ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

In realtà sono adesso pensionato. Prima facevo l'impiegato. A quel tempo mi è andata molto bene con la crisi berlusconi del 2012, comprati CCT a 83-86 e portati a scadenza, poi con bonus azionari media +20%, poi grecia ok, ho fatto un colpo grosso su argentina 2017 +57K, sulle ultime argentina sono in pari, la 38 +25% obbligazioni YPF +50% 96K incluse le cedole, ma poi ho avuto perdite devastanti perchè mi sono incaponito sulla lira turca e sul venezuela e PDVSA. Faccio molta fatica a vendere in perdita, nella speranza che risalga. Avevo acquistato la lira turca quando era scesa già del 90% rispetto all'euro, tutte obbligazioni AAA assumevo un -20% salvato dalla cedola, ma mostruosamente è scesa di ancora 80%, mi hanno salvato un pò le cedole, ma perdite enormi comunque. Il venezuela e PDVSA li ho acquistati tutti tra 30 e 20, alcuni pezzi anche a 16 ma è andata male. Ora si spera in una ristrutturazione, ma con Trump che ha inasprito le sanzioni con il Venezuela è tutto bloccato. Prima delle elezioni del luglio 2028, quando Byden aveva allentato le sanzioni le obbligazioni sono raddopiate in una notte, ma dopo le elezioni quando Maduro è stato riconfermato con brogli sono tutte precipitate. ci vorranno (forse) decenni per una ristrutturazione. L'assunto era che il Venezuela ha le più grandi riseve "provate" al mondo di olio, e ha tuttora 3 raffinerie in USA che sono ambite, ma ormai è solo una questione politica. Sconfitta l'opposizione e con in sella Maduro per almeno 6 anni non si fa niente. Intanto, almeno, gli avvocati a new york hanno fermato la prescrizione su capitale e cedole. ma campa cavallo.. Come si fa ad imparare l'ABC della finanza?
Si fa piano piano, anche e soprattutto perdendo.
diciamo che il punto uno è stabilirsi un obbiettivo.
il punto due è costruire un portafoglio più o meno a rischio a seconda dell'obbiettivo.

Ho comprato un'obbligazione per un nominale di try 186000 credo nel 2001 o 2002. Ho sempre portato a scadenza e raramente cambiato titolo prima del rimborso, solo quando mi servivano minus o trovavo delle opportunità sempre in try con un rendimento netto decisamente superiore.
Non ho mai aumentato di un centesimo l'importo investito inizialmente, ora sono appunto su un titolo che scadrà credo ad agosto 2025 e pagherà una cedola cumulativa per i 2 anni di vita dell'obbligazione del 40%. Ripeto, il mio bilancio su try, pur considerando tutte le cedole percepite negli anni, è disastroso.
Anche per me è disastroso. Da principiante davo max perdita -30%. Invece è andata molto, molto peggio. Anche la cedola 40% non ha compensato il deprezzamento del cambio.

sono uscito completamente, in perdita, dalla lira turca quando ha superato il cambio di 5 try per un euro, non voglio pensare cosa sarebbe stato con un cambio di quasi 40...è vero che molto dipende anche dalla fortuna e dal capire in anticipo i cambiamenti politici,, ho guadagnato parecchio con le petrobras anni fa con il passaggio da Lula - Dilma Rousseff a Bolsonaro,, un poco quello che per molti sta succedendo ora con l'Argentina di Milei

sono uscito completamente, in perdita, dalla lira turca quando ha superato il cambio di 5 try per un euro, non voglio pensare cosa sarebbe stato con un cambio di quasi 40...è vero che molto dipende anche dalla fortuna e dal capire in anticipo i cambiamenti politici,, ho guadagnato parecchio con le petrobras anni fa con il passaggio da Lula - Dilma Rousseff a Bolsonaro,, un poco quello che per molti sta succedendo ora con l'Argentina di Milei

Rispetto ai bond ad alto rendimento (prendiamo ad esempio proprio Argentina) non credete che anche le notizie che si leggono abbiano un peso rilevante? E non il tweet sul FOL ma pareri delle agenzie di rating e delle grandi case di investimento/fondi, che poi sono quelle che "dovrebbero" fare il mercato. Indipendentemente se sia vero o no se ad esempio Moddy's dice che un paese non ce la farà a pagare il debito e dà un outlook negativo come comportarsi? Occorre tenerne conto oppure si guarda solo a come va al mercato (i mercato ha sempre ragione?).

Mi chiedo chi ha consigliato al forumer di comprare titoli del genere, perchè non sono minimamente da consigliare a nessuno, ancor meno ad un principiante.
Rispondo per me: io guardo solo cosa fa il mercato, ovvio che se downgradano il paese ne prendo atto. Ci sono stati momenti in cui ero fuori da Argentina perchè scendevano e non mi pare il max comprare in una discesa, ma in generale, nessun titolo vale un innamoramento. Oggi sono long su Argentina, domani potrei uscire se le condizioni cambiano o addirittura shortarlo se fosse possibile. Diffiderei invece assolutamente di tutti coloro che prevedono in futuro, li trovi regolarmente a comprare titoli per recupero minus, segno che sono in perdita perenne

avanzano decisamente le obbligazioni in dollari dopo la pubblicazione del dato sul PIL che è risultato essere oltre le più rosee aspettative. Il rischio paese scende ai minimi dal 2019 a 677. Le obbligazioni in euro restano quasi al palo, il credit risk della 993 è ben 448 punti base maggiore rispetto alla rilevazione del rischio paese!

refresh.jpg

ecco il rischio paese:

rp.jpg

avanzano decisamente le obbligazioni in dollari dopo la pubblicazione del dato sul PIL che è risultato essere oltre le più rosee aspettative. Il rischio paese scende ai minimi dal 2019 a 677. Le obbligazioni in euro restano quasi al palo, il credit risk della 993 è ben 448 punti base maggiore rispetto alla rilevazione del rischio paese!

Vedi l'allegato 752933

ecco il rischio paese:

Vedi l'allegato 752934
Francamento ho difficoltà a capire il perché della differenza così alta del credit risk ....

Francamento ho difficoltà a capire il perché della differenza così alta del credit risk ....
in parte al rischio liquidità (ma in piccola parte, a mio avviso) ed in grande parte all'inefficienza del mercato che mantiene i titoli in euro sottovalutati. Per la 993 il fatto di quotare tel quel la rende poco investibile per alcuni istituzionali.

Users who are viewing this thread

Back
Alto