ANALISI SETTIMANALI SPMIB40 - GANN & ASC

Dopo la chiusura di oggi ancora nulla di che da segnalare, se non un lieve miglioramento della situazione Forza Relativa dell'ASC relativa ai compratori.. tutt'al più potrà venire utile più avanti,ma non di certo al momento.. posso segnalare solo un paio di cose, e cioè che "stranamente" l'ASC giornaliero mi fornisce un livello di resistenza, per domani, posto a 20135.. di solito sono livelli superiori alla chiusura avuta, mentre stavolta è decisamente più basso.. quindi o è un livello che per domani da resistivo passa ad essere supportivo.. oppure ci aspetta un'apertura al di sotto di tale valore e quindi conseguente barriera di forte resistenza che potrebbe impedirne il rialzo.. bhò.. vedremo domani..
Altra cosa che ho notato è che siamo ormai a sei giornate consecutive, durante le quali non si è avuta formazione di swing di massimo..normalmente gli swing di massimo si formano in 3,5,7 o nove barre.. stavolta siamo a sei, quindi potrebbe essere che domani si vada a formare il massimo definitivo sul quale si formerà il famoso swing.. dopodichè dovremmo poter vedere una o due barre (o più) di ritracciamento dove andrebbe a formare uno swing di minimo crescente a questo punto (almeno si spera...:rolleyes:).. se invece lo swing di massimo andasse a formarlo con queste sei barre (cioè fosse stato quello di oggi il massimo sul quale si formerà lo swing(, allora sarebbe un pò fuori dalle regole, ci starebbe per carità (specialmente di questi tempi), ma mi sembrerebbe alquanto "anormale"...
A domani la sentenza.. dopodichè vedremo un pòdi avere le idee più chiare magari (almeno si spera...)
Bye all:)

ue marco come 6 messo oggi?

Ciao Cip,

sotto del 13%.

Dopo aver visto la chiusura di WS sono un po' più sollevato per domani e dopo.

Dandosi un po' da fare e con un po' di culo spero di uscire in pari o perdicchiando qualcosa.

Ha occhio e croce mi servono 1000 punti di indice.

ciao

Marco

Miglioramento anche oggi del valore dell'ASC giornaliero.. che rimane comunque ancora in negativo, di poco ma lo è, quindi ancora non conferma nulla di che.. mi sa che dobbiamo proprio aspettare la giornata di domani e confrontare un pò i valori definitivi sia del giornaliero che del settimanale..
Posso solo indicare i livelli di supporto e resistenza previsti per domani:
Supporto estremo: 17973 (lontanuccio direi..)
Resistenza estrema: 21256
Ciao a tutti:)

se domani chiudiamo basso... penso indirizzerà tutta la prox settimana o buona parte.. se non dovesse chiudere basso.... son azzi x gli short

Ciao Shino :)

puoi spiegare brevemente il concetto di swing di massimo e minimo?

grazie

Marco
ciao Marco, ti inserisco un estratto di una delle lezioni (su metodologie di Gann) che avevo pubblicato più di un anno fa su un famoso sito di Finanza, dove spiegavo appunto la definizione di swing di massimo o minimo..
" ..Vediamo di comprendere bene cosa si intende per Minimo o Massimo di riferimento.
Osservare il grafico sotto inserito..
Si ha un massimo di riferimento quando il massimo valore di una barra (nel nostro caso la seconda inserita nel primo ovale) supera il massimo della barra che la precede e quando il minimo della successiva (terza barra nel primo ovale) supera (rompe, in termine tecnico) il minimo della precedente barra (nel nostro esempio la seconda), a quel punto il massimo valore avuto dalla seconda barra è da considerarsi come massimo di riferimento.

Per il minimo di riferimento vale la stessa cosa, ma al contrario: quando il minimo valore di una barra supera il minimo della barra precedente e successivamente la barra che segue (la terza nel nostro esempio) “rompe” al rialzo il massimo valore avuto dalla seconda, allora avremo il nostro minimo di riferimento"
Questi sono gli "swing chart" (grafici con gi swing evidenziati..sul come usarli invece è tutt'altro discorso:))

Example1.jpg

se domani chiudiamo basso... penso indirizzerà tutta la prox settimana o buona parte.. se non dovesse chiudere basso.... son azzi x gli short
Occhio..non solo se domani chiudiamo bassi...domani possiamo anche chiudere alti, ma sono anche altri fattori che condizioneranno prossima settimana.. non possiamo anticipare ancora nulla perchè siamo in mezzo al guado ora come ora..

Users who are viewing this thread

Back
Alto