Certificati di investimento - Cap. 3 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GRISU63

Forumer storico
Grazie per l'interessamento ho veramente le idee confuse (ho un pò alleggerito il secondo con JE00BDYVNJ91
ora stò valutando gli altri due) sarebbe come anticipare le perdite e rimanere sempre cmq con la non certezza di recuperare qualcosa. In più stò in una situazione psicologica a dir poco disastrosa dove non ho neanche il coraggio o la forza di vedere i prezzi di altri sottostanti. (soprattutto petroliferi) per il secondo poi la scadenza è troppo lunga non farei neanche in tempo a recuperare le minus attuali. Il primo vista la scadenza potrebbe essere un'ottima idea ma se non c'è un prezzo in vendita... niente come ha detto il mio consulente in borsa bisogna saper accettare le perdite anche se difficili da digerire soprattutto quando diventano pesanti o ingestibili.

Tutto e recuperabile con pazienza (certo se uno pensa tutto e subito e' dura)

Cerificato in Bid Only non e detto' che non si riesca a comperare,una cosa da guardare cosa lo quota MM ci potrebbrero essere proposte del retail che a volte potrebbero interessare anche se piu' care del necessario o tu puoi proporre offerte di acquisto, probabimente ci vuole un po di pazienza

le minusvalenze avute nel 2020 scadono il 31/12/24.

Se Gira bene (x ora e'molto difficile,sicuramente non a breve, ci sono sempre le Call )
 

mac

Forumer storico
Vi pongo questa questione nel Weekend, sperando che qualcuno possa darmi un parere prima dell'operatività dei feriali.

mi rivolgo a voi luminari: argomento andare long su un indice.

FUTURE Vs ETF vs "Certificati Bench di tipo OPEN END" con sottostanti indici (eventualmente TotalReturn)?

I fFUTURE hanno , per me il limite di avere una size non facilmente modulabile per il mio portafoglio ed operatività .
Gli ETF : andrebbero benissimo, ma non recuperano le minus ......e ne ho ahimè.

In questi giorni sto guardando un po il funzionamento di "Certificati Bench di tipo OPEN END" con sottostanti indici americani ( su C&D ho trovato questi SP500 TR e Nsq100 TR) : per vostra esperienza sapete se seguono realmente LINEARMENTE il sottostante anche per anni dall'emissione del certf?
[.....ammesso e non concesso che ne esistano che non siano in bid only]

Penso che sia tra i pochi qui che utilizzano gli Open End, anche se non il solo.
Io li trovo ottimi: l'unico svantaggio è che gli emittenti che li trattano sono 2 ed i sottostanti molto limitati. Se, però, trovi il sottostante giusto sono. a mio avviso, molto consigliabili per i seguenti motivi:
- a differenza dei minifuture hanno un costo paragonabile a quello degli ETF corrispondenti (0,30%-0,40% annuo)
- hanno spread molto più ridotti di quelli a cui siamo abituati con i normali certificati
- hanno la medesima efficienza fiscale degli altri certificati.

Non trovo, realmente, nessun valido motivo per non preferirli agli analoghi ETF, salvo la carenza di sottostanti, ed infatti io li uso regolarmente, anche per fare trading.
 

El Trinche

Forumer storico
Io stò cercando di farmi fuori tutti i petroliferi perchè ne ho le palle piene oltre al portafoglio già massacrato....!!! E' come continuare ad abbassare la barriera mentre il titolo continua ancora a scendere.. !!!

il rischio è sempre quello enunciato da Murphy : si esce dall'Oil e magicamente il settore va in orbita....e ci si mangia i gomiti!

scherzi a parte, la valutazione se cambiare cavallo spetta solo a te, cerca solo di valutarla di testa e non di pancia.
individuato il settore o i titoli, il processo di ricerca è lo stesso, allungare le scadenze e cercare certificati se possibile a sconto o con un premio limitato.

potresti anche indirizzarti verso alcuni airbag, con scadenze 2024-2025, che attualmente quotano nettamente sotto la lineare del wof.
 

panmal69

Forumer attivo

Mi dispiace sinceramente per le tue perdite.

Più sono profonde (non so le tue) rispetto al capitale complessivo e più rendimento ti serve per recuperarle, cioè devi aumentare il rischio (indipendentemente da tutto il resto) e questo perché nessuno ridà indietro i soldi a gratis.

Sicuramente qualcuno saprà dirti qualcosa, ma se non dai indicazioni sul portafoglio (% qui, % là, liquidità, % loss su intero pt, ISIN certificati morti) è difficile.

Scheda certificato : DE000HV446K1
Scheda certificato : XS1778399060
Scheda certificato : DE000DC10ZR5

I primi due cadaveri (dove sono sovraesposto) e anche un pò il terzo dove ho investito molto meno ma ce ne sono altri dove quella merdaccia di Eni e altri petroliferi stanno massacrando il mio portafoglio (anche con barriere discrete) con perdita totale del portafoglio del 30% circa, percentuale di liquidità alle briciole 10% circa.


Molto velocemente ti butto li un ISIN XS2121243039
Questo certificato ha ENI come unico sottostante:
Strike a 8,375
Barriera a 5,86
Cedola annuale a memoria del 5,05
Si compra a circa 85
A conti fatti riusciresti a recuperare abbondantemente quel 30% di perdite, se accetti di allungare la scadenza al 25 03 2025
 

tower68

Forumer storico

Mi dispiace sinceramente per le tue perdite.

Più sono profonde (non so le tue) rispetto al capitale complessivo e più rendimento ti serve per recuperarle, cioè devi aumentare il rischio (indipendentemente da tutto il resto) e questo perché nessuno ridà indietro i soldi a gratis.

Sicuramente qualcuno saprà dirti qualcosa, ma se non dai indicazioni sul portafoglio (% qui, % là, liquidità, % loss su intero pt, ISIN certificati morti) è difficile.

Scheda certificato : DE000HV446K1
Scheda certificato : XS1778399060
Scheda certificato : DE000DC10ZR5

I primi due cadaveri (dove sono sovraesposto) e anche un pò il terzo dove ho investito molto meno ma ce ne sono altri dove quella merdaccia di Eni e altri petroliferi stanno massacrando il mio portafoglio (anche con barriere discrete) con perdita totale del portafoglio del 30% circa, percentuale di liquidità alle briciole 10% circa.


Molto velocemente ti butto li un ISIN XS2121243039
Questo certificato ha ENI come unico sottostante:
Strike a 8,375
Barriera a 5,86
Cedola annuale a memoria del 5,05
Si compra a circa 85
A conti fatti riusciresti a recuperare abbondantemente quel 30% di perdite, se accetti di allungare la scadenza al 25 03 2025

No scadenza troppo lunga e sempre Eni tra le palle.... i petroliferi stanno avendo le stesse performance negative delle banche svegliatevi.. poi se volete continuare a farvi del male io me ne sono fatto già abbastanza!!! Stò valutando altri sottostanti un pò più affidabili anche se in questo momento l'unico titolo solido e affidabile sembra Enel ma i certificati con questo sottostante risulterebbero poco remunerativi. (recupererei le briciole) Come male minore stò valutando gli assicurativi.
 

panmal69

Forumer attivo
No scadenza troppo lunga e sempre Eni tra le palle.... i petroliferi stanno avendo le stesse performance negative delle banche svegliatevi.. poi se volete continuare a farvi del male io me ne sono fatto già abbastanza!!! Stò valutando altri sottostanti un pò più affidabili anche se in questo momento l'unico titolo solido e affidabile sembra Enel ma i certificati con questo sottostante risulterebbero poco remunerativi. (recupererei le briciole) Come male minore stò valutando gli assicurativi.
Volevo solo esserti d'aiuto, torno a dormire
 

atgr

Nuovo forumer
No scadenza troppo lunga e sempre Eni tra le palle.... i petroliferi stanno avendo le stesse performance negative delle banche svegliatevi.. poi se volete continuare a farvi del male io me ne sono fatto già abbastanza!!! Stò valutando altri sottostanti un pò più affidabili anche se in questo momento l'unico titolo solido e affidabile sembra Enel ma i certificati con questo sottostante risulterebbero poco remunerativi. (recupererei le briciole) Come male minore stò valutando gli assicurativi.

Prova intanto a dimezzare la perdita con questo su Enel XS1984952710 in 3 anni .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto