FTSE Mib CiclicaMente&ArmonicaMente speculare:FTSEMIB Index nel breve/medio periodo (Lug/Set) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo a 2 sedute(T-2)

......
Quindi, così come da schema di Arturo, siamo legati a doppia mandata, e ancor prima di attendere la conclusione di questo 4gg per dichiarare la nascita di un nuovo T+1, alla polarità del 4°T-4 la cui conclusione è prevista materializzarsi indicativamente tra le 16:00 e le 17:00 della seduta di domani.

Il Tempo, a differenza del Prezzo, non mente ed il 4°T-4 nonché 2°T-3 conclude il proprio sviluppo alle 16:12 a 23047pt. Nuovo ciclo Giornaliero Indice, quindi, ma non ancora nuovo T-2 (per i soliti discorsi Prezzo/Tempo). Nel commento serale vedremo meglio questi aspetti.

7°T-2 della serie iniziata l'8Lug che è ancora parte integrante del "vecchio" 15gg indice, il 1° del nuovo Semestrale.
 

Allegati

  • T-2.png
    T-2.png
    68,6 KB · Visite: 140

Elico64

Forumer storico
Che è come dire che un T+4 non inizia con una sequenza +- sui T e quindi i prossimi Tracy indice potrebbero/dovrebbero fare un ++ o perlomeno un +-?

Ciao Bepi, non necessariamente. Quando non vi è sincronia ciclica come nel nostro caso (T+1 Indice giunto a consumare quasi il 100% della propria finestra temporale e quello antagonista ancora nel 1°50%), è corretto affermare che "non torna indietro".

Diverso, invece, potrebbe essere l'approccio per il Semestrale in quanto, se è verò come ci stiamo dicendo che l'Annuale inverso non ha fatto ancora il proprio ingresso, il 1°T+2 del 2°T+4 potrebbe tranquillamente fare una sequenza rialzo-ribasso-rialzo-ribasso sui 4 Settimanali.

Da un punto di vista previsionale, a differenza di contesti molto più banali e fluidi (vedi ad esempio la rottura di quota 20200pt a Gennaio), questo scenario è veramente complesso nelle sue sfumature.

Non so se ho reso l'idea? :mmmm:
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo a 4 sedute(T-1)

T-1 che, conseguentemente, vale questo. Solo e solamente il Mercato mi potrà far cambiare idea.

Instaurato vincolo ribassista sull'ultimo T-3 che, se non soddisfatto, spianerà la strada per l'ingresso di questo, ormai esausto, nuovo 15gg.

Ora, alla luce di quanto riportato ieri sera, ciclicamente è tutto più sostenibile.
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    50,2 KB · Visite: 162

Clic

Forumer storico
Volevo complimentarmi per il lavoro svolto e per lo spirito che si è creato in questo gruppo. :clap::clap::clap:
Mi piacerebbe seguirvi più assiduamente ma non ho molto tempo.
Devo confessare che ho sempre ritenuto molto approssimativa l'analisi ciclica ma seguendo le vostre regole (molte delle quali debbo ancora assimilarle) ha tutto più senso.
Due domande ... e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi. :bow:
Come vengono classificati i cicli neutri (positivi o negativi) e con quale criterio vengono scelti i time frames per individuare i vari cicli.
Ovvero, perché ad esempio il t-1 viene visualizzato sul 60'?
 

bepi39

Forumer storico
Ciao Bepi, non necessariamente. Quando non vi è sincronia ciclica come nel nostro caso (T+1 Indice giunto a consumare quasi il 100% della propria finestra temporale e quello antagonista ancora nel 1°50%), è corretto affermare che "non torna indietro".

Diverso, invece, potrebbe essere l'approccio per il Semestrale in quanto, se è verò come ci stiamo dicendo che l'Annuale inverso non ha fatto ancora il proprio ingresso, il 1°T+2 del 2°T+4 potrebbe tranquillamente fare una sequenza rialzo-ribasso-rialzo-ribasso sui 4 Settimanali.

Da un punto di vista previsionale, a differenza di contesti molto più banali e fluidi (vedi ad esempio la rottura di quota 20200pt a Gennaio), questo scenario è veramente complesso nelle sue sfumature.

Non so se ho reso l'idea? :mmmm:
grazie per la risposta, provo a rileggermela una trentina di volte e vediamo se riesco a capire :wall:
 

Elico64

Forumer storico
Volevo complimentarmi per il lavoro svolto e per lo spirito che si è creato in questo gruppo. :clap::clap::clap:
Mi piacerebbe seguirvi più assiduamente ma non ho molto tempo.
Devo confessare che ho sempre ritenuto molto approssimativa l'analisi ciclica ma seguendo le vostre regole (molte delle quali debbo ancora assimilarle) ha tutto più senso.
Due domande ... e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi. :bow:
Come vengono classificati i cicli neutri (positivi o negativi) e con quale criterio vengono scelti i time frames per individuare i vari cicli.
Ovvero, perché ad esempio il t-1 viene visualizzato sul 60'?

Ciao Clic,

gran bel passaggio questo:".....Devo confessare che ho sempre ritenuto molto approssimativa l'analisi ciclica......"

Ma secondo voi io, a 50 anni, sarei qui dentro a mettere denaro e a frantumarmi i maroni scrivendo sempre le stesse cose, se non avessi trovato un minimo di logica nei movimenti del Mercato?

Detto questo, un ciclo "neutro" presuppone che i 2 sottocicli che lo compongono siano in configurazione rialzo-ribasso e quindi, tendenzialmente, lo considero appartenente al ciclo di grado maggiore che lo precede. In sintesi, a parte qualche raro caso, è negativo.

La classificazione dei time frame è stata, se così possiamo dire, una mia "intuizione".

Nel 2010, quando entrai prepotentemente a far parte di questo universo, tutti i ciclisti lasciavano il time frame inalterato e muovevano le medie.

Allora mi son detto tra me e me:" Ma porco cane, se riteniamo che il Mercato sia ciclico, che senso ha modificare le medie e non il time frame?". E così ho fatto. Ho lasciato le medie fisse ed ho modificato i time frame a Matrioska.

"...... Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza...."

https://www.youtube.com/watch?v=R2fSCwHFJL4
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Clic,

gran bel passaggio questo:".....Devo confessare che ho sempre ritenuto molto approssimativa l'analisi ciclica......"

Ma secondo voi io, a 50 anni, sarei qui dentro a mettere denaro e a frantumarmi i maroni scrivendo sempre le stesse cose, se non avessi trovato un minimo di logica nei movimenti del Mercato?

Detto questo, un ciclo "neutro" presuppone che i 2 sottocicli che lo compongono siano in configurazione rialzo-ribasso e quindi, tendenzialmente, lo considero appartenente al ciclo di grado maggiore che lo precede. In sintesi, a parte qualche raro caso, è negativo.

La classificazione dei time frame è stata, se così possiamo dire, una mia "intuizione".

Nel 2010, quando entrai prepotentemente a far parte di questo universo, tutti i ciclisti lasciavano il time frame inalterato e muovevano le medie.

Allora mi son detto tra me e me:" Ma porco cane, se riteniamo che il Mercato sia ciclico, che senso ha modificare le medie e non il time frame?". E così ho fatto. Ho lasciato le medie fisse ed ho modificato i time frame a Matrioska.

"...... Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza...."

https://www.youtube.com/watch?v=R2fSCwHFJL4

Ovviamente i "senatori" dell'arte ciclica di quell'epoca mi guardarono subito di traverso.

"Ma guarda un po' questo qui?!? E' arrivato ieri con decorrenza domani e vuol cambiare le regole del gioco scritte dal Grande Maestro......"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto