Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per me il primo dovrebbe avere prezzo inferiore.

grazie per la pazienza ma io ancora fatico a capire: mi ritrovo in quanto hai scritto per un portafoglio azionario. Ma,semplificando, per un certificato che:
-prezzo finale sopra strike da 1000+coupon
-strike>prezzo finale > barriera da 1000
-prezzo finale < barriera segue WO

se WO =uno dei titoli pre-esistenti allora sarebbe come avere solo due titoli

se WO= titolo aggiunto allora il rimborso dipende dal titolo aggiunto

quest ultima componente dovrebbe aumentare il rischio del certificato abbassandone il prezzo.

Grazie Losco, meno male che non sono l'unico!:DD:

Mi permetto di allungare la lista: ho sempre pensato che il ragionamento fatto da Leon fosse valido per i basket equipesati, ma su un WO anche i sottostanti messi meglio venissero comunque prezzati, magari marginalmente, influendo negativamente sui prezzi per la probabilità che hanno di finire sotto barriera (legata alla volatilità)

per me il primo dovrebbe avere prezzo inferiore.

grazie per la pazienza ma io ancora fatico a capire: mi ritrovo in quanto hai scritto per un portafoglio azionario. Ma,semplificando, per un certificato che:
-prezzo finale sopra strike da 1000+coupon
-strike>prezzo finale > barriera da 1000
-prezzo finale < barriera segue WO

se WO =uno dei titoli pre-esistenti allora sarebbe come avere solo due titoli

se WO= titolo aggiunto allora il rimborso dipende dal titolo aggiunto

quest ultima componente dovrebbe aumentare il rischio del certificato abbassandone il prezzo.

all'emissione un certificato con 5 titoli ha delta 20% per ognuno dei 5. Alla scadenza comanda il WO, quindi che il basket sia a 2 o 22 titoli non cambia nulla, sempre il WO sarà quello che determinerà il prezzo.

Ma nel durante, per calcolare il pricing:

Un basket composto da 2 titoli, dove uno perde il 40% e l'altro il 30% , con il primo delta 55% e l'altro 45%

Un basket composto da 4 titoli, dove uno perde il 40%, l'altro il 30% , il terzo è sullo strike e il quarto guadagna il 5%, con delta rispettivamente 37%, 28%, 18% e 17% ,

quale vale di più?

Mi permetto di allungare la lista: ho sempre pensato che il ragionamento fatto da Leon fosse valido per i basket equipesati, ma su un WO anche i sottostanti messi meglio venissero comunque prezzati, magari marginalmente, influendo negativamente sui prezzi per la probabilità che hanno di finire sotto barriera (legata alla volatilità)

Poi nel caso specifico dei 2 (uno a livello barriera e uno molto sopra strike) o 3 (uno a livello barriera e 2 molto sopra strike) sottostanti, io ritenevo che il numero incidesse più di tutto...

ed è cosi...tutti pesano. Poi se uno di questi è TESLA che sta a +650% sullo strike diventa ininfluente. Ma la somma dei titoli deve sempre fare 100

all'emissione un certificato con 5 titoli ha delta 20% per ognuno dei 5. Alla scadenza comanda il WO, quindi che il basket sia a 2 o 22 titoli non cambia nulla, sempre il WO sarà quello che determinerà il prezzo.

Un basket composto da 2 titoli, dove uno perde il 40% e l'altro il 30% , con il primo delta 55% e l'altro 45%

Un basket composto da 4 titoli, dove uno perde il 40%, l'altro il 30% , il terzo è sullo strike e il quarto guadagna il 5%, con delta rispettivamente 37%, 28%, 18% e 17% ,

quale vale di più?

...azzardo per primo la risposta (così mi becco il primo cazziatone dal prof!): chiaramente il secondo vale più del primo (perchè la sommatoria dei delta negativi è inferiore), ma la probabilità che quello sullo strike e quello sopra strike crollino o defoltino non viene prezzata negativamente dal cert???

...azzardo per primo la risposta (così mi becco il primo cazziatone dal prof!): chiaramente il secondo vale più del primo (perchè la sommatoria dei delta negativi è inferiore), ma la probabilità che quello sullo strike e quello sopra strike crollino o defoltino non viene prezzata negativamente dal cert???

per rispondere alla tua domanda bisogna aggiungere la correlazione tra i 2 e 4 titoli.

Se il basket di 2 ha Unicredit e Tesla e quello di 4 ha Unicredit, Intesa, Generali e Banco BPM , data la correlazione sarà ancora quello da 4 a valere di più ( stiamo ragionando davanti a un caffè eh)

quale vale di più?

Quello che mi risulta più ostico, e forse anche ad altri, è ricondurre per ciascun sottostante la distanza dalla barriera (valore indipendente per ciascun sottostante) al Delta, che è una grandezza sempre associata a ciascun sottostante ma che è legata all'andamento anche degli altri titoli. Io pensavo che tale legame si verificasse solo per i basket equipesati e non per i WO.
Nel tuo esempio avrei pensato che, a parità delle altre caratteristiche, valesse di più il cert. con 2 sottostanti, dal momento che ha una probabilità di trovarsi a scadenza sotto barriera maggiore (avendo anche i 2 sottostanti messi meglio una probabilità non nulla, mentre per gli altri 2 è identica).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto