Nel "durante", Buona lettura,..................
![Applausi :clap: :clap:](/images/smilies/clap.gif)
Abbiamo definito un ciclo come una funzione periodica e frattale, ovvero un pattern che si ripete nel tempo ad intervalli genericamente regolari.
Gli elementi essenziali di un ciclo sono:
minimo di partenza
fase rialzo
massimo
fase ribasso
minimo di chiusura
ampiezza o fattore prezzo: distanza in spazio (punti indice) fra minimo di partenza e massimo in un ciclo positivo o fra massimo e minimo di chiusura in un ciclo negativo
durata o fattore tempo: distanza in tempo fra minimo di partenza e minimo di chiusura
La polarità positiva o negativa che i cicli di diverso ordine vanno frattalmente ad assumere permette di stabilire la direzione di un trend su qualsiasi periodo si desideri e di poter fissare ed aggiornare con frequenza il Punto di Controllo delle fasi rialzo e ribasso.
Per di più il battito riscontrabile nella ciclicità dei bottom e quella del top (ciclo inverso) permette ancor di più di marcare in modo più stringente i reciproci trend e di stimare con maggiore dinamismo e precisione le finestre temporali che si aprono per accogliere i solsitizi ciclici.
Nell'analisi ciclica il fattore dominante è il tempo più che il prezzo e sul prezzo, il fattore debole ma naturalmente indispensabile del connubio, ricadono i vincoli ciclici.
L'armonico equilibro fra tempo, prezzo e vincoli può trovare una quanto mai felice ed attualissima spiegazione proprio dal padre della democrazia (non a caso) moderna, Montesquieu, Lo spirito delle leggi, XI, 6.
"In ogni stato esistono tre tipi di potere: il potere legislativo, il potere esecutivo delle cose dipendenti dal diritto delle genti e il potere esecutivo delle cose dipendenti dal diritto civile.
In forza del primo, il principe o il magistrato fa leggi, aventi una durata limitata o illimitata, e corregge o abroga quelle già fatte. In forza del secondo, fa la pace o la guerra, invia o riceve ambasciate, garantisce la sicurezza, previene le invasioni. In forza del terzo, punisce i delitti o giudica le cause fra privati. Chiameremo quest'ultimo il potere di giudicare, e l'altro semplicemente il potere esecutivo dello stato."
Parafrasando il filosofo illuminista francese, possiamo così riassumere la separazione dei poteri e l'organizzazione istituzionale nell'ambito dell'analisi ciclica:
La Costituzione: La sovranità appartiene al trend, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione e nel rispetto della separazione dei poteri
Il potere legislativo spetta al tempo. Il Parlamento temporale scrive le leggi e detta i tempi al trend
Il potere esecutivo è affidato al prezzo che governa entro il mandato del Parlamento temporale ed è soggetto al controllo del potere giudiziario (qualcuno lo va a spiegare a...)
Il potere giudiziario è affidato ai vincoli e fa rispettare le leggi del tempo al prezzo.
Nel periodo elettorale dove i primi due poteri sono vacanti sovente intervengono in supplenza le Lingue di Bayer.
Il funzionamento della democrazia ciclica è regolato principalmente dalla fase
I regolamenti attuativi sono raccolti negli Appunti
In una democrazia ciclica di tipo parlamentare il tempo ha sovranità su vincoli e prezzo (tranne rari ed estemporanei colpi di mano) mentre il prezzo è sottoposto al controllo di legalità dal vincolo
__________________
APPUNTI CICLICI · Annotazioni di analisi grafica, ciclica e sulle onde di Elliott