Ciao a tutti
Rieccoci a vedere cosa è successo e cosa potrebbe succedere dalla prossima settimana in avanti.
Cominciamo ad analizzare i diversi aspetti tecnici:
intanto posso dire che siamo in zona di “Turning Point”, cioè vicini ad una zona di inversione di tendenza, in secondo luogo dico che a livello di discesa, rispetto alla chiusura di settimana precedente, il Mercato ha “lasciato” sul terreno solo 530 punti (che non mi sembrano poi così tanti).. terzo: se si osserva il grafico degli swing giornalieri si nota che si sono formati due swing di minimi CRESCENTI (quindi ancora nessuna segnalazione di inversione di tendenza) e vedremo ora se creerà il terzo minimo crescente che quindi non dovrà superare il precedente minimo avuto a 27921 per non diventare invece un primo minimo decrescente.. se superasse al ribasso il precedente swing (27921) allora si potrebbe cominciare a far accendere la lampadina di allarme, ma non prima.. certo che se rompesse anche il secondo (27785) dovremmo forse far scattare l’allarme vero e proprio..
Per quanto riguarda gli swing settimanali invece non abbiamo avuto ancora una formazione di swing di minimo (ma nemmeno di massimo per ora), in quanto i minimi di settimana ancora precedente non sono stati rotti (27785), quindi la possibilità che la prossima settimana vada a rompere il minimo a 27921 è molto probabile, così da “creare” lo swing di massimo e dare il minimo di riferimento da tenere da conto per le settimane successive..
Continuiamo con altri elementi.. lo Square del Nove settimanale dava la settimana appena conclusa come settimana di Set Up (ed è stata una barra inside tra l’altro, quindi da tenere molto in conto) e valida per quanto mi riguarda come massimi e minimi avuti per eventuali rotture rialziste o ribassiste, per avere fase di rialzo per me comunque dovrà andare a rompere il massimo avuto la settimana ancora precedente a 28965.. per il ribasso faccio riferimento ancora al minimo assoluto di periodo avuto (26464) fintanto non ci sarà nuovo swing di minimo..
..prossima settimana di Set Up è prevista per il 18 Agosto, stiamo a vedere quindi, su eventuali rotture, se prenderà direzione fino a quella successiva settimana di Set Up oppure no..
A livello giornaliero proprio la data di Lunedì 4 Agosto sarà giorno di Set Up dallo Square del Nove, giornata che potrebbe fornire proprio indicazione di inversione definitiva per i giorni a seguire.. ma staremo a vedere se confermerà o meno tale ipotesi.
Come ASC posso dire che sul giornaliero fornisce un’ indicazione di leggera ripresa della Forza dei Compratori (sarà importante proprio la data del 4 Agosto per comprendere se confermerà tale forza compratrice oppure se la negherà).. il livello di Long viene confermato al solo superamento dei 29167 punti di S&PMIB, mentre il livello di Short è confermato solo sotto i 27050 (naturalmente qui si parla di posizionamenti a medio periodo e non certo di breve o scalping, sia ben chiaro..)
L’ASC settimanale rimane con forza leggermente a favore dei Venditori del Mercato, ma la settimana che verrà sarà importante ai fini del calcolo definitivo, staremo a vedere……
In conclusione: se quel livello di massimo precedente a 28965 (e successivamente il livello di Long a 29167) dovesse essere rotto esiste la buona possibilità di rivedere l’indice in direzione dei 30500 punti, se così però non fosse allora credo proprio che rivedere un doppio minimo in area 26500 non sarebbe così utopistico.. seguiamo la settimana che verrà in quanto credo sia fondamentale per comprendere le sorti del nostro Mercato nel medio periodo.. la certezza non esiste mai e tanto meno io voglio essere uno di quelli che danno per scontate e sicure determinate cose (per lo meno non i fasi come quella attuale), io provo a seguire delle regole, guardo ed osservo alcuni grafici e da quello provo a trarre delle conclusioni più o meno corrette, poi sarà il Mercato (e di conseguenza gli strumenti da me utilizzati) a “dirmi” al momento giusto cosa fare, prima sono solo ipotesi di lavoro e null’altro per quanto mi riguarda.. come ho sempre detto: io al “buio” non opero più, visto che conosco bene il valore dei soldi oramai…
Buona settimana a tutti
