BTC Ciclico

McFly

Nuovo forumer
Salve,

Continuo la serie di Post dedicati a vari strumenti con questo su BTC, di seguito la mia analisi:

BTC dovrebbe aver chiuso un ciclo Trimestrale T+3 (primo T+3A rosso) sul minimo del 5 giugno, e non ci sono dubbi che dal punto di vista delle EW, l'onda rialzista dal minimo di aprile sia un impulso ben formato in 5 onde (rosso) che tra l'altro ha stabilito il nuovo ATH.
La breve discesa dal massimo del 22 maggio al minimo del 5 giugno si è rivelata un'onda A (arancio) interna, visto che poi dal minimo del 5 giugno BTC si è andato concentrando in un triangolo che con ogni probabilità è la relativa onda B (arancio).
Tale triangolo è stato rotto con il minimo di ieri 20 giugno, il che segna l'avvio dell'onda successiva C (arancio), che a questo punto chiuderà il cerchio.
Il fatto però è che ci troviamo in un nuovo trimestrale dal 5 giugno, quindi la logica ci suggerisce due strade:
1) Più probabile, l'onda C (arancio) in corso chiuderà sotto il minimo del 5 giugno, e con tale condizione porrà un vincolo di continuazione ribassista sul secondo trimestrale T+3B in corso, e tale trimestrale potrà chiudersi non prima di agosto. Questo dal punto di vista della EW ci porta a concludere che l'onda correttiva attualmente in corso sarà un'onda "interna" e per questo motivo l'ho già segnata in arancio (ABC arancio) con un grado quindi inferiore rispetto all'onda principale rossa (WXY rossa).
Pertanto, se verrà rotto il minimo del 5 giugno, aprirà la strada all'approfondirsi della correzione, con ulteriori onde di grado superiore (rosse) che avranno spazio almeno fino ad agosto.
2) Meno probabile, l'onda C (arancio) non chiuderà sotto il minimo del 5 giugno, e immediatamente dopo partirà una nuova onda rialzista, in tal caso l'onda correttiva ABC arancio verrà promossa di grado e considerata onda principale rossa chiudendo la correzione, e il secondo trimestrale in corso T+3B rosso verrà riconfigurato in modalità rialzista, con durate a quel punto anche maggiori di agosto.

Personalmente sono propenso a credere nella prima versione, e sarei tentato di sfruttare quest'ultima gamba C arancio che in ogni scenario dovrebbe comunque essere ribassista, per questo motivo proverò a cercare (tempo permettendo) un punto d'ingresso sfruttando l'attuale fase di rebound.

saluti
BTCUSD_2025-06-21_13-09-54.png
 
Salve.

Piccolo update.
BTC è ancora all'interno del movimento ribassista nato dal massimo di maggio. Secondo il vecchio piano, che era canonico, il movimento stava sviluppando il primo mensile T+2A (arancio) del secondo trimestrale T+3B (rosso), e quindi avrebbe dovuto vedere un minimo locale verso i primi di luglio.
Il minimo locale invece "sembra" che sia stato anticipato al 22 giugno, ma la cosa non è ancora certa, visto che ancora manca la violazione dell'ultimo swing del 20 giugno, tuttavia il rialzo di questi giorni fa pensare che l'onda EW successiva (la X rossa) sia già in corso, ma ripeto.... dovremo vedere almeno la violazione dello swing sul massimo del 20 giugno per avere un minimo di certezza.
Tuttavia, nonostante le apparenze, siamo ancora al ribasso, e con la struttura attuale lo rimarremo fino ad un eventuale nuovo ATH.
Adesso, quello che può succedere secondo me, si può sintetizzare in due strade:
1) Non viene rotto lo swing del 20 giugno e si torna repentinamente al ribasso chiudendo con nuovo minimo locale nei tempi canonici verso i primi di luglio. Dopo di chè si avrà l'onda di rebound, cioè la X rossa, che segnerebbe l'avvio del secondo mensile ribassista.
2) Lo swing del 20 giugno viene violato al rialzo, e questo secondo me farebbe sospettare una struttura del trimestrale a tre tempi, cioè composta da tre T+1 (gialla tratteggiata), invece che da due T+2, una struttura cioè non canonica. Comunque in questo caso, l'onda di rebound (X rossa) risulterebbe in corso adesso, e sarebbe quindi nata in anticipo sui tempi. In questa modalità a tre tempi, la seconda onda T+1 (la gialla tratteggiata che eccede il mensile arancio tratteggiato) può chiudere come vuole, non avrebbe quindi vincoli di chiusura, che invece poi si ripresenterebbero sull'ultimo T+1 che chiuderebbe il trimestrale, ricordiamoci infatti che il primo T+1 di questo trimestrale ha chiuso al ribasso ponendo il vincolo ribassista.
Ahimè però, nel trading gli assoluti non esistono, e bisogna sempre tenere a mente la regola fondamentale, è il mercato che comanda, e perciò anche i vincoli non hanno un valore assoluto e possono essere smentiti, in questo caso un buon indizio di invalidazione sarebbe un nuovo ATH come dicevo all'inizio.
Siccome, al momento ritengo più probabile il secondo scenario, attenderò di vedere la violazione dello swing del 20 giugno e poi proverò a cercare un punto d'ingresso al ribasso...... se capitasse in un orario compatibile col lavoro, e se mi riesce di prenderlo..... insomma, non si deve far nulla per forza, il trading secondo me dev'essere un gioco d'attesa, nel quale si aspetta che le circostanze si allineino a nostro favore, mentre se si vuol forzare la mano spesso si ottiene il contrario, e lo dico per esperienza visto che ogni tanto mi scappa qualche trade ad minkiam.... 😁

saluti.
BTCUSD_2025-06-25_00-14-57.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto