Certificati di investimento - Cap. 3 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guni

Keep calm and trade on
Sell DE000VP6LT15 (rinunciando ad un 1.3% in 2 mesi e mezzo): se ne riparlerà se non andrà in autocall
 

skolem

Listino e panino
Sicuramente non la prima ipotesi, i certificati non vengono costruiti da chi fa analisi tecnica o di mercato e sebbene in alcuni casi le barriere vengano posizionate al di sotto di minimi statici importanti, non è mai una previsione sul sottostante a influenzare la costruzione.

E' il costo delle opzioni a determinare i rendimenti. E la volatilità ha la sua valenza, determinante, consentendo di strutturare con maggiore risparmio e quindi di pagare potenzialmente premi maggiori. Cosa è quindi che ha influito su questa serie che di certo non entusiasma per le barriere e relativi rendimenti?

Il fatto che questa serie è emessa da Intesa. Purtroppo quando si presenta sul mercato non riesce a competere in termini di rendimento con realtà molto più snelle e con rating/CDS differenti. Inoltre i book di Intesa non sono predisposti alla gestione del rischio che può avere un altro emittente, quindi ecco che su taluni sottostanti non riesce a costruire prodotti con rendimenti elevatissimi. Non a caso Intesa è leader assoluta nel segmento a capitale protetto .

Non c'entra nulla quindi la visione di mercato cosi come la capacità o incapacità. Non è che nel desk di strutturazione di Intesa ci hanno messo uno che fino a ieri sfornava le pizze nè tantomeno si può dire che ci siano di mezzo i costi, in quanto questa serie è andata diretta sul mercato senza passare per il collocamento. Semplicemente non potevano fare diversamente
Grazie Leon.
Possiamo supporre che questi certificati poco "attraenti" subiranno un probabile crollo delle quotazioni, almeno all'inizio, visto che sul mercato ci sono adesso altri certificati più redditizi a parità di sottostante?
Ma Intesa, se manda subito a mercato questi certificati senza collocamento, non rischia di rimanere con il cerino in mano?
Oppure in realtà il guadagno lo fa sullo spread bid/ask del trading di questi certificati (e quindi potrebbe anche "fregarsene" del prezzo del certificato)?
 

triale

Forumer storico
ch0528262642 il MM compare in aska 1000,85 e viene subito mangiato poi ricompare e altra mangiata ...adesso è presente a ,49 e non viene più mangiato
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto