Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (2 lettori)

dachi

Nuovo forumer
se cio' che ho descritto fosse possibile, la cosa smontrebbe completamente i titoli indicizzati dato che ognuno si potrebbe costruire un ptf su misura secondo i suoi gusti ed esigenze e il tutto si potrebbe fare anche se non si dispone di cifre enormi.
 

dachi

Nuovo forumer
Poi ricorda che non solo il capitale è rivalutato, ma anche il flusso cedolare

infatti proprio per questo io credo che l'opzione sia rinnovata di anno in anno questo permetterebbe di indicizzare anche la cedola dato che si indicizzarebbe ogni anno il capitale, daltronde se i btpi sotto sotto funzionano cosi' ci deve pur essere un sistema per farseli da soli

e poi comunque deve per forza essere cosi', non penso che si possa fare un opzione al 2035
 

negusneg

New Member
Riporto una parte di quanto trovato in un prospetto informativo:

"Rischio opzione: acquistando l’obbligazione l’investitore acquista un’opzione sull’indice d’inflazione sottostante. Il valore di rimborso dipende dal valore dell’opzione alla scadenza. Prima della scadenza una diminuzione del valore dell’opzione può comportare una riduzione del prezzo del titolo."

Da qui io capisco che non e' lo stato che mi paga l' indicizzazione ma che dietro a tutto si copre dal rischio facendoci "dietro le quinte" acquistare un opzione call.

La mia domanda e' la seguente; seguendo la logica adottata dagli arbitragisti ma valutandola nel lungo termine, se per esempio abbiamo a disposizione 100.000. euro e invece di comprare un btpi compriamo un zc stessa scadenza, e parallelamente compriamo una call sull' indice sottostante, non potremmo spuntare qualche cosina di piu' in termini di rendimento?

Dubito che si possa "spuntare qualcosina in più":

a) questo tipo di opzioni normalmente si possono fare su un nominale di qualche milioncino, che mi risulti cifre inferiori, abbordabili da noi "retail", non sono disponibili;

b) anche ammesso di avere a disposizione qualche milione :D sicuramente ad un privato l'opzione costerebbe molto di più di quella sottoscritta dal Tesoro su volumi enormemente superiori.
 

troppidebiti

Forumer storico
Dubito che si possa "spuntare qualcosina in più":

a) questo tipo di opzioni normalmente si possono fare su un nominale di qualche milioncino, che mi risulti cifre inferiori, abbordabili da noi "retail", non sono disponibili;

b) anche ammesso di avere a disposizione qualche milione :D sicuramente ad un privato l'opzione costerebbe molto di più di quella sottoscritta dal Tesoro su volumi enormemente superiori.

ma il tesoro stipula questo tipo di contratti?

ne sei sicuro al 100%?

niente di male si intende però non ne ero a conoscenza:D
 

dachi

Nuovo forumer
come al solito negus chiarisce tutto.
mi permetto di appuntare, pero', che non e' vero che comunque servirebbe qualche "milioncino"
per quanto invece riguarda il fatto che sicuramente al tesoro costano meno le opzioni e che quindi forse e' meglio comprare un btpi ti do tranquillamente ragione.

In ogni caso e' molto interessante sapere che il tesoro in particolare per questi titoli sottoscrive delle opzioni per il fatto che ad altri e a me attanaglia il dubbio che in caso di iperinflazione, dopo che tutti i sottoscrittori di tasso fisso restano f....
lo stato si accanisca sui sottoscrittori di btpi per risparmiare anche li qualche cosina; tuttavia ora che so che c'e' un opzione dietro mi rassicura il fatto che allo stato non costera' niente far fronte ad i suoi impegni riguardanti la parte indicizzata il che mi fa pensare che in caso di NON default tutti gli impegni verranno rispettati.
Dico bene o avete qualcosa da aggiungere?
 

negusneg

New Member
ma il tesoro stipula questo tipo di contratti?

ne sei sicuro al 100%?

niente di male si intende però non ne ero a conoscenza:D

come al solito negus chiarisce tutto.
mi permetto di appuntare, pero', che non e' vero che comunque servirebbe qualche "milioncino"
per quanto invece riguarda il fatto che sicuramente al tesoro costano meno le opzioni e che quindi forse e' meglio comprare un btpi ti do tranquillamente ragione.

In ogni caso e' molto interessante sapere che il tesoro in particolare per questi titoli sottoscrive delle opzioni per il fatto che ad altri e a me attanaglia il dubbio che in caso di iperinflazione, dopo che tutti i sottoscrittori di tasso fisso restano f....
lo stato si accanisca sui sottoscrittori di btpi per risparmiare anche li qualche cosina; tuttavia ora che so che c'e' un opzione dietro mi rassicura il fatto che allo stato non costera' niente far fronte ad i suoi impegni riguardanti la parte indicizzata il che mi fa pensare che in caso di NON default tutti gli impegni verranno rispettati.
Dico bene o avete qualcosa da aggiungere?

Vorrei chiarire un possibile equivoco, io non so se il tesoro utilizza un derivato per costruire il titolo o gestisce la cosa "in casa", quel che volevo dire è non ci vedrei nulla di strano o di preoccupante, moltissime obbligazioni indicizzate sono costruite proprio così.

Sul taglio minimo di queste operazioni ricordo che il responsabile di una delle principali fabbriche di prodotti strutturati mi disse che si possono costruire su misura derivati (anche per clientela privata e su ogni tipologia di sottostante) a partire da qualche milione di euro.

Quanto al dubbio che attanaglia dachi... :D in caso di iperinflazione credo che il problema maggiore per lo stato sarebbero le cedole dei CCT, visto che lo stock in circolazione è decisamente maggiore. Ma mi sentirei di escludere tranquillamente qualsiasi tentazione di fare qualche giochetto, sia sui CCT che sui BTPi, visto che ogni inadempimento contrattuale (come ad esempio il mancato pagamento di una cedola) ci porterebbe dritti dritti al default.

Aggiungo che quello che è un vantaggio per i sottoscrittori, avere la garanzia di un rendimento reale positivo e predeterminabile, seppure al lordo delle ritenute fiscali e a patto di mantenere il titolo fino alla scadenza, specularmente è un vantaggio anche per il Tesoro, che analogamente avrà un costo reale del debito predeterminabile.

In una sana politica di diversificazione del debito questo fattore contribuisce a diminuire il rischio relativo al costo complessivo della raccolta.
 

dachi

Nuovo forumer
ho parlato ora con la soc. general bank trust di lussemburgo con un esperto di prodotti strutturati; se chiedo loro come soc. finanziaria o come privato di costruirmi un prodotto su misura vogliono minimo 10 milioni e se il prodotto e' di loro interesse possono valutare di piazzarlo direttamente a condizione che cio' che rimane invenduto me lo prenda io.
Tuttavia, se la "struttura" e' invece relativamente semplice si puo' senza problemi comprare delle opzioni put o call a partire da 25000 euro
 

negusneg

New Member
ho parlato ora con la soc. general bank trust di lussemburgo con un esperto di prodotti strutturati; se chiedo loro come soc. finanziaria o come privato di costruirmi un prodotto su misura vogliono minimo 10 milioni e se il prodotto e' di loro interesse possono valutare di piazzarlo direttamente a condizione che cio' che rimane invenduto me lo prenda io.
Tuttavia, se la "struttura" e' invece relativamente semplice si puo' senza problemi comprare delle opzioni put o call a partire da 25000 euro

Ottimo :up: così mi risparmio la telefonata :D (anche perchè credo che abbiano altre cose a cui pensare in questi momenti :rolleyes:)
 

troppidebiti

Forumer storico
ho parlato ora con la soc. general bank trust di lussemburgo con un esperto di prodotti strutturati; se chiedo loro come soc. finanziaria o come privato di costruirmi un prodotto su misura vogliono minimo 10 milioni e se il prodotto e' di loro interesse possono valutare di piazzarlo direttamente a condizione che cio' che rimane invenduto me lo prenda io.
Tuttavia, se la "struttura" e' invece relativamente semplice si puo' senza problemi comprare delle opzioni put o call a partire da 25000 euro


dove? come? con chi?
 

Users who are viewing this thread

Alto