FTSE Mib CiclicaMente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Gennaio/Marzo 2014)

questo 3D e' molto tecnico e sofisticato con partecipanti veramente bravi...vi seguo con tanta fatica perche' manca la semplicita' nel linguaggio...ma e' tanto difficile aiutare anche quelli come il sottoscritto a capire?? con semplicita'.( per 2 sedute si scende per 3 sedute si sale.) sempre se e' possibile....scusate l'intrusione....buona serata a tutti

questo 3D e' molto tecnico e sofisticato con partecipanti veramente bravi...vi seguo con tanta fatica perche' manca la semplicita' nel linguaggio...ma e' tanto difficile aiutare anche quelli come il sottoscritto a capire?? con semplicita'.( per 2 sedute si scende per 3 sedute si sale.) sempre se e' possibile....scusate l'intrusione....buona serata a tutti

Ciao Cento50! .....

Questo thread è basato sull'analisi ciclica e di questa ne è pieno.

La semplicità nel linguaggio ti assicuro che c'è, usiamo sempre gli stessi termini ripetuti all'infinito.

Il pilastro centrale e fondamentale dell'analisi ciclica è il tempo, non il prezzo, questo un motivo in più per non trovare scritto si sale per 3 giorni ma troverai scritto che è partito un T-1 (ciclo medio a 4 giorni).

La potenzialità di questa analisi sono le caratteristiche che si tira dietro come la sequenzialità ciclica, i vincoli, gli swing e, soprattutto, lavorare in coppia con l'antagonista inverso.

Se ti appassiona capire il metodo moltissimi altri amici sono stati accolti in questa discussione ( tra cui il sottoscritto ) e con un po' di pazienza da parte tua ed un po' di pazienza per chi ti spiegherà qualcosa riuscirai a comprendere questo misterioso linguaggio. ;)

Se stai semplicemente cercando segnali operativi allora forse non è il posto più adatto.

Che intenzioni hai? :)

In tutti i casi benvenuto.....

Ciao Centro50,

se non erro abbiamo affrontato questo tema, nel 3d storico, quasi 3 fa.

Mi dici, aldilà della correttezza previsionale, cosa c'è di incomprensibile in questo post editato tra fine Ottobre ed inizio Novembre? NB: Ce ne sarebbero altri, ho preso il primo che mi è capitato....

Le prossime scadenze cicliche di rilievo risultano essere:
1) chiusura 2°Intermedio in vita dal 30Ago;
2) conclusione 1°ciclo Semestrale in corso dal 24Giu

Non sappiamo se questi 2 appuntamenti convergeranno in un unico movimento correttivo di medio periodo, tuttavia possiamo ipotizzare quanto segue:

Ciclo Intermedio
a) Finestra temporale nella quale ricercare il bottom conclusivo: 15Nov/15Dic
b1) Prezzo minimale di ritracciamento (ad oggi): 18663pt
b2) Prezzo ottimale: area 17800/18200pt

Ciclo Semestrale
a) Ambito temporale: 15Nov/15Gen 2014
b1) Prezzo minimale richiesto: 18663pt
b2) Prezzo ottimale: area 17200/17800pt

PS: ulteriori high di breve periodo superiori a 19500pt comporteranno uno slittamento verso l'alto di questi obiettivi

:mumble:

Per il resto mi associo al post di Frenk. O si entra nel merito del metodo facendo qualche sforzo oppure si legge altro e non si pretende.

Overall: non andiamo a cercare il pelo nel'uovo per cortesia.

Quello che chiedi (nel senso di certezze anticipate a rischio prossimo allo zero) è impossibile ed innaturale se consideri che il tutto si riconduce alla gestione del rischio dato dalla natura degli eventi .

L'approccio utilizzato e che i writers di questi "post" con grande senso di partecipazione connettiva offrono è quello di tracciare mappe o scenari secondo una logica gestionale legata ai cicli, che per la natura ed imprevedibilità degli stessi non possono garantire una visione certa se non una mitigazione in itinere dei rischi con possibile e personale gestione dei propri sghè!

Esempio .... è presumibile (probabile ma nn certo) che siamo in chiusura del primo T+1 del secondo T+4 del secondo annuale di un probabile primo ciclo biennale. considerando che questo inizio di secondo T+4 ha già fatto un massimo rispetto al primo T+4 allora è "probabile" che i massimi vengano aggiornati dopo la chiusura di questo t+1. Ergo ... è probabile che comprando su un minimo nei prossimi giorni potrai vendere ad un valore maggiore durante i 10 giorni successivi almeno. Se di contro questo scenario non sarà vero poichè vi potranno essere allungamenti catastrofici dei cicli o troncamenti o altre variazioni di oscillazioni .... saranno problemi che dovrai gestire alternativamente ed in contingency.

Ultima modifica:
Indice FTSEMIB: ciclo Mensile(T+2)

Ciao Pat, scusami ma non può partire il t+2 inverso oltre al t+1?

Grazie come sempre

Buona domenica a tutti,

direi di si soprattutto nel caso in cui quel 4gg 6/12Dic si rivelasse parte integrante di questo Mensile (vedere swing in giallo). Le struttura inferiori di grado T e T+1 hanno sin qui rinnegato questa ipotesi, ma non possiamo escluderlo.

Anche in questo caso, comunque, rimarrò in attesa della formazione della consueta figura di inversione.

Allegati

• T+2.png
    T+2.png
    68,4 KB · Visite: 135
Babbo Elico... che bella cosa! :)

Domanda di carattere accademico....

Nell'eventualità che desiderassi studiare ciclicamente un mercato (es SP500 o altro indice straniero) l'approccio che vorrei darmi è il seguente....

1) Dalla base del giorno di borsa ricavo la durata di un T-3 nominale.... Analizzando il pregresso posso verificarlo e capire anche se la struttura interna è più favorevole ad un due tempi o tre....

2) sui cicli superiori data una base di studio nominale (quindi 2giorni/4/settimanale/15/mese) capire come questo mercato si muove normalmente....

E' corretto l'approccio? Cercare di fare proprio il "bio-ritmo" del mercato....

:)

Ovviamente potrei andare a spulciare il thread relativo ma vorrei provare a fare un esercizio di spacchettamento in cicli e poi magari confrontare il risultato con la situazione da te proposta.

Ciao grazie e buon weekend a tutti...

Ciao Frenk, pasteggio e ti rispondo prima di Cagliari-Juve.

grazie Pat e buona domenica a te e a tutto il grande gruppo..
Buona domenica a tutti,

direi di si soprattutto nel caso in cui quel 4gg 6/12Dic si rivelasse parte integrante di questo Mensile (vedere swing in giallo). Le struttura inferiori di grado T e T+1 hanno sin qui rinnegato questa ipotesi, ma non possiamo escluderlo.

Anche in questo caso, comunque, rimarrò in attesa della formazione della consueta figura di inversione.

In linea

Babbo Elico... che bella cosa! :)

Domanda di carattere accademico....

Nell'eventualità che desiderassi studiare ciclicamente un mercato (es SP500 o altro indice straniero) l'approccio che vorrei darmi è il seguente....

1) Dalla base del giorno di borsa ricavo la durata di un T-3 nominale.... Si esatto. Per sedute con una negoziazione <=12h le regole non cambiano. Potresti assistere ad un leggero dilatamento dei vari cicli ma alla fine tutto si riconduce a quello che conosciamo. Per sottostanti con negoziazione >12h, gli swing dovranno essere rivisitati e raddoppiati come valore intrinseco. Ad esempio per un Future h24, un T-2 inverte il proprio sviluppo con un T-4 ribassista e non con un T-5 e cosi via..... Su base Daily, infine, non cambia nulla.

Analizzando il pregresso posso verificarlo e capire anche se la struttura interna è più favorevole ad un due tempi o tre.... Si corretto.

2) sui cicli superiori data una base di studio nominale (quindi 2giorni/4/settimanale/15/mese) capire come questo mercato si muove normalmente....

E' corretto l'approccio? Certo che è corretto. Non ti aspettare diversità mostruose ma ogni sottostante ha la propria peculiarità.

Cercare di fare proprio il "bio-ritmo" del mercato....

:)

Ovviamente potrei andare a spulciare il thread relativo ma vorrei provare a fare un esercizio di spacchettamento in cicli e poi magari confrontare il risultato con la situazione da te proposta.

Ciao grazie e buon weekend a tutti...

Ciao Pat,
viste le circostanze ed il trend robusto del Mensile,
se il nuovo Mensile Inverso fosse ripartito dal 'minimo' del 2 Gennaio,
sulla chiusura del terzo Tracy Inverso?
Naturalmente avrebbe già girato al ribasso
e rappresenterebbe un bel traino al rialzo per l'Indice.

Tanto per non farci prendere per i fondelli,
visto che su frame larghi gli oscillatori sembrano ancora lungo la strada.

:ciao:

Ciao amico mio,

da quando ho intrapreso questa avventura, quello conclusosi a Dicembre rappresenta il dodicesimo o tredicesimo Intermedio che accompagniamo al capolinea e sono dodici o tredici volte che sulla ripartenza di quello successivo siamo allo sbando e nascono i dubbi amletici.

In queste situazioni non posso far altro che riportare, opportunamente adeguato alla tua richiesta, quanto già sottolineato da Frenk in un intervento di qualche giorno fa:

Alla fine della fiera l'obiettivo non è centrare un T+/-x (che non fa la differenza) ma rimanere aderenti a delle regole che servono specialmente nei momenti di dubbio.

Quelle sono e quelle si seguono.

Solo così avrai buone probabilità di avere un numero di trade vincenti > di quelli perdenti.

Possiamo centrare il T+/-x come dici te ma senza un razionale ed è sicuro che se oggi ci va bene, domani ci lascerà mille dubbi mentre siamo in posizione assolutamente ignari di quel che potrà succedere.

Solo una assidua e rigida osservanza delle regole ci può aiutare.

Che queste regole siano valide o meno è un'altro discorso ma se siamo qui vuol dire che hanno un fondamento ed un razionale ripetibile e dimostrabile.

Users who are viewing this thread

Back
Alto