Certificati di investimento - Cap. 3 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Secondo me ai mercati importa poco o nulla di contagi e decessi. Vogliono soluzioni per salvare l'economia e, vedendo che non arrivano, scatenano le vendite...
E' probabile che di decessi importi poco ai mercati. Ma un comportamento così sembra irrazionale.
Alla fine dei conti sappiamo tutti che ci sono diverse cure e vaccini in fase avanzata di sperimentazione. Una volta che uno si riveli efficace (e io prevedo entro 1-2 mesi avremo notizie precise), la crisi pandemica e i lock down finiranno entro i successivi 6 mesi.
E' ovvio che si tratta di un periodo di crisi, ma limitato nel tempo ed è già prevedibile che nel 2021 non ci troveremo impantanati in tali problematiche. Quindi continuare a vendere tutto sembra solo una mossa speculativa per ricomprare più in basso.
 

FNAIOS

Si, però ci dobbiamo mettere d accordo: a fine Febbraio siamo stati TUTTI presi in contropiede da questa sciagura, ma adesso?? mi sembra che il mercato questa settimana abbia stornato per una chiusura dei paesi a 4 mandate! non mi si venga a dire che il mercato continua a scendere perchè ci sono cattive notizie sul fronte contagi/decessi perchè la "scusa" non regge più (almeno per me).

Invece la "scusa" è proprio quella: d'altra parte non fa che buttare benzina sul fuoco che ha ridotto a carbone già martoriati settori finanza/energia (soprattutto) allontanando nel tempo le prospettive di ripresa di vari comparti (es. trasporti e tutto ciò che gli gira intorno nella catena del valore di Porter), aggiungiamoci le elezioni americane, i rinnovati appelli di Trump all'autarchia USA nei confronti della Cina, il fatto che i mercati (sempre USA) sono pompati all'inverosimile.

Il tutto, poi, è stato negli scorsi mesi ben stigmatizzato dalla permanenza dell'indice VIX, dell'oro, di tutti i beni rifugio a livelli di guardia nonostante un bel mercato toro (in USA), segno che la situazione è ben lungi da una soluzione, oggi più che mai (se compri correndo ad assicurarti e i premi salgono vuol dire che ti caghi sotto - interessante un articolo in proposito su seeking alpha anche se un po' affrettato nelle conclusioni secondo me https://seekingalpha.com/article/4379852-vxx-financial-storm-is-brewing-good-time-to-hedge ).
E' meglio che uno se le metta in testa per bene queste 4 cose, così evita di continuare a farsi seghe mentali sul perché? percome? aiuto la consob e aiuto nonna papera e mannaggia al mercato e altri discorsi da bar sport (che va bene se uno non rischia il cul0 coi soldi propri o gioca alle macchinette con 4 spicci per passare il tempo).

E per la situazione del sud europa aggiungici che è il sud europa con la fake fed (BCE).

Con i certificati "giusti", cioè targati USA, coi sottostanti giusti, da tempo si sarebbe recuperato tutto il maltolto (e anche di più).

Soluzione? sempre la stessa da mesi: vaccinazioni a tappeto, riapertura delle attività, ripristino dei normali flussi, solo così il mercato potrà anticipare una ripresa. Il resto è fuffa.
 

gianni76

Forumer storico
Più che i contagi in sé, la Finanza teme i lock down che causano arretramento economico.
Hanno spaventato in Europa le chiusure di Francia e Germania. LE notizie sui vaccini sono contradditorie e non lasciano trasparire date certe e naneche certezze di efficacia. In più l'incertezza per e votazioni USA e l'abbassamento del prezzo del petrolio.
Il tutto è un cocktail micidiale dal quale si spera si possa uscire con qualche notizia positiva che però tarda ad arrivare…...

Assolutamente falso.
Per i vaccini del mondo occidentale ci sono enormi aperture e notizie reali quasi in tempo reale su ogni accadimento (persino gli stop dovuti a 1 caso di sviluppi di malattie gravi su un volontario), sono state date chiaramente spiegazioni sulle tempistiche di ogni fase e si prevede che almeno 3 di questi vaccini abbiano completato tutte le fasi entro 2-3 mesi (questo oltre i 2 vaccini russi e quello cinese che sono stati apparentemente distribuiti direttamente sul campo per la fase 3).
Per uno dei vaccini si sta già facendo una produzione di massa per averne buone quantità disponibili alla distribuzione da gennaio 2021.
Sull'efficacia i primi dati scientifici pubblicati parlano di ottima efficacia sugli anziani (categoria più a rischio), quindi non avrei molti dubbi sul funzionamento generale...

Quindi il problema non mi sembra più troppo connesso alle cure per il coronavirus.
Sui mercati c''è molta ma molta più speculazione pura e consapevole di quanto si pensi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto