Ciao Clic,
gran bel passaggio questo:".....Devo confessare che ho sempre ritenuto molto approssimativa l'analisi ciclica......"
Ma secondo voi io, a 50 anni, sarei qui dentro a mettere denaro e a frantumarmi i maroni scrivendo sempre le stesse cose, se non avessi trovato un minimo di logica nei movimenti del Mercato?
Detto questo, un ciclo "neutro" presuppone che i 2 sottocicli che lo compongono siano in configurazione rialzo-ribasso e quindi, tendenzialmente, lo considero appartenente al ciclo di grado maggiore che lo precede. In sintesi, a parte qualche raro caso, è negativo.
La classificazione dei time frame è stata, se così possiamo dire, una mia "intuizione".
Nel 2010, quando entrai prepotentemente a far parte di questo universo, tutti i ciclisti lasciavano il time frame inalterato e muovevano le medie.
Allora mi son detto tra me e me:" Ma porco cane, se riteniamo che il Mercato sia ciclico, che senso ha modificare le medie e non il time frame?". E così ho fatto. Ho lasciato le medie fisse ed ho modificato i time frame a Matrioska.
"...... Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza...."
https://www.youtube.com/watch?v=R2fSCwHFJL4