Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per Unicredit, ad esempio, alcuni cert possono essere acq/vend sul mercato denominato "onemarkets" anziche su Sedex. In questo caso ho verificato che l'operazione non figura nei book. Potrebbe trattarsi di cosa analoga.
Non so se quello che ho scritto è una corbelleria ... nel caso non me ne vogliate

onemarkets è il brand non è un mercato MTF , solo per precisione

IMHO assolutamente si, per diversi motivi. In primis perchè l'ETN short VIX funziona bene sul breve ma sul medio non replica mai inversamente come dovrebbe per la struttura a termine del VIX stesso. Poi c'è da considerare che il VIX è da oltre un anno che prezza una volatilità maggiore di quella realizzata e questo a medio termine lo subisci. I certificati viceversa, essendo venga negativi hai già visto e toccato con mano come riescono ad apprezzarsi rapidamente in caso di mean reversion della volatilità. Su una struttura Phoenix su basket worst of a 4 titoli, durata 4 anni e barriera 60%, 10 punti di volatilità muovono spannometricamente 5 punti sul certificato. Quindi può funzionare, a maggior ragione se riesci a scegliere le strutture più sensibili ( i Twin Win ad esempio hanno due opzioni esotiche put down&out a differenza dei Bonus Cap che ne hanno 1 sola) . I Cash Collect con Airbag si, ma solo se il sottostante è sotto barriera, altrimenti se è ancora sopra reagisce di meno perchè l'opzione sarebbe ancora ITM e non OTM

Grazie moltissimo per la risposta.
Il twin win, visto il payoff simil straddle, mi dava più l'idea di aumentare di valore con la volatilità: ma la tua osservazione mi ha fatto riflettere sul fatto che in realtà il payoff del twin win non è proprio simil straddle, soprattutto sotto barriera. Quindi immagino che il valore che guadagnerebbe come straddle puro per aumento volatilità sia mangiato dalla leg indesiderata che separa la vita dalla morte del ctf.

D'altra parte il payoff di un airbag cash collect invece mi ricorda proprio uno short put (senza incasso del premio), quindi a prima vista mi trae in inganno quando si parla di vega negativi.

DE000XM9ZW14 su questo cert che ho postato più volte in passato no ho rischiato(quasi) niente. Direi che fino a 100,50 si può ancora comprare

In novembre sono stati creati 245.000 nuovi posti di lavoro, un drastico calo dai 610.00 del mese precedente. Il consensus si aspettava 475.00. Anche il dato è influenzato da 90.000 lavoratori stagionali che erano stati inclusi il mese precedente, è evidente il rallentamento dell'economia, imputabile ovviamente alle restrizioni causate dalla seconda ondata della pandemia.
Il tasso di disoccupazione è sceso a 6,7% da 6,9%, contri il 6,8% atteso. La paga oraria sale su base mensile dello 0,3%, in accelerazione dal +0,1% di ottobre e sopra le stime degli analisti.

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    96 KB · Visite: 100
Ieri parlavamo del +8% di AAL e di IT0005383275

Oggi possiamo parlare del +8% di TechnipFMC e del CH0516983589 che con un altro recupero del 3% può staccare 10 cedole come regalo di natale.

Giusto per capire ..... quando seleziono onemarkets l'ordine dove finisce?
Grazie anticipate Leon

bella domanda...mai vista una cosa simile. Puoi provare a inserire un ordine di 1 pezzo e vedere cosa ti dice e soprattutto se lo vedi poi nel book Sedex? Ovviamente inseriscilo basso...per non eseguire..;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto