Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'Eurostoxx 600 perde il 3,57%. Tutti i listini nazionali perdono piu' del 3%.
"Le persone stanno accettando le dimensioni della crisi: sanno che i governi stanno facendo la cosa giusta, ma cio' che il tuo cervello ti dice logicamente non e' sempre quello che provi emotivamente", ha detto Sebastien Galy, macro stratega senior di Nordea Asset Management. L'esperto crede che oggi a guidare il mercato sia soprattutto "l'emotivita'".

Peccato che l'80% delle transazioni attuali siano automatizzate e gli algoritmi, di solito, non sono programmati per seguire (almeno direttamente) l'emotività delle persone. E peccato anche che i fondi raramente agiscono emotivamente, ma più spinti da proiezioni.
Io credo semplicemente che una volta innescata la discesa (concordemente o casualmente? quello sarebbe il vero dilemma) tutti si rendano conto di poter comprare più in basso e attendono. Gli automatismi di vendita e gli stop loss progressivi portano il mercato a scendere e gli acquirenti ad attendere.
Per questo si doveva chiudere al primo sentore oppure intervenire subito per stabilizzare il mercato.
La BCE ha comprato montagne di debito pubblico per fermare lo spread. che senso ha lasciare ora i mercati alla deriva totale senza nessun tipo di intervento e rischiare che le società finanziarie vadano di uovo in difficoltà? Ci sono poi tanti strumenti che i regolatori possono adottare. Dallo stop alle vendite allo scoperto al blocco volatilità se si scende oltre una certa soglia (sospensioni sempre troppo brevi e non efficaci in questi giorni), alle limitazioni geografiche degli ordini se ci notano certi trend speculativi da hege fund particolari ecc.
 
Pf qualcuno ricorda come tecnicamente viene chiamata la procedura per cui i certificati emessi da Commerzbank, ora sono trattabili solo con il MM?
gm
 
Ovviamente anche in Francia la situazione non è delle migliori anche se hanno fatto di tutto per nascondere.

Ho letto anch'io il post di Eat di questa mattina e sono rimasto perplesso. Anch'io ho parenti che risiedono in Francia (nei pressi di Eze per chi conosce la zona) e mi dicono che c'è forte preoccupazione ma niente scene truculente ai super come a Milano la scorsa settimana.
 
Ultima modifica:
Intanto ad ora, dopo i dati allarmanti di oggi dell'Iran, siamo a 100,242 casi di coronavirus e 3408 morti accertati nel mondo.
Un articolo scientifico cinese ha anche rivelato che il virus si è già mutato. Il type-S originario (e poco letale) si è trasformato in un type-L con sintomi molto più temibili... E quello che preoccupa è che l'umanità è onestamente lenta a reagire alla minaccia presente.

Ciao, hai gentilmente link a questi articoli scientifici? Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto