Si, però ci dobbiamo mettere d accordo: a fine Febbraio siamo stati TUTTI presi in contropiede da questa sciagura, ma adesso?? mi sembra che il mercato questa settimana abbia stornato per una chiusura dei paesi a 4 mandate! non mi si venga a dire che il mercato continua a scendere perchè ci sono cattive notizie sul fronte contagi/decessi perchè la "scusa" non regge più (almeno per me).
Invece la "scusa" è proprio quella: d'altra parte non fa che buttare benzina sul fuoco che ha ridotto a carbone già martoriati settori finanza/energia (soprattutto) allontanando nel tempo le prospettive di ripresa di vari comparti (es. trasporti e tutto ciò che gli gira intorno nella catena del valore di Porter), aggiungiamoci le elezioni americane, i rinnovati appelli di Trump all'autarchia USA nei confronti della Cina, il fatto che i mercati (sempre USA) sono pompati all'inverosimile.
Il tutto, poi, è stato negli scorsi mesi
ben stigmatizzato dalla permanenza dell'indice VIX, dell'oro, di tutti i beni rifugio a livelli di guardia nonostante un bel mercato toro (in USA), segno che la situazione è ben lungi da una soluzione, oggi più che mai (se compri correndo ad assicurarti e i premi salgono vuol dire che ti caghi sotto - interessante un articolo in proposito su seeking alpha anche se un po' affrettato nelle conclusioni secondo me
https://seekingalpha.com/article/4379852-vxx-financial-storm-is-brewing-good-time-to-hedge ).
E' meglio che uno se le metta in testa per bene queste 4 cose, così evita di continuare a farsi seghe mentali sul perché? percome? aiuto la consob e aiuto nonna papera e mannaggia al mercato e altri discorsi da bar sport (che va bene se uno non rischia il cul0 coi soldi propri o gioca alle macchinette con 4 spicci per passare il tempo).
E per la situazione del sud europa aggiungici che è il sud europa con la fake fed (BCE).
Con i certificati "giusti", cioè targati USA, coi sottostanti giusti, da tempo si sarebbe recuperato tutto il maltolto (e anche di più).
Soluzione? sempre la stessa da mesi: vaccinazioni a tappeto, riapertura delle attività, ripristino dei normali flussi, solo così il mercato potrà anticipare una ripresa. Il resto è fuffa.