Certificati di investimento - Cap. 3 (31 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
fra tutte le Vs. segnalazioni ho scelto DE000UX7XTN6 con sottostante ENI ed ENEL // e l'Express dell FCA DE000Hv40UZ7
... poi vorrei porre alla VS. att. questo FREXA0020927 ..a 1040 è caro o si può prendere

Io a quel prezzo sarei decisamente più venditore che compratore...
 

GP invest

market always wins
Classe Commissione di
gestione
(%)
Compenso
per servizi
resi
(%)
Commissione
di
intermediazione
(%)
Commissione
di
distribuzione
(%)
Commissione
unificata
(%)
Istituzionale 0,49 - - - 0,49
G istituzionale 0,49 - - - 0,49
H istituzionale 0,66 - - - 0,66
Classe R 0,76 - - - 0,76
Investitori 0,49 0,35 - - 0,84
Amministrativa 0,49 - 0,50 - 0,99
Classe E 1,39 - - - 1,39
Classe T 1,39 - - 0,30 1,69
M retail 1,39 - - - 1,39
G retail 1,39 - - - 1,39
Classe Z 0,00 - - - 0,00
Ulteriori dettagli
Ma la Classe Z a chi la daranno!?:mmmm:
Ciao Tower, scusa il ritardo, ma ieri è stata giornataccia. Nei portafogli che gestisco, non uso fondi obbligazionari con profili simili a quelli da te richiesti. Un parcheggio obbligazionario a distribuzione cedola che posso segnalarti è un ETF: IE00B2NPKV68; grandi masse gestite, estremamente liquido, varianza piuttosto bassa, track record dal 2008...vedi se va bene per le tue esigenze. Per me come ti dicevo essendo un parcheggio, non lo inserisco nei portafogli nè alla ricerca di alfa strutturale, nè per catturare varianza (trading).
 

tower68

Forumer storico
Ciao Tower, scusa il ritardo, ma ieri è stata giornataccia. Nei portafogli che gestisco, non uso fondi obbligazionari con profili simili a quelli da te richiesti. Un parcheggio obbligazionario a distribuzione cedola che posso segnalarti è un ETF: IE00B2NPKV68; grandi masse gestite, estremamente liquido, varianza piuttosto bassa, track record dal 2008...vedi se va bene per le tue esigenze. Per me come ti dicevo essendo un parcheggio, non lo inserisco nei portafogli nè alla ricerca di alfa strutturale, nè per catturare varianza (trading).

Pensa già ce l'ho in portafoglio misà allora incremento!!
 

giornalaio69

Forumer storico
XS1988381528 comprato per errore a 101, quando stavo invece tentando di prendere uno scarico (mai statoci) ben più in basso...Sempre di mini-scarico trattasi, quasi quasi lo tengo lo stesso...
Non vorrei dire una fesseria visto che in questa fase sono abbastanza specializzato...... ma se riesco a capire il certificato e sottolineo se riesco....... indipendentemente da come si muovono i sottostanti non rimborsa automaticamente il 23/08/2021 prendendo 2 cedole sicure del 4,5%...... salvo ovviamente default dell' emittente?.............
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
Non vorrei dire una fesseria visto che in questa fase sono abbastanza specializzato...... ma se riesco a capire il certificato e sottolineo se riesco....... indipendentemente da come si muovono i sottostanti non rimborsa automaticamente il 23/08/2021 prendendo 2 cedole sicure del 4,5%...... salvo ovviamente default dell' emittente?.............

Mmmm....anche il 24/08/2020 (non 21) può rimborsare ed estingueresi anticipatamente. Però la scadenza è sia per i miei standard, che per la volatilità dei sottostanti (erano entrambi sotto strike ad Agosto) un pò lontana, quindi venderò.
Da lì in poi, e fino alla scadenza naturale fissata nel 2023 possono anche pagare zero, sempre che non vadano sotto barriera alla rilevazione finale,altrimenti rimborsa sotto i 60. Le cedole sono sì sicure, ma non è certo un certificato a capitale protetto (altrimenti non elargirebbe cedole incondizionate, o per lo meno io non ne ho mai visti con le 2 cose insieme).
I certificati che detengo veramente in ottica di lungo termine (e sono pochi...) hanno Eni e Total come sottostanti (e barriere rispettivamente di 8 e 25, che trovo queste sì protettive).
 

EuroDAN

Nuovo forumer
BBuon pomeriggio

è uscito il1° num. di Novembre , il 627 del CertificatJounal
non posso inserire il PDF perchè sono " nuovo" .
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Esempio descritto da Emmeggi, in cui spiega molto bene il calcolo per airbag
https://www.investireoggi.it/forums...-investimento.78446/page-8285#post-1045664600

Qualora a scadenza il WO sia sotto barriera, il calcolo del doppio del deprezzamento percentuale rispetto alla barriera è una semplificazione per avere una rapida idea del rimborso. Il fattore 2, peraltro è legato al valore della barriera (se non fosse al 50% ma al 60% avremmo un fattore moltiplicativo di 1,667). Provo a chiarire con un es. sul CH0433743264: supponiamo che a scadenza il WO sia intesa, che ha fixing iniziale a 2,026 e strike level (per come definito nel kid) a 1,013 e supponiamo che a scadenza Intesa valga il 40% del fixing iniziale, ossia 0,8104. Tali valori darebbero luogo a:
  • un rimborso di 400 in un certificato senza protezione airbag (1000x0,8104/2,026).
  • un rimborso (secondo il KID "pari al Prezzo di emissione moltiplicato per il Fixing finale del Sottostante con il Rendimento peggiore e diviso per lo Strike level del Sottostante con il Rendimento peggiore") pari a 1000x0,8104/1,013=800. Tale valore equivale a calcolare (1000 - performance wo) X 2 in quanto, nel caso indicato, la chiusura a 0,8104 rappresenta, appunto, una performance del 40% dal fixing iniziale.
Generalizzando, per come Leonteq definisce gli Airbag, il rimborso sotto barriera equivale a moltiplicare la performance peggiore per un fattore pari al reciproco della barriera (1/60% per barriera al 60% e così via).

Per chi chiedeva chiarimenti sull'effetto airbag, ho preparato un file con una tabella in cui si può immediatamente vedere il rimborso a scadenza in base alla perdita del worst of, a cui ho aggiunto una piccola spiegazione dell'effetto airbag di alcune emittenti. Spero non ci siano errori. Questa tabella prende spunto dalle informazioni che i più preparati del Forum danno quando vengono chieste spiegazioni e dalle spiegazioni di Pierpaolo nei webinair. Ho poi effettuato degli approfondimenti.

Ho usato questi preziosi post (ringrazio gli autori, il semplice "mi piace" non è abbastanza) per fare due calcoli e alla fine viene fuori che le differenze tra le due tipologie di airbag sono molto limitate!

Partiamo dagli stessi dati mi sembra si ottengono sempre gli stessi valori...
-strike 100
-barriera 50 (50%)
-valore a scadenza 37

  • nel caso di CH0456759817 (Rimborso 1000 - 2X la perdita eccedente la barriera)
    si può usare la formula che riporta emmegi73 --> 37/50*1000 = 740

  • nel caso di CH0498263109 (Airbag: se wo < barriera, rimborso 1000 x ( fixing finale / barriera ))
    si ha, dal foglio di "Mimmo677q --> [(100%-percentuale di perdita del worst of)/percentuale della barriera]*1.000

    quindi [(100-63%)/50%]*1000 = 740

  • Anche applicando questa formula:
worst of chiude a -63%, barriera al 50% = valore airbag di 2: (100-63)*2*10 = 37*2*100 = rimborso a 740.

Di base quindi non c'è differenza?

Grazie ancora a tutti!
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Mmmm....anche il 24/08/2020 (non 21) può rimborsare ed estingueresi anticipatamente. Però la scadenza è sia per i miei standard, che per la volatilità dei sottostanti (erano entrambi sotto strike ad Agosto) un pò lontana, quindi venderò.
Da lì in poi, e fino alla scadenza naturale fissata nel 2023 possono anche pagare zero, sempre che non vadano sotto barriera alla rilevazione finale,altrimenti rimborsa sotto i 60. Le cedole sono sì sicure, ma non è certo un certificato a capitale protetto (altrimenti non elargirebbe cedole incondizionate, o per lo meno io non ne ho mai visti con le 2 cose insieme).
I certificati che detengo veramente in ottica di lungo termine (e sono pochi...) hanno Eni e Total come sottostanti (e barriere rispettivamente di 8 e 25, che trovo queste sì protettive).

puoi indicarmi gli isin dei certificati Eni e total?
Grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto