Piedi a Terra
Forumer storico
guarda a me interessa molto il discorso relativo ai btp-i.
purtroppo mi sembra che a parte te pochi vogliano condividere la loro conoscenza tecnica su questi argomenti...
Io vorrei migliorarmi perchè capisco che i btp-i sono oggettivamente migliori dei lisci e vorrei capire bene i rischi relativi...
Il rischio principale e' una deflazione spaventosa, una miseria generalizzata, con la gente ridotta a paghe da fame e che a Milano i banchieri, gli uomini della moda, etc inizino a costruire orti pensili sui loro attici e si inizi a coltivare il grano nelle aiuole, come accade in un lontano periodo storico chiamato dell'autarchia.
In tal caso le paghe da fame di operai ed impiegati determinerebbero lo stesso fenomeno accaduto in Grecia. I prezzi crollerebbero per il tracollo della domanda e i BTPi diventerebbero carta straccia.
Fortunatamente questo e' solo uno scenario negativo tra i tanti positivi.
Il piu' importante scenario e' che i BTPi circa decennali ( quelli che vanno dal 2017 al 2023 grosso modo) oggi come oggi scontano un'inflazione annua di 20-30 centesimi, mentre l'inflazione attuale e' del 3%.
Quindi il vantaggio e' di comprare un'assicurazione sull'inflazione che costa praticamente nulla, cioe' e' come comperare dei BTP che pero' in caso di inflazione ti regalano la stessa al netto dei 20-30 centesimi che ti costa l'assicurazione.
Nel bel mezzo, ci stanno tutti gli scenari intermedi.
Spero di non essere stato troppo banale nella semplificazione.
Ciao