Salve a tutti
Gli ultimi miei post su questo thread risalgono ormai alle date comprese tra il 15 e il 17 Luglio, purtroppo i vari impegni lavorativi e personali mi hanno tenuto lontano dal fare analisi settimanali, ma oggi riprendo il discorso per provare a vedere cosa succede e dove siamo secondo la mia visione dei Mercati..
Nell’altro thread dedicato a Gann avevo indicato per i giorni 23 e 24 Luglio una resistenza forte a circa 29050 punti di S&PMIB (esattamente a 29029).. i massimi realizzati in quei due giorni sono stati rispettivamente 28952 e 28965, direi quindi che quanto detto è stato rispettato, s’è trovata forte resistenza ed era plausibile anche pensare che stesse andando a formare uno swing di massimo e minimo.. swing di minimo che si potrebbe formare proprio con la candela di oggi Venerdì 25 Luglio (realizzato nuovo minimo a 28301), ma per questo dovremo attendere Lunedì prossimo con la NON violazione dei minimi odierni.. in questa maniera si sarà formato il primo dei minimi crescenti che è una delle caratteristiche del Mercato in ripresa rialzista.
A livello di Square del Nove giornaliero avevamo le date del 17 e 25 Luglio come date di Set Up, il 17 Luglio è data in cui si è avuto la ripresa del trend rialzista dopo il minimo profondo avuto a 26464 (giorno precedente), mentre la data odierna come data di Set Up può aver fornito solo una indicazione sulla barra coi suoi massimi e minimi formati (per eventuali rotture ribassiste o rialziste intendo dire), vedremo comunque se traslerà di un giorno e quindi a Lunedì prossimo la formazione di un nuovo massimo o minimo di riferimento per il breve periodo.. parlando dello Square del Nove Settimanale invece avremo come settimana di Set Up proprio la prossima, dove si potrebbe assistere alla formazione di massimo (o minimo) importante per il medio periodo.. comunque da tenere ben presente i massimi e minimi che andrà a formare appunto prossima settimana così da poter verificare eventuali rotture rialziste o ribassiste nelle successive. La precedente settimana di Set Up ricordo che era quella del 7 Luglio e che aveva proposto un massimo a 28827 ed un minimo a 27676; la rottura di detto minimo aveva portato nella settimana successiva ad una discesa di 1200 punti Indice. La rottura in settimana del massimo a 28827 invece potrebbe dare il “la” alla fase di rialzo che si è intravista appunto in questi ultimi giorni.. vedremo se continuerà il tutto oppure meno..
In uno degli ultimi interventi fatti giorni fa indicavo questo:
“Se prosegue il rialzo, i primi obiettivi (prima di un eventuale nuova discesa) dovrebbero poter essere: 28500 e 29050”
Pienamente rispettata con tanto di formazione di nuovo minimo a 28301 dopo aver sfiorato appunto i 29050..
A livello di swing creati sul giornaliero abbiamo una configurazione di un minimo crescente già formato (Notare che ho parlato di MINIMO CRESCENTE e non di
massimo e minimo crescente….), vedremo se col minimo odierno si sarà creato il secondo swing di minimo o se dovremo ancora vederne uno più profondo dell’attuale già Lunedì.. di seguito inserisco il grafico per meglio evidenziare cosa intendo dire:
Per gli swing settimanali posso dire che al momento siamo in formazione di uno swing di massimo periodo, ancora troppo presto per dire se si sarà formato col massimo avuto in settimana o se proseguirà ancora a formarne uno maggiore nella settimana che verrà.
Sia ben chiaro che il sottoscritto intende dire che nel medio periodo noi siamo ancora in un ciclo ancora ribassista fondamentalmente.. i nuovi minimi per quanto mi riguarda ancora non sono stati visti, probabilmente li vedremo dopo Agosto/metà Settembre, mentre credo si possa avere invece in questo periodo una fase rialzista di breve/medio periodo abbastanza corposa.. (tutta da verificare ma questo è quanto penso osservando i miei grafici)..
A livello grafico sul giornaliero, ho estrapolato immagine ingrandita di un mio grafico particolare, dove si può notare come le fan nell’ultimo periodo abbiano tenuto bene alle eventuali rotture ribassiste.. da notare che i prezzi si sono portati al di sopra della 1X1 rossa “discendente” dall’alto, al quale ha fatto da tenuta perfetta come supporto ai minimi avuti il 23 e 25 Luglio.. i prezzi si sono mantenuti al di sopra di questa 1X1, quindi fintanto reggono nella parte superiore il trend di breve dovrebbe essere impostato ancora al rialzo appunto, con target previsto, in caso ulteriore rialzo, in area 30000 punti di Indice.. in caso contrario allora potremmo vedere minimi di nuovo vicini al precedente già avuto a 26500 (ma non credo sia ancora il “tempo” giusto per questo..).
Per quanto riguarda il mio Indicatore ASC posso dire che è positivo dal 22 Luglio e mostra una Forza Relativa ancora a leggero favore dei Compratori del Mercato, non di tanto, ma ancora è positivo, fondamentale sarà anche la giornata di Lunedì per comprendere bene quale saranno gli eventuali sviluppi della settimana a venire.. la nuova area di resistenza estrema ora viene indicata sui 29637 punti, mentre il supporto si colloca per Lunedì e Martedì prossimo a 28030.
Questo è quanto..

un caro saluto a tutti e buon weekend