marco_1962
Forumer storico
Ma una media ti pare troppo plebea? Io ci metterei la sma 13 sul daily e starei a guardare.
guarda marco sei sempre in tempo io sono sempre per la semplicità del trading...la cosa + buffa di noi trader e che non facciamoo mai la stessa cosa..(io ho imparato a mie spese)
ora puoi usare elliot gann AT classica cicli statiche trend etccc..ma l'importante e ripetere sempre la stessa mossa ..mi spiego sui tuoi graf se tu vendi o compri le rotture sopra o sotto devi fare sempre la stessa cosa..vedrai che alla lunga sarai un trader vincente,ma ancora + semplice sono due MM mobili qualsiasi ciao
Questo è l'oil future daily.
A novembre mi sono messo li a cercare delle armonie nello sviluppo dei prezzi dall'ultimo minimo significativo e ho visto che si poteva disegnare una corona che conteneva i prezzi e aveva fuoco il 6 gennaio.
Inoltre avevo visto che max e min si susseguivano in cicli di 55 giorni. Ho provato a crederci e da novembre ai primi di gennaio mi sono cavalcato la parte di ribasso rimanente (+10%) e il rialzo successivo (+15%).
Ora questo mercato ha imboccato la via della discesa e seppur me lo aspettassi mi ha sorpreso con la violenza del ribasso che ha toccato la corona inferiore in anticipo di 20 giorni.
Ma guardiamo meglio la situazione su questo graf.
Qui ho messo un po' di indicatori (ne ho tolti altrettanti per non incasinare troppo) abbiamo RSI, OBV e un indicatore ciclico costruito da me sull'OBV.
Mentre tra RSI e prezzi non abbiamo divergenza negativa, sui volumi si e anche significativa e con rottura della trendline di supporto. (buono per le tue Saipem).
Ma cosa potrebbe succedere ora? Beh, siamo su un minimo, a 12 mesi esatti da un'altro minimo (metà febbraio il precedente) con gli indicatori quasi in ipervenduto.
Potrebbero sorprenderci con la partenza di un annuale da qui o visto che si sono fatti un annuale rialzista e visto il dollaro potrebbero allungare di un trimestre tutto in discesa.
I cot indicano che i commercial dopo averlo provocato stanno assorbendo il sell-off dei piccoli e di quei pollastri dei large.
Ma adesso vediamo una cosa interessante sull'sp500.
Qui, pur essendo i due mercati correlati, la situazione è completamente diversa.
L'RSI ha rotto la trend e ha pure fatto un pullback da manuale, ma OBV ancora molto alto addirittura sopra il canale rialzista (che guardacaso ha avuto un'astensione del doppio della base).
L'impressione mia è che qui sia in atto un accumulo subdolo, voi che ne dite?
Sull'operatività avete ragione anche voi, non vi dico che performance hanno i ts che ho sviluppato sugli incroci di medie mobili, ma siamo uomini e non macchine con le nostre paure e pretese assurde con cui facciamo i conti TUTTI I GIORNI.
L'importante è non vivere male il trading e avere posizioni aperte che ti consentano di dormire di notte.
Grazie per l'opportunità di confronto che mi avete dato.
Alla prossima.
Ciao
Marco