Indici Italia 2009 - x° intermedio (3 lettori)

achille

Forumer storico
Scusatemi se ho postato l'ES come grafico nei prossimi interventi metterò l indice italiano, Achille condivido quello che hai scritto , io pero non son 2 giorni che lavoro con questi grafici , è dal 1996 che sono sul campo ed ancora resisto :D, troverai qualche mio intervento nel 2000 sul FOL .
Diciamo che usando gli oscilaltori e la logica ciclica cerco di trovare un compromesso che non mi faccia shortare o longare solo perche la logica e il tempo ciclico mi dicono questo, ma supportato dagli oscillatori altrimenti il 4gg dal 17/6 al 23/6 dove tanti si aspettavano (perlomeno sull ES) un ulteriore 4gg in discesa , è stato invece troncato prendendosi un bel po di shoters.
Cmq senza nessuna polemica anche perchè apprezzo molto cio che scrivi.
ciao
ovviamente nessuna polemica (speravo di non aver destato il sospetto)
ora mi spiace non aver sistemato il grafico prima di pubblicarlo, perché si sarebbe visto che i troncamenti interni al ciclo 17-23/6 portavano quantomeno al sospetto che fosse logicamente un intero tracy
per altro ho riconosciuto la maggiore validità di oscillatori di momentum all'interno di un ciclo individuato e qui un segnale di esaurimento del ciclo lo trovo utile e abbastanza affidabile
collaborare a cercare il compromesso che auspichi mi sembra buona cosa e comunque, ripeto, nessuna preclusione, se non alla ... magia; quella rimane off-topic
ti invito anzi, insieme ali altri, a tenere aperta la discussione anche quando dovessi essere meno presente
ciao
 

achille

Forumer storico
da questo momento qualsiasi punto può essere la chiusura del tracy, ma conto di essere solo alla chiusura del 1° intraday
ciao
ora siamo alla chiusura del 4hh
aumenta la possibilità di troncamento, ma non ce n'è traccia
per il completamento del tempo std di un t-1 mancano circa tre ore
per il tracy, visto l'accorciamento del primo t-1, ce ne sono undici
ciao
 

achille

Forumer storico
ora siamo alla chiusura del 4hh
aumenta la possibilità di troncamento, ma non ce n'è traccia
per il completamento del tempo std di un t-1 mancano circa tre ore
per il tracy, visto l'accorciamento del primo t-1, ce ne sono undici
ciao
non è impossibile che il 4hh si sia allungato fino alle 15:39, anzi, finora è l'ipotesi più probabile, ma il rischio di troncamento comincia ad avere una possibilità più concreta con l'intraday in corso
a questo punto nel giornaliero e nel tracy non è ammesso un intraday al rialzo che sarebbe il segnale di partenza di un nuovo tracy
comunque per la conclusione dell'intraday servono ancora un paio di ore
ciao
 

achille

Forumer storico
ed ora siamo alla porcheria
l'indice è fermo alle 16:39 senza aver violato il minimo mentre il future lo sta facendo
anche gli inglesi si sono adeguati o forse erano già attrezzati
 

achille

Forumer storico
ciao
il minimo delle 10:23 (18779.26) potrebbe esssere il minimo di chiusura del giornaliero (l'8° del tracy)
la cosa diventa più probabile se regge fino alle 11
ciao
 

achille

Forumer storico
ciao
il minimo delle 10:23 (18779.26) potrebbe esssere il minimo di chiusura del giornaliero (l'8° del tracy)
la cosa diventa più probabile se regge fino alle 11
ciao
beh, ha retto e, sia pure con il fiatone, è probabile che abbia già chiuso il primo intraday del nuovo giornaliero alle 12:13 sull'indice, una mezz'ora dopo sul future
se riuscisse a chiudere in rialzo il 4hh si confemerebbe la partenza di un t-2 e con essa del nuovo tracy
ciao
 

achille

Forumer storico
ciao
per la serie "vendiamo la pelle dell'orso.....", e rimanendo nel limbo dell'incertezza per l'intermedio
se fosse partito il tracy questo sarebbe il grafico "x°" aggiornato

1246622983grafinterm.jpg


la minacciosa linea supportiva dell'intermedio sparirebbe se il t+1 chiudesse in rialzo
ciao
 

achille

Forumer storico
ciao a tutti
oggi si lavora
cominciamo dal grafico dell'intermedio partito il 9/3

1246780637grafinterm1.jpg


e consideriamo il suo minimo centrale segnato a 17133 il 21/4
la sequenza rialzo-rialzo dei due t-1 successivi assicura che a quella data si è passati ad un nuovo ciclo t+1
non c'è invece la certezza che sia iniziato da allora un nuovo mensile, tuttavia ancora oggi questa appare la lettura più probabile, confortata dalle durate: il difetto di circa 20 ore del t+1 chiuso e di quasi 25 per il mensile sono ben più accettabili dell'eccesso che si avrebbe posponendo al chiusura del mensile al 18/5
quest'eventuale eccesso non dovrebbe però scoraggiare chi ammette di poter leggere il mensile in tre t+1
vediamo adesso cosa succede dal 21/4 ai nostri giorni nel grafico seguente per il quale concedetemi di non rifarlo per eliminare il refuso nel titolo

1246788899grafinterm2.jpg



qua il minimo centrale, immaginando la prosecuzione dell'intermedio, non si trova facilmente
quello che sembra un serio candidato è il minimo del 18/5 a 18752, ma il punto dove si addensano i problemi è piuttosto il minimo dell'8/6 a 19629

là si chiude un t+1 (accorciato in tutto di circa 7 ore), perché, anche leggendo diversamente il primo e il secondo tracy (cioè spostando nel primo il troncamento finale e considerando il ribasso finale interno all'ultimo t-1), si ha comunque un primo tracy al rialzo, che apre la nuova sequenza poiché succede ad un tracy al ribasso, seguito da un secondo al ribasso (o forse no, se facciamo lo spostamento di cui prima), che la chiude
poco male, se non ci fosse il seguito sarebbe tutto regolare e, per quanto poco gradevole alla vista, contando il mensile dal 21/4 (come del resto avevamo fatto in "2009 - 1° intermedio"), all'8/6 si chiuderebbe un mensile

purtroppo il seguito c'è e in esso assume rilevanza il minimo del 23/6 a 18407; arriva dopo una sequenza di tracy al ribasso ed è seguito da un tracy al rialzo, configurazione certa della partenza di un nuovo mensile
allora cosa ne facciamo di questo minimo? abbiamo un mensile durato poco più di un tracy (anche se contiamo un t+1)?
anche qui chi legge in tre tempi potrebbe dire che non c'è problema, ma io direi che il problema l'ha creato prima leggendo in due il mensile chiuso il 21/4
serve ribadire che non ce l'ho con chi usa i tre tempi, potrei passarci anch'io semplificando un po' (troppo) le regole di sequenza, ma ritengo che non si possa saltare da un sistema all'altro
se poi la lettura in tre tempi partisse dal 18/5 (corretta con quel metodo), si arriverebbe ugualmente al troncamento del 2° mensile sull'ultimo minimo poiché non sarebbe ammesso un tracy al rialzo dopo di esso

dicevo che i problemi si addensano sul minimo dell'8/6 a 19629, almeno in quanto indiziato di inganno
nulla di quel che è avvenuto dopo conferma la sua classificazione come chiusura del mensile e dl 1° intermedio; la mancata conferma non vuol dire negazione, ma rende possibile altre tesi
questo minimo si è presentato come ancora di salvezza per la chiusura del 1° intermedio che attendeva un 8° tracy al ribasso, ma se non appartenesse al 1° intermedio? se fosse la vista ad aver ...visto giusto? se dovessimo leggere al rialzo quel tracy, operando lo spostamento detto precedentemente, che fornisce una diversa lettura del t+1 18/5 - 8/6?
proviamo ad immaginare che esso si sia fermato ad un valore superiore a 19872, o anche al suo valore effettivo che non è al ribasso se spostiamo la partenza di quel tracy al 25/5 (19579)
allora il 1° intermedio si sarebbe troncato al 6° tracy il 18/5 a 18752

ora abbiamo un minimo a 18407, quello del 23/6
ne scaturisce una prima conseguenza importante per chi legge a tre tempi: il secondo mensile è al ribasso e il terzo deve continuare così o troncare passando ad un altro intermedio
ma anche a due tempi, dopo il troncamento del 1° intermedio, il mensile partito dal minimo del 23/6 è atteso al ribasso e il grafico interlocutorio con il quale lavoriamo in questo thread
1246797741grafinterm3.jpg


diverrebbe quello del 2° intermedio, almeno per ragioni estetiche, poiché nulla osterebbe a continuare con la partenza dell'intermedio all'8/6, ma bisognerebbe introdurre il troncamento del mensile al 23/6 e partire da lì per il mensile successivo, il 4° dell'annuale comunque e l'ultimo del semestrale
per quanti sforzi io faccia non riesco a vedere l'esistenza di un semestrale nella lettura a tre tempi (i sei mesi di calendario sarebbero ben superati dai sei mensili di due intermedi che equivarrebbero a nove mesi solari) e ritengo che lì l'annuale debba essere formato da tre intermedi; quindi con la chiusura del prossimo mensile arriveremmo a metà del secondo intermedio3t o un po' prima
ebbene, se il ciclo a due tempi fosse questo e continuasse (t+1 in corso e mensile in corso al ribasso) ci ritroveremmo a metà dell'intemedio3t già al ribasso con la prospettiva di continuare fino a fine annuale

per ora ci fermiamo

il discorso deve essere completato con la proiezione che sarebbe introdotta da un t+1 al rialzo che è la sola cosa che attribuisce maggiori probabilità ai rialzi, dal che si sapisce come il momento sia decisivo
non sono però certo di avere l'opportunità di farlo, ma ben venga chi vuole approfondire il ragionamento contribuendo con il suo

ciao a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto