Grazie cari amici....troppo buoni sono commosso....comunque io le five stars le avrei date DOPO eventualmente il raggiungimento dei target delle analisi.... a cose fatte insomma....ricordiamoci sempre che è una view personale estrapolata dalla scrematura di un vagone d'ipotesi diverse....e come avete avuto modo di leggere poichè ho dichiarato la mia operatività "realtime" venerdi ho adottato una strategia che prevede un'ottima copertura la quale mi consente di non temere evoluzioni avverse del mercato....ho postato anche questa tecnica basata sulle opzioni (che forse è passata sottotraccia sepolta dalla montagnia di tecnicismi) perchè credo che il Money Management valga almeno il 50% della riuscita di un trade....e sarebbe bene che chiunque di voi intende operare multiday sui derivati prendesse seriamente in considerazione lo studio delle coperture tramite opzioni ESSE SONO TANTO IMPORTANTI QUANTO LA TECNICA....ad esempio la mia posizione (ancora non completata per la verità) fissa ormai un punto di guadagno LONG che dovrebbe partire dai 18000 di FIB (il punto di guadagno oscillerà un pò in funzione del completamento della strategia che intendo chiudere tra lunedi e martedi)...ciò a dire cari amici che in buona sostanza in funzione della mia view che prevede target oltre 20000 di FIB accetto di buon grado di iniziare a guadagnare long solo al breackout dei 18000 circa....mentre sempre questa strategia mi consentirà di guadagnare (entro la fine di luglio) anche nel caso il mercato scivolasse nella direzione a me avversa per migliaia e migliaia di punti...con questa strategia contabilizzerei una perdita a fine mese SOLO nel caso in cui il FIB rimanesse immobile SENZA OSCILLAZIONI maggiori di 200 punti rispetto a 18000 fino al terzo venerdi del mese (non troppo lontano in verità)....mentre se come probabile al 99,99% da qui al terzo venerdi si faranno oscillazioni maggiori di 200 punti rispetto a 18000 riuscirò a guadagnare comunque....una cifra ridotta chiaramente in caso si precipiti (essa dipenderà dagli acquisti che concluderò tra lunedi e martedi)....e invece una somma enorme(dal mio punto di vista chiaramente...per chi guadagna già milioni di euro son bruscolini) in caso si salga verso il target della view rialzista....
Come vedete.....guadagnare in borsa è questione più di strategia che di tecnica....la tecnica serve per individuare una posizione maggioritaria dove puntare per ottenere grandi ritorni....la strategia invece consente di andare altamente in c.ulo al mercato evitando di perdere soldi in caso la tecnica abbia fallito....in buona sostanza cari miei se si vuole fare trading seriamente e profittevolmente bisogna stare molto più attenti alle proprie finanze che alla propria reputazione e al proprio orgoglio.....questo perchè sappiate che io mi espongo con le mie analisi perchè ci credo...credo di aver fatto un buon lavoro e che le cose andranno come previsto....ma non son tanto fesso da non sapere ormai che il mercato potrebbe comunque giocarmi....ecco, sappiate che per come sono posizionato OPERATIVAMENTE sarò comunque io a grattar quattrini dal mercato IN OGNI CASO......e altrettanto dovreste fare voi lettori...
saluti![]()
Ciao Dren,
ti seguo con molto interesse anche se faccio intra,
perchè c'è sempre da imparare, comunque...
Una domanda: ma la tua operazione sui derivati, la chiudi quindi alla scadenza delle opzioni?
O dipende...?
![]()
L'Opzione è utilizzata in questo caso come "assicurazione" contro le perdite...con scadenza il terzo venerdi di luglio...per come ho ragionato io, luglio è un mese di setup importante...e condizionerà gli andamenti futuri...pertanto, limitatamente all'esposizione di questo trade, cioè 5minifib coperti da opzione, io ho il diritto di esercitarli in vendita entro quella data ed al prezzo di 18000...pertanto, vista l'alta probabilità che l'inizio della prossima settimana sia sotto 17800, completerò gli acquisti con i 3 mini che mi mancano avendone acquistati già 2 tra 18000 e 17800 venerdi...arrivando cioè ad avere uno spread tra opzione e sottostante detenuto che sia comunque in guadagno una volta detratti i costi....pertanto la posizione risulterà comunque in gain in qualunque direzione si vada DOPO...chiaramente poi nulla mi vieta di aprire altre posizioni parallelamente e NON coperte dall'opzione ma sfruttando ad esempio come livello di stop lo spread in gain che riuscirò ad ottenere dalla prima operazione....e questa ulteriore posizione "potrebbe" essere anche short se vedrò che il mercato entro il terzo venerdi mi darà contro...
Nel caso invece si vada subito su alla grande da lunedi e quindi non mi si dia il tempo di completare la posizione non ci sarà ugualmente problema...poichè l'opzione potrò anche lasciarla scadere senza obblighi e guadagnare dalle due posizioni mini già aperte Long venerdi...chiaramente schizzare subito UP lunedi avrebbe un significato ben preciso....non cen'è per nessuno e si và sù....il resto delle posizioni che aprirei sarebbero quindi una regolare piramidazione di quelle già in essere....
This is the strategy......ancora in corso e da completarsi...posterò in realtime il resto delle operazioni fino al compimento della strategia...
saluti![]()
parliamo la stessa lingua
io anche uso fut con copertura opzione ma leggermente piu corta , diciamo le utilizzo sui cicli a 15GG , lo faccio su ES e STOX, pero sto usando agosto gia e siccome vado in ferie una 20 ina di giorni dal 18 luglio e prevedendo il mercato cmq in salita sto pensando addirittura di chiudere le put che ho in gain di agosto e rollarle su settembre anche perhce ne servirebbero meno .
Una cosa su luglio gli ultimi 16 giorni il time decay è pazzesco , altra cosa che quando c e da shortare cmq preferisco costruire un qualcosa sempre con i fut long e le opzioni put,nel senso che compro put quando penso che il ciclo che esamino è sui suoi max, e casomai se vedo che qualcosa non quadra longo il futures, questo perche le call su un mercato in salita e con vix sotto 35 sono lentissime, a differenza delle put che cmq in discesa sfruttano l aumento di volatilità.
Mi son modificato questo software per vedere bene come gestire il tutto .
Ad esempio se veramente avranno voglia di fare una scappata entroi martedi a 850/820 chiudero qualche put aumentando leggermente l esposizione long dei futures.
Ciao
P.S. se vedi nell immagine che in questo momento quella posizione ha un delta pari a -0.018 per cui la copertura è completa
... forse capisco poco di opzioni, anzi sicuramente per niente,
ma che significa "lasciarla scadere senza obblighi?"
e poi, possibile che questa strategia sia così profittevole?
Quale rischio nasconde... la copertura con una opzione?
Grazie, 'manu![]()
ti ho letto nel 3d di CIAMPA sei in gambaUltima cosa il software che poi ho modificato per adattarlo allo stox e all sp500 l ho preso da qua , chi vuole http://www.oedge.com/index.php è gratuito.
Ultima cosa il software che poi ho modificato per adattarlo allo stox e all sp500 l ho preso da qua , chi vuole http://www.oedge.com/index.php è gratuito.
... forse capisco poco di opzioni, anzi sicuramente per niente,
ma che significa "lasciarla scadere senza obblighi?"
e poi, possibile che questa strategia sia così profittevole?
Quale rischio nasconde... la copertura con una opzione?
Grazie, 'manu![]()
Per rispondere a sokrates il rischio c e sempre come in tutte le operazioni di trading, in questo caso se il futures rimanesse bolccato in 30 punti x 1 mese e piu ..
...con questa strategia contabilizzerei una perdita a fine mese SOLO nel caso in cui il FIB rimanesse immobile SENZA OSCILLAZIONI maggiori di 200 punti rispetto a 18000 fino al terzo venerdi del mese ...