CiclicaMente&ArmonicaMente speculare: FTSEM nel breve e medio periodo (Mar-Giu '15) (1 Viewer)

samir

Forumer storico
ciao Elico se ho capito bene sarebbe in atto almeno un 2 gg riba?

a me mancherebbe (se nn mi è sfiggita una chiusura) il tocco 23360 SENZA OBBLIGO
ma mi mancherebbe il test dell'angolo 470/350 possibili, vista, la chiusura ,nelle prime 2 ore di lunedì

sotto non glielo concedo:D:
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo a 4 sedute(T-1)

....
Nel suo itinere alla ricerca del bottom conclusivo (vedere cosa ha lambito sul TF 60' il minimo delle 16:36) detto T-2 ha generato una polarità ribassista sul 2°T-3 (swing condizionato +) obbligando, così, a parità di struttura ciclica T-1, il 4°8h della serie ad assumere la stessa caratteristica.
.....

Il 4gg in vita dalla seduta del 26Mag conferma, dapprima con l'impossibilità di far registrare un nuovo high con l'ingresso del nuovo 2gg e successivamente implodendo su se stesso grazie alla componente Prezzo, il segnale di debolezza generato ieri.

L'unica via di fuga sul brevissimo periodo per i Tori è rappresentata da un T-1 corto ovvero composto da tre ciclici Giornalieri, l'ultimo dei quali in fase di completamento, ed, eventualmente, un ultimo T-4 (o suoi frazionali).

Nel caso, invece, di uno svolgimento ciclico più "lineare e didattico", il minimo di questa struttura sarà da ricercare in prima battuta nella mattinata del 2Giu ad un Prezzo che potrebbe infrangere senza grandi difficoltà quota 23230pt dando così luogo ad un effetto a catena sui cicli di più ampio respiro temporale.
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    67,3 KB · Visite: 159

Elico64

Forumer storico
ciao Elico se ho capito bene sarebbe in atto almeno un 2 gg riba?

a me mancherebbe (se nn mi è sfiggita una chiusura) il tocco 23360 SENZA OBBLIGO
ma mi mancherebbe il test dell'angolo 470/350 possibili, vista, la chiusura ,nelle prime 2 ore di lunedì

sotto non glielo concedo:D:

Ciao Samir, si è una delle due varianti che si prospettano ciclicamente.

Tieni presente che chi comanda in questo caso è il ciclo maggiore (4gg) e, quindi, raggiunta un'ampiezza temporale consona, la giostra potrebbe ripartire ma la finestra temporale allocabile da questo 4gg Indice scadrebbe entro mercoledì mattina.

Si può solo seguire.....
 

Stefle

Forumer storico
Scusa Pat :bow:, prendo spunto dal tuo commento serale per riprendere la teoria scritta ieri che calza a pennello.

Ieri avevamo parlato di swing CONDIZIONATO + e, come da teoria, non abbiamo assistito a nuovi top ma ad un T-3, rialzo e ribasso nei suo T-4 (abbiamo un cambio di ritmo con uno sviluppo di un T-5).



Ciao Pier ;), il condizionato e' + effettivamente perché sul T-1 di inverso siamo nel 75% del tempo calcolando che nello sviluppo di un T-1 abbiamo un tempo max di 43,20. Dichiarato + dal buon Pat quando il T-3 di indice ha raggiunto uno sviluppo di almeno un 75% del tempo del T-3 di indice.

REGOLA SWING CONDIZIONATO + -:
lo swing condizionato e' quando un ciclo nella sua mediana o 50% di sviluppo presenta un ciclo di due gradi inferiori ribassista.

TEMPO:
Se siamo nel ciclo antagonista ad uno sviluppo inferiore del 75% del tempo dello stesso ciclo antagonista: SWING CONDIZIONATO - (meno attendibile)
Se siamo nel ciclo antagonista ad uno sviluppo superiore del 75% del tempo dello stesso ciclo antagonista: SWING CONDIZIONATO + (più attendibile)

ATTENZIONE: IN ENTRAMBI I CASI NON BASTA LA ROTTURA DELLO SWING MA IL CICLO DI 2 GRADI INFERIORE DEVE AVERE UNO SVILUPPO TEMPORALE, A SUA VOLTA, DEL 75% DEL TEMPO.

Esempio:
Analizziamo un T-1 di indice (come il caso di oggi):

Se il secondo T-3 indice (ciclo di 2 gradi inferiore) per il tempo non raggiunge uno sviluppo di almeno 7 ore circa (quindi non assistiamo alla partenza del secondo
T-4) NON ABBIAMO ASSISTITO A NESSUNO SWING CONDIZIONATO SUL T-1

Se il secondo T-3 indice (ciclo di 2 gradi inferiore) per il tempo raggiunge uno
sviluppo di 7 ore circa (quindi assistiamo alla partenza del secondo T-4)
ABBIAMO LO SWING CONDIZIONATO

Vediamo poi il tempo sull'inverso (che non hanno in mano il tempo sul T-1) e calcoliamo lo sviluppo temporale:

Se siamo prima del 75% del tempo del T-1 inverso:
SWING CONDIZIONATO -

Se siamo oltre il 75% del tempo del T-1 inverso:
SWING CONDIZIONATO +

CARATTERISTICHE:

1) lo swing condizionato - : ha una attendibilità inferiore e si presenta quando nel ciclo antagonista ci troviamo ad uno sviluppo inferiore al 75% di sviluppo del tempo dello stesso ciclo antagonista.
Con lo swing condizionato - sono altissime le probabilità di assistere sullo stesso ciclo a nuovi top, ricordandoci appunto dell'assioma: tempo>vincoli>prezzo.
In questo caso il ciclo con sequenza +- potrebbe essere un cambio di ritmo (per dar la partenza ad un ciclo di 3 gradi superiore).
Anche i ritracci fibo danno un ottimo spunto.

2) lo swing condizionato +: ha bassissime probabilità di formare un nuovo top e in questo caso il cambio di ritmo si sarà formato per altissime probabilità sul ciclo antagonista (di 1/3 grado inferiore).

Il 4gg in vita dalla seduta del 26Mag conferma, dapprima con l'impossibilità di far registrare un nuovo high con l'ingresso del nuovo 2gg e successivamente implodendo su se stesso grazie alla componente Prezzo, il segnale di debolezza generato ieri.

L'unica via di fuga sul brevissimo periodo per i Tori è rappresentata da un T-1 corto ovvero composto da tre ciclici Giornalieri, l'ultimo dei quali in fase di completamento, ed, eventualmente, un ultimo T-4 (o suoi frazionali).

Nel caso, invece, di uno svolgimento ciclico più "lineare e didattico", il minimo di questa struttura sarà da ricercare in prima battuta nella mattinata del 2Giu ad un Prezzo che potrebbe infrangere senza grandi difficoltà quota 23230pt dando così luogo ad un effetto a catena sui cicli di più ampio respiro temporale.
 
Ultima modifica:

Jay

Three eyes cat
Domanda, Stefle.

Quando dici: "Nel caso, invece, di uno svolgimento ciclico più "lineare e didattico", il minimo di questa struttura sarà da ricercare in prima battuta nella mattinata del 2Giu ad un Prezzo che potrebbe infrangere senza grandi difficoltà quota 23230pt dando così luogo ad un effetto a catena sui cicli di più ampio respiro temporale." non mi torna una cosa.

Se T iniziato il 26/05 sui 23230, ad una rottura di questo livello di prezzi si dovrebbe ipotizzare che il 1°T-1 ed il T stesso siano girati riba. A cascata, anche il 2° T-1 dovrebbe essere RIBA.
Corretto?

Quindi teoricamente bisognerebbe mettersi in short per tutta la durata restante del Tracy.
Corretto?

Grazie ancora per la disponibilità e buon week end.
 

Stefle

Forumer storico
Ciao Jay, lo ha scritto Pat :D, ti rispondo in linea ;)

Domanda, Stefle.

Quando dici: "Nel caso, invece, di uno svolgimento ciclico più "lineare e didattico", (se secondo T-2 lineare ovvero a 2 tempi e non si presenta come un T-1 a 3 tempi, visto che come sviluppo di tempo ci siamo. Come capirlo? osservando i vincoli di chi ha in mano il tempo: i tori e con la reciprocita')

il minimo di questa struttura sarà da ricercare in prima battuta nella mattinata del 2Giu ad un Prezzo che potrebbe infrangere senza grandi difficoltà quota 23230pt dando così luogo ad un effetto a catena sui cicli di più ampio respiro temporale." (si presenterebbe un T-2 a ribasso e le conseguenza del caso e' la dichiarazione della partenza di un T+1, almeno, su inverso (T-2 = swing incondizionato T+1 oltre il 50% dello sviluppo). Almeno perche' prova a notare se questo T+1 inverso ci starebbe nel T+2 inverso (ricordandoci che comunque deve partire un T+1 di indice, come scadenza temporale nel medio periodo):D non mi torna una cosa.

Se T iniziato il 26/05 sui 23230, ad una rottura di questo livello di prezzi si dovrebbe ipotizzare che il 1°T-1 ed il T stesso siano girati riba. A cascata, anche il 2° T-1 dovrebbe essere RIBA.
Corretto? esatto, pero' chi ci dice che il mercato non concluda lo sviluppo di questo T+1 indice con un T-1 indice? Ecco perche' noi, grazie al metodo di Elico :bow:, riusciamo con i razionali oggettivi a prevedere i movimenti. Perche' sono proprio i razionali (solo da lui scoperti) che ci guidano a respirare il mercato e non anticiparlo.

Quindi teoricamente bisognerebbe mettersi in short per tutta la durata restante del Tracy.
Corretto?

Grazie ancora per la disponibilità e buon week end.
 
Ultima modifica:

Stefle

Forumer storico
Pat, con il permesso, volevo far notare una cosa: ovvero che nel brevissimo se gli orsi avessero fatto partire il T-3 prima della partenza del T-2 (lato tori) avremmo avuto una fase più espansiva sul T-2. Gli orsi hanno concesso quindi poco tempo ai tori, in merito allo sviluppo del tempo rapportato all'espansione temporale del prezzo (P/T) e ciò abbiamo potuto constatarlo solo con la reciprocità e con la lettura dell'antagonista (in questo caso l'inverso). Come abbiamo avuto la conferma di ciò? In primis con il tempo, secondo con i vincoli dei sottocicli creati dai tori (che avevano in mano il tempo) e terzo, con la rottura dello swing. TEMPO>VINCOLI>PREZZO

Questo però e' a modo di esempio perché era già scattato lo swing condizionato + e non potevamo fare nuovi top (tutte le cose si incastrano perfettamente :) :) ).

Buonasera a tutti,

smarcata abbastanza efficacemente la conclusione del 1°2gg del nuovo Tracy, il FTSEMIB si posiziona in conclusione del 1°ciclo Giornaliero del nuovo T-2 che, avendo divelto il supporto statico dal quale aveva preso vita il nuovo respiro ciclico a 2 sedute, pone un vincolo di analoga polarità sul successivo ciclo ad 8h.

Essendo il FTSEMIB in un frattale da ormai 3 sedute, le dinamiche Intraday sono pressoché analoghe a quelle della seduta precedente, ovvero:



In sede di ciclicità dei massimi annotiamo l'ingresso di una nuova oscillazione di grado T-2 (..e non solo) con massimo di riferimento quello delle 15:36 e cioè a valle di una sequenza rialzo-ribasso in ambito T-7 non confermata dal successivo sviluppo inverso di grado T-6.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Calmati Ste!!

A parte gli scherzi vorrei evitare che questa discussione diventi una curva sud dove ognuno di voi si sente libero di fare il tifo per i propri begnamini.

Lasciate solo allo scrivente, quindi, la facoltà di stimolare, anche aspramente, chi in passato ha avuto parole e toni non propriamente delicati se non addirittura di scherno per il sottoscritto. Come si dice: "Tutti i nodi, prima o poi, vengono al pettine. È solo questione di Tempo".

Relativamente al metodo, per onestà intellettuale, devo affermare che io non ho inventato nulla.

Io mi sono limitato, come ho già avuto modo di ribadire qualche giorno fa, a scremare le regole non scritte del metodo ciclico, affinandole e cercando di depurarle quanto più possibile dalla componente discrezionale.

A tutto ciò, poi, ci ho aggiunto la ciclicità dei massimi quale ulteriore stringente devastante strumento di controllo.

In questo mio percorso formativo devo dunque ringraziare (in ordine alfabetico):
Aleale: per la disciplina comportamentale (approccio) al Mercato derivante dalla disciplina ciclica;
Buck: perché un ciclo non sempre nasce da un minimo assoluto. Non è mai riuscito a spiegarne i motivi, ma questo è un altro discorso...
Migliorino: per gli acronimi, le lingue di Bayer e per avermi appassionato a questa disciplina;
Old Trader: per avermi dato la possibilità di approfondire gli swing;
Treno: per le sequenze cicliche.

Questi saranno alcuni dei miei ringraziamenti che, un giorno (spero non tanto remoto), troverete nella mia dispensa o, più modernamente chiamato, e-book.
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: il breve periodo ciclico......

Buonasera,

relativamente al breve periodo, prendendo atto dell'inversione ciclica fornitaci dall'oscillazione a 4 sedute nata nella seduta del 26Mag, non possiamo sottovalutare il fatto che se quest'ultima si strutturerà a 4 tempi, ovvero si componga di quattro sottocicli di gradiente T-3, ci troveremo inconfutabilmente di fronte alla fase correttiva dettata dalla conclusione del 1°Bisettimanale dell'Intermedio nato il 12Mag.

In tal caso, come sottolineato nell'intervento di ieri circa il T-1, è presumibile che i corsi si presentino entro la seduta della seduta di martedì 2Giu, al test di quota 23230/23250pt corrispondente ad un cluster supportivo rappresentativo di un sostegno ciclico (bottom di origine del T-1 in corso), uno di valenza statica e da uno dinamico rappresentato dalla parte bassa del canale ascendente di breve.

A domani per il commento sul medio periodo con particolare riferimento al ciclo Mensile.
 

Allegati

  • Tracy.png
    Tracy.png
    86,7 KB · Visite: 175
  • T+1.png
    T+1.png
    76,2 KB · Visite: 161
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto