Obbligazioni bancarie Banca Marche subordinate XS0257293828 e XS0302580880: dolcetto o scherzetto? (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Bes sono dentro anche io... Un 3% del portafoglio...

Lablegge gli permette di poter toccare tutto ma da conto che si erano fatti per sistemarsi bastava un cut del 10 - 15% quindi 75 di oggi sono sotto quell'ipotetico recovery.

Ma mi pare sinceramente poco probabile una simile situazione.

Li il problema è la politica, non tanto novo banco...

Sono i conti della serva che ho fatto anch'io ... ;).

Comunque tutta la vicenda è al limite dell'incredibile, non fosse altro che abbiamo in mano la parte "sana" ... già con voragini dopo un'anno di attività.

Speriamo in bene, ma è uno dei titoli più puzzolenti che ho in portafoglio :lol:.
 

londonwhale

Forumer storico
Oramai gennaio è arrivato, ci si è sbrigati per non dover affrontare un problema maggiore, per dimensioni, portata e risonanza mediatica. Voi nel Forum siete informati. io ho parlato con un signore che mi riferiva le sue perdite (sopportabili in bond subordinati) ma soprattutto del babbo di 78 anni con TUTTI i suoi risparmi in subordinati Be. L'asimmetria informativa, il permissivismo da parte di bankit risale fin dai tempi del collocamento 2013 di pesanti quantità di subordinati sulla clientela retail senza la benché minima tutela per i poveretti malcapitati. Voi vi lamentate di un cut-off pesantissimo, di informazione e prezzi non allineati sul peggiore scenario. Io parlo di gente depredata senza sapere perché e percome.
Mi venissero a dire che basta il questionario Mifid firmato dal cliente ottantenne

Se la situazione è veramente questa, credo che un avvocato possa avere partita facile......
 

Fabrib

Forumer storico
Risoluzione 4 banche, bond subordinati pagheranno bollo, non compensano perdita
venerdì 27 novembre 2015 15:21 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]
ROMA, 27 novembre (Reuters) - I titolari dei 788 milioni di bond subordinati che sono stati azzerati nella procedura di risoluzione per salvare Banca Marche, Banca Etruria, Carife e CariChieti, si vedranno addebitare sui loro conti complessivamente qualche centinaia di migliaia di euro di imposte di bollo nonostante abbiano perso tutto.

Lo dice Alessandro Pedone, responsabile risparmio dell'Aduc, una associazione di tutela dei piccoli investitori, secondo il quale "a fine anno, con il rendiconto del dossier titoli, questi investitori si vedranno addebitare anche l'imposta di bollo dello 0,20% sul nominale".

Questa imposta colpisce i risparmiatori privati, cosiddetti nettisti ai fini fiscali, e non gli istituzionali. Non sono noti i dati di ripartizione di questi subordinati tra le due categorie di investitori. Una fonte di Banca Etruria stima per esempio che "i 340 milioni di subordinati siano andati per circa metà al retail".

Ma a questa beffa si somma un ulteriore danno per i bondisti, che hanno già visto azzerare l'intero investimento, spiega Pedone.

"Questi investitori non possono utilizzare il credito di imposta del 26% sulla minusvalenza ai fini del capital gain, perché si tratta di un azzeramento e non di una cessione a titolo oneroso", spiega a Reuters.

Le banche hanno avuto invece un incentivo a emettere questi titoli subordinati, intanto perché gli interessi che pagano ai sottoscrittori sono "tutti fiscalmente deducibili". Pedone cita una circolare dell'agenzia delle Entrate del marzo 2012 secondo cui questo aiuto fiscale serviva a "contribuire al processo di rafforzamento patrimoniale degli intermediari mediante l'emissione di strumenti finanziari computabili ai fini della loro adeguatezza patrimoniale".

Inoltre, tra luglio 2011 e inizio 2012, l'aliquota fiscale su queste emissioni era stata abbassata al 12,5%, come quella dei titoli di Stato, consentendo di collocare questi prodotti a tassi meno onerosi per la banca. Ora l'aliquota è del 26%, mentre è restata al 12,50 per i titoli di Stato.

(Stefano Bernabei)

- Ha collaborato Giuseppe Fonte

Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 

russiabond

Contadino della finanza. Follow your destiny.
Sono i conti della serva che ho fatto anch'io ... ;).

Comunque tutta la vicenda è al limite dell'incredibile, non fosse altro che abbiamo in mano la parte "sana" ... già con voragini dopo un'anno di attività.

Speriamo in bene, ma è uno dei titoli più puzzolenti che ho in portafoglio :lol:.

Sarà un successo ...

la puzza dipende dal prezzo

...le mie per ora non puzzano :D
 

tommy271

Forumer storico
Sarà un successo ...

la puzza dipende dal prezzo

...le mie per ora non puzzano :D

Ero convinto sino a questa estate, ora sono più dubbioso.
Comunque, in ultima analisi, tengo la posizione.

E sarebbe bello fare pure una analisi sulle ragioni della sconfitta della battaglia su BdM... e sulla validità del metodo "martingala" per questo genere di titoli.

Come sappiamo, abbiamo le esperienze "storiche" che ci dicono recovery minima sui corporate a zero, recovery minima sui TdS tra i 15/30.

In Grecia è stata dura, ma alla fine siamo riusciti ad avere indietro il maltolto e qualche audace pure a raddoppiare il capitale tagliato. Inutile dire che con recovery 0 qualunque azione sarebbe perfettamente ininfluente.

Quindi non resta che incassare la perdita e farne tesoro d'esperienza.

Ho sempre seguito la vicenda, passo a passo sul FOL. Non nascondo la mia ammirazione per l'alto livello di competenze tecniche sviscerate da diversi forumer per i quali nutro forte stima.

Ma in materia finanziaria non basta conoscere le formule ed i codici, anzi può essere uno svantaggio la padronanza completa della materia. Cioè la supponenza di saperne più degli altri, cadere nella trappola opposta e non vedere il cigno nero.

Come quel tale che afferma di avere il quoziente di intelligenza superiore a tutti e dispensa pillole di conoscenza sull'utilità di una martingala "al rovescio", quando i prezzi salgono: anche lui dentro a BdM, anche se afferma con un solo lotto :-o.

Esempio valido di Martingala: Anni 70, allegra serata a strappare manifesti dai muri del MSI.
Però l'avversario segue e spia da lontano.
L'opera è quasi finita si sale in macchina e si fa un altro giro, avendo l'accortezza di non avventurarsi in zone isolate.
Ad un incrocio si rallenta, all'improvviso si viene bloccati da due macchine: una davanti e l'altra dietro.
Scendono in cinque o sei e si piazzano intorno alla macchina con le spranghe intorno ai finestrini.
Primo tentativo di reazione, cercare di uscire dall'auto. Uno apre la portiera e rimedia l'ingessatura sulla gamba.

Lasciate fare a me, afferma il "capo" ... scende dall'auto e si toglie la camicia (1 fase martingala) adesso mi devi far fuori altrimenti di conviene sparire (2 fase martingala) breve parapiglia, ti ho visto e verrò a cercarti in capo al mondo se osi toccare la macchina o uno dei compagni, come il tale che ho mandato all'ospedale (3 fase martingala).
A questo punto serve una valutazione obiettiva delle forze messe in campo, perchè si arriva allo scontro finale oppure alla ritirata.
"Il capo" però possiede esperienza e sa valutare bene chi ha di fronte (4 e ultima fase della martingala).
Grande spavento per tutti gli altri, il capo risale in macchina e riparte verso casa.

L'abilità di un guerriero è nel vincere le battaglie senza combatterle.
 
Ultima modifica:

russiabond

Contadino della finanza. Follow your destiny.
Ero convinto sino a questa estate, ora sono più dubbioso.
Comunque, in ultima analisi, tengo la posizione.

E sarebbe bello fare pure una analisi sulle ragioni della sconfitta della battaglia su BdM... e sulla validità del metodo "martingala" per questo genere di titoli.

Come sappiamo, abbiamo le esperienze "storiche" che ci dicono recovery minima sui corporate a zero, recovery minima sui TdS tra i 15/30.

In Grecia è stata dura, ma alla fine siamo riusciti ad avere indietro il maltolto e qualche audace pure a raddoppiare il capitale tagliato. Inutile dire che con recovery 0 qualunque azione sarebbe perfettamente ininfluente.

Quindi non resta che incassare la perdita e farne tesoro d'esperienza.

Ho sempre seguito la vicenda, passo a passo sul FOL. Non nascondo la mia ammirazione per l'alto livello di competenze tecniche sviscerate da diversi forumer per i quali nutro forte stima.

Ma in materia finanziaria non basta conoscere le formule ed i codici, anzi può essere uno svantaggio la padronanza completa della materia. Cioè la supponenza di saperne più degli altri, cadere nella trappola opposta e non vedere il cigno nero.

Come quel tale che afferma di avere il quoziente di intelligenza superiore a tutti e dispensa pillole di conoscenza sull'utilità di una martingala "al rovescio", quando i prezzi salgono: anche lui dentro a BdM, anche se afferma con un solo lotto :-o.

Esempio valido di Martingala: Anni 70, allegra serata a strappare manifesti dai muri del MSI.
Però l'avversario segue e spia da lontano.
L'opera è quasi finita si sale in macchina e si fa un altro giro, avendo l'accortezza di non avventurarsi in zone isolate.
Ad un incrocio si rallenta, all'improvviso si viene bloccati da due macchine: una davanti e l'altra dietro.
Scendono in cinque o sei e si piazzano intorno alla macchina con le spranghe intorno ai finestrini.
Primo tentativo di reazione, cercare di uscire dall'auto. Uno apre la portiera e rimedia l'ingessatura sulla gamba.

Lasciate fare a me, afferma il "capo" ... scende dall'auto e si toglie la camicia (1 fase martingala) adesso mi devi far fuori altrimenti di conviene sparire (2 fase martingala) breve parapiglia, ti ho visto e verrò a cercarti in capo al mondo se osi toccare la macchina o uno dei compagni, come il tale che ho mandato all'ospedale (3 fase martingala).
A questo punto serve una valutazione obiettiva delle forze messe in campo, perchè si arriva allo scontro finale oppure alla ritirata.
"Il capo" però possiede esperienza e sa valutare bene chi ha di fronte (4 e ultima fase della martingala).
Grande spavento per tutti gli altri, il capo risale in macchina e riparte verso casa.

L'abilità di un guerriero è nel vincere le battaglie senza combatterle.

:lol:

...su recovery 0 non c'è martingala che tenga ...è essenziale determinare il recovery per montare la martingala ...meglio dei bei TDS

Già h.y. devi stare attento un tds giichi abbastanza " coperto" vedi ukraina grecia ...ultimi esempi....vedremo il 2016 ;)

Bdm ripeto post 27 febbraio era solo un gratta e vinci...

se andava bene erano sempre poche quelle che avevi

se andava male erano sempre troppe...1 lotto max 2 lotti area 20-25 ...ci di poteva provare...dipende dalla % di portafoglio anche

gente con 5 milioni di portafoglio a questi prezzi poteva permettersi anche 10 lotti...;)
 

tommy271

Forumer storico
:lol:

...su recovery 0 non c'è martingala che tenga ...è essenziale determinare il recovery per montare la martingala ...meglio dei bei TDS

Già h.y. devi stare attento un tds giichi abbastanza " coperto" vedi ukraina grecia ...ultimi esempi....vedremo il 2016 ;)

Bdm ripeto post 27 febbraio era solo un gratta e vinci...

se andava bene erano sempre poche quelle che avevi

se andava male erano sempre troppe...1 lotto max 2 lotti area 20-25 ...ci di poteva provare...dipende dalla % di portafoglio anche

gente con 5 milioni di portafoglio a questi prezzi poteva permettersi anche 10 lotti...;)

Navigando in mezzo alla spazzatura, la regola fondamentale è non prenderla in quel posto ;).

Sul recovery a zero non c'è martingala che tenga ... e questo lo sappiamo sempre dopo.
Prima sappiamo solo che è molto più probabile sui corporate.

Ho seguito molto bene - da lontano - le tue mosse. E devo dirti che sei stato molto abile, salvo per l'acquisto dei due ultimi biglietti in prima fila per vedere lo spettacolo...forse potevi startene fuori del tutto.

Dato che ho sempre sudato per guadagnare (anche se adesso sono un perditempo:lol:) faccio sempre fatica ad incassare le perdite.
Ma ho imparato che è molto faticoso uscire da una posizione con segno meno, rispetto a quelle in guadagno.

Forse, lo sai meglio di me, riguadagnare 50K puliti non è facile. Ma bisogna impegnarsi a fondo per recuperare la perdita.

Ma siamo combattenti, e non ci arrendiamo ;).
 

Users who are viewing this thread

Alto