Obbligazioni bancarie Banca Marche subordinate XS0257293828 e XS0302580880: dolcetto o scherzetto? (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Detto quanto sopra, debbo dire con altrettanta franchezza che sarà difficile ottenere qualcosa per vie legali... e nel caso occorrerà tempo, anni.

Come sempre, un possessore di sub detenute al momento della sottoscrizione non ha la stessa valenza (nei confronti del giudice) di uno che ha comprato il titolo a 30 o alla metà del valore... quando si conoscevano le difficoltà in cui versava la banca.

Come pure un pensionato con un determinato profilo MIFID non è sullo stesso piano di un trader che compra via internet (e poi ricordiamoci che il taglio era da 50K, non proprio da retailer).
 

johnny1982

Forumer storico
Detto quanto sopra, debbo dire con altrettanta franchezza che sarà difficile ottenere qualcosa per vie legali... e nel caso occorrerà tempo, anni.

Come sempre, un possessore di sub detenute al momento della sottoscrizione non ha la stessa valenza (nei confronti del giudice) di uno che ha comprato il titolo a 30 o alla metà del valore... quando si conoscevano le difficoltà in cui versava la banca.

Come pure un pensionato con un determinato profilo MIFID non è sullo stesso piano di un trader che compra via internet (e poi ricordiamoci che il taglio era da 50K, non proprio da retailer).

se avete firmato la dichiarazione di investitore "professionale" scordatevi di poter fare causa alla banca , stessa cosa se l'avete presa con IW OTC che per comprare dovete dichiarare di sollevare la banca...

gli unici potrebbero fare causa sono i correntisti BM a cui la hanno appioppata senza che sapessero cosa è una sub , ed anche i tassi che davano erano ridicoli euribor + spiccioli.

però... a chi fanno causa ?

a nuova BM ? ma se è nuova si porta dietro le responsabilità della vecchia?

alla vecchia BM ? e cosa ci ripigliano ?

alla bad bank?

ai vecchi amministratori? Idemo , hanno smesso di continuare a fare causa all'ex ad poichè siamo infinitamente oltre il suo patrimonio personale come risarcimenti.

all'allora direttore della filiale? all'impiegato ? ma questi non penso si possano citare in giudizio personalmente , a risponderne deve essere la banca...

nei casi parmalat cirio argentina era molto più facile perchè erano titoli di terzi e la banca rimaneva li...


come se io compro una casa, dopo qualche anno mi crolla perchè fatta con cemento che non era cemento , l'impresa costruttrice è fallita ed il titolare non ha più una lira ... dopo che faccio causa ... che ci prendo?
 

johnny1982

Forumer storico
PS nelle varie cronache locali , ho sentito della enorme incaz...ura dei piccoli azionisti , e so per certo che la banca invogliava molto i correntisti e dipendenti a prendere le loro azioni, ne conosco vari , però non ho visto interviste o dichiarazioni di persone che dicevano che gli erano stati proposti i sub , parlo di correntisti ,

sugli impiegati / dirigenti non lo so , ma se uno lavora in banca almeno che cavolo è un sub lo dovrebbe sapere ... o no?
 

tommy271

Forumer storico
PS nelle varie cronache locali , ho sentito della enorme incaz...ura dei piccoli azionisti , e so per certo che la banca invogliava molto i correntisti e dipendenti a prendere le loro azioni, ne conosco vari , però non ho visto interviste o dichiarazioni di persone che dicevano che gli erano stati proposti i sub , parlo di correntisti ,

sugli impiegati / dirigenti non lo so , ma se uno lavora in banca almeno che cavolo è un sub lo dovrebbe sapere ... o no?

A quanto pare, parlando di BdM, sarebbero solo un migliaio i sottoscrittori correntisti di Banca Marche.
Il resto sarebbe stato collocato tramite altre reti.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
se avete firmato la dichiarazione di investitore "professionale" scordatevi di poter fare causa alla banca , stessa cosa se l'avete presa con IW OTC che per comprare dovete dichiarare di sollevare la banca...

gli unici potrebbero fare causa sono i correntisti BM a cui la hanno appioppata senza che sapessero cosa è una sub , ed anche i tassi che davano erano ridicoli euribor + spiccioli.

però... a chi fanno causa ?

a nuova BM ? ma se è nuova si porta dietro le responsabilità della vecchia?

alla vecchia BM ? e cosa ci ripigliano ?

alla bad bank?

ai vecchi amministratori? Idemo , hanno smesso di continuare a fare causa all'ex ad poichè siamo infinitamente oltre il suo patrimonio personale come risarcimenti.

all'allora direttore della filiale? all'impiegato ? ma questi non penso si possano citare in giudizio personalmente , a risponderne deve essere la banca...

nei casi parmalat cirio argentina era molto più facile perchè erano titoli di terzi e la banca rimaneva li...


come se io compro una casa, dopo qualche anno mi crolla perchè fatta con cemento che non era cemento , l'impresa costruttrice è fallita ed il titolare non ha più una lira ... dopo che faccio causa ... che ci prendo?


http://www.altalex.com/documents/ne...che-se-l-investitore-e-consulente-finanziario

siamo in un paese pittoresco, se trovi il giudice giusto..
premesso che qui si cerca di dare suggerimenti ad investitori/forumisti che fino all' altro giorno dichiaravano di essere consapevoli dei rischi che correvano comprando titoli con rendimenti sulla carta a 3/4 cifre e oggi si travestono da vecchiette gridando allo scandalo e alla truffa
detto questo, sconsiglio cause collettive, tanto se vi sara' una sentenza favorevole in tal senso ne godranno tutti
piuttosto fare causa individualmente, mettendo a fuoco un soggetto che ha la possibilita' di risarcire e avendo un pizzico di fortuna, come ho scritto sopra, se trovi il giudice giusto (magari un' ex azionista bdm ) niente e' impossibile
 

johnny1982

Forumer storico
http://www.altalex.com/documents/ne...che-se-l-investitore-e-consulente-finanziario

siamo in un paese pittoresco, se trovi il giudice giusto..
premesso che qui si cerca di dare suggerimenti ad investitori/forumisti che fino all' altro giorno dichiaravano di essere consapevoli dei rischi che correvano comprando titoli con rendimenti sulla carta a 3/4 cifre e oggi si travestono da vecchiette gridando allo scandalo e alla truffa
detto questo, sconsiglio cause collettive, tanto se vi sara' una sentenza favorevole in tal senso ne godranno tutti
piuttosto fare causa individualmente, mettendo a fuoco un soggetto che ha la possibilita' di risarcire e avendo un pizzico di fortuna, come ho scritto sopra, se trovi il giudice giusto (magari un' ex azionista bdm ) niente e' impossibile

Molto poco chiaro il riassunto.

Ad occhio sembra che la banca voleva farlo passare per investitore qualificato, ma il giudice la ha smentita. Ricordiamo che

1 deve aver firmato il modulo consob e da come è scritto non penso lo abbia fatto

2 occorrono 2 su 3 condizioni essere consulente finanziario ne soddisfa solo una.

Se il modulo non è fimato anche fossi warren buffet non possono farmi passare come qualificato ai sensi consob. E questo caso comunque è la banca che aveva consigliato il titolo

Nel caso bm, nonbpenso ci siano banche extra bm che abbiano consigliato questi sub...

Causa alla banca intermediaria la vedo molto temeraria...

Esempio fai causa a iw su otc ti fanno dichiarare che sollevi la banca da ogni responabilita su binck la prendi sul lux sei tu che metti l'ordine... Per me butti via solo soldi per l'avvocato

Cosa diversa per un corentista bm che glie la hanno proposta allo sportello.

Per gli azionisti pure la vedo dura... Non mi pare ci siano azionisti risarciti nelle sentenze

E poi come dicevo chi ti risarcisce bm?
 

johnny1982

Forumer storico
Ovvio non si può fare causa ad un forum, ma molti hanno investito ed in seguito chiuso gli occhi sulla realtà delle cose a causa dell'autogasamento dei forumisti... Che arrivavano a minacciare di querela chi riportava notizie che contraddicessero il loro pensiero, lo han fatto con me, lo volevano fare pure con il sole 24 ore :D

L'altro forum è diventato in questi casi una specie di sito di scommesse dove i giocatori entrano in uno stato di autoconvincimento delle proprie ragioni.

Guardate che situazioni simili sono decisamente pericolose per soggetti che tendono alla ludopatia. Il termine che più si accostava a bm era gratta e vinci.

Personalmente un paio di utenti si potrebbero anche chiamare in causa visto il loro lavoro certosino e costante di convincimento che si avvicinava alla coercizione.
 

Users who are viewing this thread

Alto