Granozzo
Nuovo forumer
Non era per smentire la sua affermazione, ma solo per completare il mio primo intervento.Chi lo nega?
Non era per smentire la sua affermazione, ma solo per completare il mio primo intervento.Chi lo nega?
Si fa piano piano, anche e soprattutto perdendo.In realtà sono adesso pensionato. Prima facevo l'impiegato. A quel tempo mi è andata molto bene con la crisi berlusconi del 2012, comprati CCT a 83-86 e portati a scadenza, poi con bonus azionari media +20%, poi grecia ok, ho fatto un colpo grosso su argentina 2017 +57K, sulle ultime argentina sono in pari, la 38 +25% obbligazioni YPF +50% 96K incluse le cedole, ma poi ho avuto perdite devastanti perchè mi sono incaponito sulla lira turca e sul venezuela e PDVSA. Faccio molta fatica a vendere in perdita, nella speranza che risalga. Avevo acquistato la lira turca quando era scesa già del 90% rispetto all'euro, tutte obbligazioni AAA assumevo un -20% salvato dalla cedola, ma mostruosamente è scesa di ancora 80%, mi hanno salvato un pò le cedole, ma perdite enormi comunque. Il venezuela e PDVSA li ho acquistati tutti tra 30 e 20, alcuni pezzi anche a 16 ma è andata male. Ora si spera in una ristrutturazione, ma con Trump che ha inasprito le sanzioni con il Venezuela è tutto bloccato. Prima delle elezioni del luglio 2028, quando Byden aveva allentato le sanzioni le obbligazioni sono raddopiate in una notte, ma dopo le elezioni quando Maduro è stato riconfermato con brogli sono tutte precipitate. ci vorranno (forse) decenni per una ristrutturazione. L'assunto era che il Venezuela ha le più grandi riseve "provate" al mondo di olio, e ha tuttora 3 raffinerie in USA che sono ambite, ma ormai è solo una questione politica. Sconfitta l'opposizione e con in sella Maduro per almeno 6 anni non si fa niente. Intanto, almeno, gli avvocati a new york hanno fermato la prescrizione su capitale e cedole. ma campa cavallo.. Come si fa ad imparare l'ABC della finanza?
Anche per me è disastroso. Da principiante davo max perdita -30%. Invece è andata molto, molto peggio. Anche la cedola 40% non ha compensato il deprezzamento del cambio.Ho comprato un'obbligazione per un nominale di try 186000 credo nel 2001 o 2002. Ho sempre portato a scadenza e raramente cambiato titolo prima del rimborso, solo quando mi servivano minus o trovavo delle opportunità sempre in try con un rendimento netto decisamente superiore.
Non ho mai aumentato di un centesimo l'importo investito inizialmente, ora sono appunto su un titolo che scadrà credo ad agosto 2025 e pagherà una cedola cumulativa per i 2 anni di vita dell'obbligazione del 40%. Ripeto, il mio bilancio su try, pur considerando tutte le cedole percepite negli anni, è disastroso.
Francamento ho difficoltà a capire il perché della differenza così alta del credit risk ....avanzano decisamente le obbligazioni in dollari dopo la pubblicazione del dato sul PIL che è risultato essere oltre le più rosee aspettative. Il rischio paese scende ai minimi dal 2019 a 677. Le obbligazioni in euro restano quasi al palo, il credit risk della 993 è ben 448 punti base maggiore rispetto alla rilevazione del rischio paese!
Vedi l'allegato 752933
ecco il rischio paese:
Vedi l'allegato 752934
in parte al rischio liquidità (ma in piccola parte, a mio avviso) ed in grande parte all'inefficienza del mercato che mantiene i titoli in euro sottovalutati. Per la 993 il fatto di quotare tel quel la rende poco investibile per alcuni istituzionali.Francamento ho difficoltà a capire il perché della differenza così alta del credit risk ....