Indici Italia Approfondimenti di Analisi Ciclica con Fourier e MiB

Ho fatto anch'io l'analisi di Fourier sul Mib, ad agosto, ed i risultati immediati non mi parevano particolarmente brillanti. E' una mia opinione, però.
Se volete provare un programma abbastanza "tecnico" shareware, ma con licenza di prezzo ridotto (mi pare 79 dollari) c'è FINDGRAPH. Con Google lo trovate. Ovviamente non ho nessun interesse nell'indicarlo, non è mio, nè di mio cugino :lol:, nè ci guadagno.

:ciao:

Però, da quello che mi ricordo, anche trasformando una semplice sinusoide con una FFT, avremo comunque frequenze spurie intorno alla portante.
Da cui la necessità del windowing e altre cose.
Cioè la semplice frequenza pura, la barra verticale, non la vedrai mai.
Questo perchè non estendi l'integrazione su sutto R (da -infinito a +infinito) ma ti limiti ad un sottoinsieme.
Altrimenti otterresti esattamente una delta di Dirac centrata sulla frequenza della sinusoide (in realtà ne ottieni due: una su +f0 e una su -f0).

In ogni caso, grazie!
Finalmente un tentativo di togliere quel velo magico ed esoterico (con tanto di numeri magici) che a volte ricopre l'analisi ciclica.
E grazie anche per aver condiviso il tuo file excel.

Ftse Mib

Magari facesse un rialzo come nel grafico...:)

L'ipotesi è tutt'altro che peregrina, se si tiene presente che dalla metà dello scorso mese di agosto è in atto una vera e propria fase laterale di accumulazione durante la quale le mani deboli vendono ad ogni stormir di fronda e le mani forti ne approfittano per acquistare a prezzi particolarmente convenienti.
Oltre a ciò, tutto il periodo 2009-2010-2011 può anch'esso essere considerato, a mio parere, come una lunghissima fase laterale di accumulazione durante la quale, si badi bene, i minimi del 2011 sono rimasti al di sopra dei minimi del 2009.
Se questa interpretazione è giusta, si capisce facilmente dove l'indice andrà a finire nei prossimi anni.

Ftse Mib

In ogni caso, cioè comunque vadano le cose in futuro per l'indice Ftse Mib, "complimenti" e "grazie" a FNAIOS e sabby61 per la loro bravura e disponibilità.

Users who are viewing this thread

Back
Alto