ANALISI SETTIMANALI SPMIB40 - GANN & ASC (1 Viewer)

shinobi69

Forumer storico
Annuncio personale e analisi settimanale SPMIB40

Salve a tutti :)
Mi permetto di utilizzare questo thread dove di solito posto le mie analisi settimanali per informare quanti mi conoscono ormai da mesi su quanto è accaduto al sottoscritto nell’ultimo periodo.

Ufficialmente dal 15 Settembre sarò operativo al 100% sui Mercati. Ho deciso di far diventare questa mia “passione”, coltivata ormai da anni, nella mia unica attività di reddito, ho quindi abbandonato il mio precedente lavoro per dedicarmi appunto al trading.
Nel mese di Giugno sono stato contattato da una grossa Società di Intermediazione Finanziaria che ha voluto incontrarmi per analizzare i miei metodi applicati alla Borsa, verificare il mio grado di preparazione per quanto concerne lo studio di Gann ed altro ancora.. ebbene, posso affermare che chi mi ha “valutato” è rimasto favorevolmente impressionato da alcuni miei studi, grafici e altro, al punto da chiedermi ufficialmente di collaborare con loro. Nei mesi appena trascorsi ho avuto diversi incontri con dette persone, ci siamo confrontati e alla fine sono diventato anche socio di questa Società (anche se minoritario.. molto minoritario! :D ).. però questo è quanto successo, da qui quindi inizia questa mia grande avventura…. :ops:
Ci tenevo a condividere questa notizia con tutte le persone che nel tempo mi sono state “vicine” e con le quali ho collaborato in questo forum (con tanti consigli tecnici, con il confrontarsi sul tutto, ma che soprattutto mi hanno dato qualcosa di loro anche su un piano prettamente più “umano”.. e dei quali spero di potermi definire anche un "amico" :) ).

La Società della quale parlo opera prettamente con tecniche di Gann, ha un suo centro studi interno al quale partecipa solo chi è Socio e chi è operativo sui Mercati, ha tre sedi mondiali e diverse filiali in Italia. Il sottoscritto si occuperà di operazioni da effettuare sul Mercato Italiano (SPMIB40) e Mercato Americano (DowJones).
Direi che quanto detto può bastare, non faccio il nome della Società per il rispetto che sempre porto per il Forum di Investire Oggi che mi ha ospitato fin dal Dicembre del 2007.. mi sembra il minimo non fare una pubblicità che potrebbe in qualche modo “ledere” gli interessi di IO, mi fermo quindi a questo e ribadisco che d’ora in poi sarò sui Mercati e naturalmente presente sul Forum in maniera molto più assidua di quanto non fossi stato finora (e negli ultimi tempi specialmente..) :rolleyes:

Bon, fatemi un grande in bocca al lupo (please :specchio: ) e fate il tifo per me :V
ci si rivede già da domani Lunedì 15 Settembre! :up:
Grazie per l’attenzione e scusate la "parentesi personale” :)

Passiamo alla consueta analisi settimanale:
Faccio notare prima una cosa che io reputo importante guardando dei grafici (siano essi a 15, 60 minuti, giornalieri o settimanali e così via.. la regola non cambia!) e cioè che, aldilà della tecnica che ognuno di noi possa andare ad utilizzare, si dovrebbe sempre osservare un grafico nella sua interezza:
1221410257tradingrangeweekly.jpg


osservate il grafico qui sotto con le indicazioni di solo prezzo nel tempo e vi accorgerete senza ombra di dubbio che nelle ultime 10/11 settimane il nostro Indice si è mosso in un range di 2000 punti scarsi (tranne che per quella unica settimana nella quale si è avuto il minimo a 26464 punti), quindi in una fase piuttosto laterale, che per chi opera con operazioni intraday o comunque di breve può essere considerato ottimo, mentre per chi opera nel medio periodo è assolutamente insignificante (o meglio: lo è eccome!).. questo probabilmente lo avrete anche notato da voi senza la mia indicazione, però io l’ho voluto sottolineare lo stesso (sottolineando anche “altri” periodi dove si è avuto un trading range di tale portata in passato..) e se l’ho fatto magari ci sarà anche un suo perché, vi pare?.. siamo forse pronti a rompere questo range di punti per prendere quindi direzione precisa?.. se non lo siamo, poco ci manca ormai, fatto è che una volta rotto questo range credo si vedrà realmente un movimento di una ampiezza ben superiore ai 2000 punti…

Non ho molto da inserire come dati grafici (visto appunto la lateralità mostrata nell’ ultimo periodo), vediamo quindi alcuni dati e come l’ASC sul Settimanale si posiziona per quelle a venire.

L’ASC Settimanale è tornato negativo come valore in sé, ma presenta una possibile presa di posizione da parte dei Compratori con una Forza Relativa che tende al positivo e che se confermata durante la settimana che sta per iniziare verrebbe sancita definitivamente per la settimana del 22-26 Settembre.. naturalmente questo richiede una conferma che potremo avere solo dopo aver visto i movimenti della settimana che sta per iniziare.. pazienza quindi e vediamo che succederà :)

Come vi avevo scritto settimana scorsa, avevo indicazioni, su base giornaliera dei miei grafici, di una zona di Reversal Point proprio per le giornate del 15 o 16 Settembre, bene.. ci siamo, osserverò il tutto in quelle giornate e vi aggiornerò tempestivamente sul tutto..
Vi segnalavo anche che il mio grafico con Rapporto Aureo dava possibile area target verso un punto attrattivo/repulsivo a 28700/800 entro Martedì 9 Settembre.. so che molti di voi avranno pensato “ma sei matto..?.. con una chiusura a Venerdì 5 Settembre fatta a 27567??.. sono 1200 punti da fare in due giorni al massimo??”.. bhè, questo è stato però, tant’è che sia il Lunedì che il Martedì successivo si è raggiunto massimo a 28743 e 28711 come punto attrattivo, ma che è stato anche repulsivo, dato che ha respinto i prezzi nuovamente al ribasso fino in area 27546 nei successivi due giorni.. la domanda nasce spontanea ora: cosa prevede quel grafico particolare per i prossimi giorni?.. bhè, di punti attrattivi/repulsivi ora ve ne sono due: uno al rialzo e uno al ribasso, rispettivamente a 30800 e 26700, entrambi previsti per le giornate 18/19 Settembre.. tutto dipenderà dalla direzione che prenderà entro Martedì prossimo, anche su questo non mancherò di aggiornarvi appena se ne avrà indicazione (se l’avremo naturalmente…………)

Considerando i Set Up Settimanali dello Square del Nove invece sappiamo che quella appena trascorso era settimana di Set up, che si è rivelata come settimana inside rispetto alla precedente.. per me le settimane inside sono molto importanti, quindi terrò comunque conto -nella settimana che sta per iniziare- della rottura del massimo o minimo di settimana appena trascorsa per un eventuale ingresso di posizione (eventualmente da seguire fino alla prossima Settimana di Set Up prevista per il 29 Settembre/3 Ottobre ).

Parlando dello Square del Nove giornaliero invece segnalo che la giornata di Set Up prevista è quella di Venerdì 18 Settembre.
Come scritto giorni fa, sapete che l’ASC giornaliero aveva dato dapprima un Long a 28423 (il 28 Agosto), per subire poi uno Stop&Reverse (unico caso avuto fin dal 1998, inizio della mia statistica su questo mio TS) al livello di 27745 (il giorno 5 Settembre): quindi al momento è ancora Short, con livello di Long posto a 29310 (per ora) e nuovo e ulteriore ingresso Short a 26121. L’ASC giornaliero è anch’esso negativo con Forza Relativa ancora decisamente in mano ai Venditori.. Aggiornerò in settimana e regolarmente la situazione laddove dovesse cambiare qualcosa come Forza Relativa o nuovi livelli da tenere presenti.

Approfitto del fatto di scrivere l’analisi settimanale odierna per rispondere ad un paio di voi che nei giorni scorsi in mp mi hanno rivolto praticamente la stessa richiesta di delucidazione sull’ASC Settimanale (richieste su quanti segnali ha fornito nel tempo, risultati ottenuti, quanti segnali negativi si sono avuti, ecc). Ne approfitto quindi per inserire un piccolo resoconto del tutto, così che sia a disposizione di tutti i lettori del forum.
Naturalmente sottolineo il fatto che l’ASC Settimanale assume posizioni di medio/lungo periodo e tende ad intercettare il movimento appunto di lungo periodo senza “risentire” dei rumors invece tipici del giornaliero, sono posizioni da lasciare correre nel tempo e che hanno scadenza di posizione almeno a tre mesi di distanza dall’ingresso avuto come segnale Long o Short.
L’analisi è fatta partendo dalla nascita ufficiale dell’Indice SPMIB40 (Giugno 2003), quindi in 64 mesi si ha la seguente statistica:

Casi totali avuti : 19
Casi Long: 15 (Tutti positivi)
Casi Short: 4 (3 Positivi / 1 Negativo)
Totale Punti di Gain (progressivo a Settembre 2008): 28.270 (Tradotto in Euro e considerandolo in punti FIB = 141.350 Euro)

Come ormai sapete io opero in Opzioni, le quali (per l’effetto leva che hanno) avrebbero portato a gain di gran lunga superiore (parliamo di almeno 2-3 volte la cifra sopra indicata.. senza considerare le numerose strategie che le Opzioni permettono di "costruire"..), quindi specifico che la cifra sopra indicata si sarebbe ottenuta muovendo appunto un solo FIB e senza ricapitalizzare il capitale nell’investimento successivo, quindi a perimetro e investimento sempre costanti ad ogni singolo segnale avuto nel tempo..

Di seguito l’Equity Line avuta:
1221410297eqlineascweekly.jpg


Con questo concludo il tutto e, come dicevo prima, ci si vede già da domani belli pronti per affrontare il Mercato! :up:
Buona serata ed inizio settimana :)
 

Gianca60

Forumer storico
ciao shino,complimenti. :V
Credo che te lo meriti,da quando ci siamo "conosciuti" ho potuto apprezzare oltre che le tue capacita' tecniche anche la tua onesta' e disponibilta'verso tutti.
Ti auguro quindi ogni possibile bene per la tua nuova avventura
:up:
 

emacoach

Forumer storico
Allora un grossissimo IN BOCCA AL LUPO SHINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :) :) [/b]
 

cento50

Forumer attivo
emacoach ha scritto:
Allora un grossissimo IN BOCCA AL LUPO SHINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :) :) [/b]



sottoscrivo.. :up: :up: :up:
 

black_s

Jack Tar
Gianca60 ha scritto:
ciao shino,complimenti. :V
Credo che te lo meriti,da quando ci siamo "conosciuti" ho potuto apprezzare oltre che le tue capacita' tecniche anche la tua onesta' e disponibilta'verso tutti.
Ti auguro quindi ogni possibile bene per la tua nuova avventura
:up:

Ciao Antonio.......... MITICOOOOO, ti auguro ancora una volta tutto il bene possibile!

sono proprio contento per te :winner: :clap: :mano:
 

shinobi69

Forumer storico
Grazie a tutti, non immaginate che piacere, che gioia mi date nel leggere i vostri commenti di incitamento e in bocca al lupo..! (e allora che crepi sto lupo, dai! :p)
Grazie grazie grazie a tutti per le splendide parole spese,mi auguro di cuore di poter ricambiare in un qualche modo un giorno :)
ciao e a domani :up:
 

megano

Banned
shinobi69 ha scritto:
Grazie a tutti, non immaginate che piacere, che gioia mi date nel leggere i vostri commenti di incitamento e in bocca al lupo..! (e allora che crepi sto lupo, dai! :p)
Grazie grazie grazie a tutti per le splendide parole spese,mi auguro di cuore di poter ricambiare in un qualche modo un giorno :)
ciao e a domani :up:

mi associo ai complimenti ti leggo con molto interesse a domani
 

OROCHIMARU

Nuovo forumer
RE

shinobi69 ha scritto:
Grazie a tutti, non immaginate che piacere, che gioia mi date nel leggere i vostri commenti di incitamento e in bocca al lupo..! (e allora che crepi sto lupo, dai! :p)
Grazie grazie grazie a tutti per le splendide parole spese,mi auguro di cuore di poter ricambiare in un qualche modo un giorno :)
ciao e a domani :up:

Ciao Anto, :)
apprendo con molto piacere che quanto mi avevi anticipato in MP si e' concretizzato!! :clap:

Sono e siamo tutti molto contenti per te...son state premiate competenza e qualita' umane!!
Un grosso in bocca al lupo :D

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto