Certificati di investimento - Cap. 3 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Grazie a tutti.

Si tratta quindi di elaborare un metodo di calcolo che includa un certo numero di variabili ponderate per elementi sia oggettivi che soggettivi. Immagino che ognuno abbia elaborato il suo.

Direi che quelli oggettivi dovrebbero essere:

1.Rendimento annuale (comprese le cedole)
2.Distanza dallo strike del Wof
3.Volatilità del Wof

Manca qualcosa?

Grazie di nuovo

Tra gli elementi principali devi aggiungere anche il tempo che manca alla scadenza finale. CI sono poi altre variabili legate alla tipologia del certificato (sicuramente occorrono differenziazioni per i tipi Express e gli AirBag) e poi si dovrebbero considerare tutti i sottostanti perché la situazione del worst può cambiare nel corso di vita del certificato ed eventualmente la loro correlazione. In conclusione o si dispone di un servizio professionale (come quello di CEDLAB) che ti fornisce in modo esatto il fair value del certificato oppure ci si basa sulla propria esperienza personale, sulla valutazione soggettiva delle prospettive di evoluzione dei sottostanti e sul vslore di mercato del certificato stesso. In genere, se possibile, si tiene sotto osservazione il titolo per qualche giorno.
 

leon3037

Forumer storico
Sono 2 certificati AB molto consigliati ma piuttosto deludenti, almeno finora….

scusami Giancarlo, parlo per il secondo che credo di aver citato 100 volte in 20 giorni...in cosa consisterebbe la delusione? Chi lo ha preso lo ha comprato tra i 35 e i 55 e ora che sta a 60 ha quindi regalato un gain tra l'80% e il 15%. Chi lo compra adesso ha davanti un teorico rimborso con 140% di rendimento...a cosa ti riferisci ? Nonostante sia finito in bid only per aver venduto oltre 25 milioni in 10 giorni, quota con regolare Bid in area 58/60 da giorni essendo sempre trattato dai retail. La delusione è per l cedole saltate? Ce ne fossero a decine di cosi deludenti...avevo sistemato la pensione
 

El Trinche

Forumer storico
Buongiorno,

ho due domande tecniche da fare.

1. Vi sento spesso parlare di "fair price". A naso lo calcolerei così:
Prezzo Wof / Strike Wof * Nominale

E' corretto?

2. Sto osservando il JE00BKYRQG49 ( 3 sottos usa/fashion) e se i miei calcoli sono esatti viene fuori uno sconto di circa l'11%.

Siamo nella norma? E' troppo? E' poco?

Grazie per l'attenzione

qui puoi trovare qualche indicazione sulle variabili che influenzano il prezzo di un certificato :

Le variabili in gioco | Acepi
 
Buonasera a tutti scrivo sperando di non dire castronerie ma vorrei un chiarimento da chi più esperto: posseggo 7 pezzi del certificato CH0461384684, vedendo i prezzi della rilevazione del 18/05 mi pare fosse sotto barriera leggermente ENI. Oggi sui movimento del CC trovo accreditate le cedole di Maggio (non quelle a memoria di non pagate a marzo e Aprile)... si tratta di un errore oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Grazie a tutti
 

leon3037

Forumer storico
Buonasera a tutti scrivo sperando di non dire castronerie ma vorrei un chiarimento da chi più esperto: posseggo 7 pezzi del certificato CH0461384684, vedendo i prezzi della rilevazione del 18/05 mi pare fosse sotto barriera leggermente ENI. Oggi sui movimento del CC trovo accreditate le cedole di Maggio (non quelle a memoria di non pagate a marzo e Aprile)... si tratta di un errore oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Grazie a tutti

sei la seconda persona oggi che rileva un errato accredito di cedole non dovute...
 

tower68

Forumer storico
Scusate una curiosità ma è una caratteristica di tutti i certificati a barriera continua quella che quando il sottostante di riferimento infrange la barriera vengono detratti dal prezzo del certificato tutti i dividendi futuri (del sottostante) da distribuire ? No perchè se accade un evento straordinario come quello attuale quando alcuni sottostanti non hanno potuto distribuire il dividendo come si comporta il market maker ?
 

leon3037

Forumer storico
Scusate una curiosità ma è una caratteristica di tutti i certificati a barriera continua quella che quando il sottostante di riferimento infrange la barriera vengono detratti dal prezzo del certificato tutti i dividendi futuri (del sottostante) da distribuire ? No perchè se accade un evento straordinario come quello attuale quando alcuni sottostanti non hanno potuto distribuire il dividendo come si comporta il market maker ?

La risposta è si alla prima domanda, funzionano cosi, tutti. E il prezzo risale se quei dividendi non vengono staccati realmente
 

panmal69

Forumer attivo
scusami Giancarlo, parlo per il secondo che credo di aver citato 100 volte in 20 giorni...in cosa consisterebbe la delusione? Chi lo ha preso lo ha comprato tra i 35 e i 55 e ora che sta a 60 ha quindi regalato un gain tra l'80% e il 15%. Chi lo compra adesso ha davanti un teorico rimborso con 140% di rendimento...a cosa ti riferisci ? Nonostante sia finito in bid only per aver venduto oltre 25 milioni in 10 giorni, quota con regolare Bid in area 58/60 da giorni essendo sempre trattato dai retail. La delusione è per l cedole saltate? Ce ne fossero a decine di cosi deludenti...avevo sistemato la pensione
Io sono uno di quelli ad averlo preso a 35 e mollato intorno a 60. Se ci riesci, mi regali un altro ISIN come quello precedente? Voglio un’altra delusione per le cedole non percepite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto