternoon weakened to as much as 21,550, according to a telephone information service run by Vietnam Posts & Telecommunications.
Qui si parla di tassi di mercato fino al 20% .... che acquolina :rolleyes:
While the central bank’s so-called base rate has held at 9 percent since November, market interest rates have climbed to as high as 20 percent, Ho Chi Minh City-based Viet Capital Securities said last week.

Vietnam Devalues Dong by a Record 7%, Seeking to Curb Deficit - Bloomberg
Il governo vietnamita si e' arreso all'evidenza ed ha svalutato del 7% il dong adeguandolo al cambio libero:
The dong slumped to as weak as 20,893 per dollar, compared with 19,498 yesterday, and was at 20,850 at 12:05 p.m. in Hanoi
Peccato che nel frattempo il cambio libero sia salito a 21550 :lol:
The currency traded yesterday on the black market at 21,300, 8.5 percent weaker than the official rate, and this afternoon weakened to as much as 21,550, according to a telephone information service run by Vietnam Posts & Telecommunications.
Qui si parla di tassi di mercato fino al 20% .... che acquolina :rolleyes:
While the central bank’s so-called base rate has held at 9 percent since November, market interest rates have climbed to as high as 20 percent, Ho Chi Minh City-based Viet Capital Securities said last week.

Già, ma ci sono bond in valuta che si possono acquistare liberamente senza dover fare salti mortali?

Ultima modifica:
beh, non e' esattamente la stessa cosa pero' c'e' l'etf sull'indice azionario del Vietnam

Sì, però è cosa ben diversa dagli strumenti obbligazionari. L'unica emissione negoziabile che ho trovato, un po' decente, è in USD 6,875% 2016 (XS0234072568), ma non so fino a che punto ne vale la pena a questi corsi per assumersi un rischio paese come il Vietnam (il grafico è indicativo del peggioramento della situazione attuale).

Allegati

• typ3.png
    typ3.png
    14,8 KB · Visite: 453

Users who are viewing this thread

Back
Alto