Il bottom del 12Dic, ancor prima di posizionarsi nell'area di Prezzo e Tempo di chiusura T+3 e T+4 che avevamo individuato ad inizio Novembre (ormai acqua passata....), giunge dopo circa 76 sedute dal precedente "rilevante" low del 28Ago 2013.
Questa importante estensione temporale ci indica, dunque, che il nuovo Mensile non può più essere ospitato da quella struttura.
Ergo, 1+1=2 ovvero nuovo Mensile=nuovo Intermedio?!?
Non sempre o, meglio, abbiamo buone probabilità che lo sia ma non abbiamo al momento nessuna certezza, né come Tempo né come Prezzo.
Cosa significa?!?
Significa che, a dispetto dell'estensione temporale sin qui sviluppata dal 2°T+3 che comunque chiuderemo sul minimo del 6 o 12Dic e le divergenze positive di CCI e RSI instauratesi sul frame a 2gg(vedere chart), il T-1 6/12Dic potrebbe non rivelarsi la figura di inversione definitiva poiché, come ho già avuto di commentare, il Mensile inverso è ormai in dirittura di arrivo e solo uno scollinamento sopra 19500pt (o ritracciamento>78.6%) ci garantirebbe con certezza l'ingresso in un nuovo Intermedio.
Ciò significa che, a dispetto dei vari "urlatori ciclici" presenti sul web, non posso escludere la formazione di un'ulteriore figura di inversione di grado T+1 tale da introdurre il nuovo Semestrale.
In sintesi, dunque, ritengo abbastanza probabile che il FTSEMIB abbia fatto il proprio ingresso in un nuovo T+3 ma, per poterlo affermare con fermezza, ho bisogno di evidenze oggettive e queste giungeranno inesorabilmente come sempre tramite le componenti Prezzo e Tempo nel prossimo transitorio di breve periodo.
Occhio pertanto, da un punto di vista operativo, al classico "all-in T+3" mentre risulterebbe auspicabile intervenire in modo chirurgico e graduale sfruttando le fasi correttive proposte dalle oscillazioni di grado T-1 e Tracy.