conformazione ASFALTE', rialiti SCIO' (3 lettori)

  • Creatore Discussione terapia.intensiva
  • Data di Inizio

terapia.intensiva

Guest
Ciao :)

Osservazione giustissima ma senza avere i dati sulla MAE è difficile dire qualcosa di più preciso, appunto stabilire come si riequilibrerebbero % di operazioni in gain, P/F medio e risultato totale. Infatti devo vedere se ho la possibilità di usare un modo veloce per calcolare la MAE con i mezzi che ho a disposizione.

Io di eseguiti di terapia ne ho visti molti di più rispetto a questa ventina (per quello pagina addietro avvisavo qualche spiritosone di evitare di parlare di cose che non conosce :rolleyes:) e l'elevata frequenza dei trades, l'elevata % di operazioni in gain (superiore a questa) il P/F medio migliore di questo e il risultato totale mi hanno dato la forte impressione che ci fosse ampio margine per dei risultati equilibrati, consistenti, continuativi, e a mio parere notevolissimi. Ma torno a dire, senza la MAE non posso dire molto di più.

Un'indicazione numerica di massima sullo stop, per quanto brutalmente derivante da una media, credo che possa comunque costituire un primo aiuto e riferimento, anche psicologico, per chi ha difficoltà a stoppare (forse il problema più comune dei traders). Chiaramente poi bisogna fare analisi aggiuntive ed entrare nel dettaglio della tecnica (che non conosco e non voglio conoscere) e della performance, per poi poter svolgere un lavoro psicologico mirato che ritengo la parte essenziale, ma è solo un parere personale.

Buona giornata a tutti :ciao:

Anche a te Meur...sempre mille grazie!!!:bow::bow::bow:
 

terapia.intensiva

Guest
Ti do' un suggerimento banale : nel back test sulla tua operatività guarda gli orari dove sono piu' ricorrenti i gain e dove lo stop di 30 pip non è mai avvicinato: ecco se riesci a filtrare una fascia oraria ricorrente puoi concentrare la tua operatività su quella aumentando le probabilità del tuo sistema di trading :up:

Ok ci provo...:)

Noto che gli uomini tendono ad incasellare tutto mentre secondo me la casualità è una variante che ha il suo peso, pertanto ci si deve adattare con un trading che sia anche....."creativo". :jack::piazzista:

:)
 

biondao

Forumer attivo
:)
Grazie R.
Giuste le tue considerazioni.
Tutte queste statistiche io non le avrei mai fatte perchè non sono capace.:rolleyes:
Meur ha quasi due mesi di eseguiti con % di gain oltre il 95%.
Il punto per me non è la % di operazioni in gain/loss ma il gain nel suo complesso.
Senza queste statistiche, come quelle in passato su fib e stoxx, avrei vagato alla deriva senza capire e sapere come migliorare. Anche se il punto (mio) è sempre lo stesso: lavorare quasi esclusivamente sullo stop.

Stop e tp sono a discrezione e in linea di massima non intendo cambiarli.
Con il tp nessun problema è sempre gain, posso prendere di più ma sarà il prossimo step.
Invece con lo stop rischio di bruciarmi parte del lavoro quindi fondamentale che io abbia almeno un'idea di quanto margine d'errore posso concedermi.

Già da poche ma sensate vostre considerazioni fatte sul 3d e in privato e l'alta % di operazioni corrette, mi fa capire che i miei stop dovranno essere molto molto stretti in termini di tempo.

Io già così mi sentirei arrivata al nocciolo.

Grazie a tutti!!!
:bow::):rosa::band::):bow::rosa::rosa:


Prego.
Certo che è il gain nel suo complesso il risultato che conta :) ma , ripeto, e Meur lo proverà , se tu cambi i parametri cambiano i risultati.
A prescindere che col discrezionale è piu' difficile fare queste valutazioni che con un sistema automatico poichè devono riproporsi esattamente le stesse condizioni di entrata mentre le uscite sono "casuali" e non hanno un riferimento "fisso" ( una volta 5 , una volta 15, ecc a seconda se sei partita bene o magari eri in loss di 15 pip poi se arrivi a 5 di gain esci ) .
In sostanza, prendi il dato certo cioè l'entrata effettiva a mercato e applica sopra 15 pip di gain e 15 pip di loss .Già è un primo passo. L'alta percentuale di operazioni in gain puo' essere dovuta anche alla modulazione attuale dello stop.
Certamente se cambierai lo stop loss è probabile che tu ne prenda di piu' e i gain piccoli da 5-6 pip non puoi piu' farli se vuoi crearti dei parametri di riferimento perchè se prendi 10 stop da 10 pip non puoi uscire da 15 trade vincenti con 5 pip ( come magari fai ora perchè a 30 pip di stop non ci arrivi quasi mai) perchè ti troveresti il loss mentre ora col discrezionale ( a 30pip di stop ) sei in gain.
Come vedi "parametrare" il discrezionale di una operatività non è facile ( forse impossibile) pero' Meur mi sembra in gamba :up: e ti potrà sicuramente dare una mano a fare queste valutazioni.
PS: con me sfondi una porta aperta nel trading creativo, a volte , come ieri, correggo il delta del portafoglio con piu' creatività che rispetto delle regole :wall: :). Pero' , purtroppo, nel trading le regole ci devono essere ( se poi vuoi fare statistiche e/o valutazioni ) e uno "spirito libero" è piu' in difficoltà di uno regolare.
Buon proseguimento.
 

biondao

Forumer attivo
Ciao :)

Osservazione giustissima ma senza avere i dati sulla MAE è difficile dire qualcosa di più preciso, appunto stabilire come si riequilibrerebbero % di operazioni in gain, P/F medio e risultato totale. Infatti devo vedere se ho la possibilità di usare un modo veloce per calcolare la MAE con i mezzi che ho a disposizione.

Io di eseguiti di terapia ne ho visti molti di più rispetto a questa ventina (per quello pagina addietro avvisavo qualche spiritosone di evitare di parlare di cose che non conosce :rolleyes:) e l'elevata frequenza dei trades, l'elevata % di operazioni in gain (superiore a questa) il P/F medio migliore di questo e il risultato totale mi hanno dato la forte impressione che ci fosse ampio margine per dei risultati equilibrati, consistenti, continuativi, e a mio parere notevolissimi. Ma torno a dire, senza la MAE non posso dire molto di più.

Un'indicazione numerica di massima sullo stop, per quanto brutalmente derivante da una media, credo che possa comunque costituire un primo aiuto e riferimento, anche psicologico, per chi ha difficoltà a stoppare (forse il problema più comune dei traders). Chiaramente poi bisogna fare analisi aggiuntive ed entrare nel dettaglio della tecnica (che non conosco e non voglio conoscere) e della performance, per poi poter svolgere un lavoro psicologico mirato che ritengo la parte essenziale, ma è solo un parere personale.

Buona giornata a tutti :ciao:
Ciao, si devi fare dei test visto che l'unico dato certo è l'ingresso e uno stop prestabilito ma non so come potresti risolvere il problema dei profit visto che sono discrezionali ( dovresti metterli a pip prestabiliti ) ma non sono un tecnico e se tu lo sei saprai risolvere al meglio la cosa :up:.
Sarebbe interessante leggere qualcosa sul market delta e come utilizzarlo per fare valutazioni sulle interpretazioni del delta sulle candele brevi per avere riscontri su entrate con piu' probabilità.
Se su un poc con i prezzi in discesa vedo delle candele a 5 minuti passare da un delta rosso a delta verde potrei ipotizzare la tenuta di quel supporto per una tradata veloce.
Ecco , qualcosa del genere :) :up:
Basta me ne torno lettore silente quando ho tempo.....
Buon proseguimento.
 

terapia.intensiva

Guest
ri - concordissimo !!
buon lavoro :)

Qualora ci fosse il dubbio...non mi riferivo a te.
Non mi sembra di averti mai letto saccente, pomposo e pieno di te come certi...che oltretutto ne beccano una su dieci.
E che seguito che hanno!
La gente è proprio stupida. :rolleyes:

Ciao Ice...
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Salve a tutti, in particolare alla padrona di casa:bow:

Ho letto con molto interesse questo tread, essendo nabbo, sono alla ricerca di stimoli e spunti alla ricerca di un'operatività che non mi faccia del male.
Per chiarezza diciamo che sono uno "scalper" opero in controtrend alla ricerca dei 20n 30 50 pt (a volte anche 100) con stop stretti...sul dax:sad:
ogni tanto un pò di EUR|USD

In particolare mi è piaciuto:
sotto il profilo dell'analisi quella dei volumi, ottimamente argomentata da meursault, a cui chiedo consiglio su qualche testo che mi possa aiutare ad approfondire...costruire etc

Tutto il discorso sulla gestione dello stop %di gain etc etc, è direi centrale per chi come me con gli stop è destinato a conviverci, peccato che al pari di terapia intesiva non amo molto le statistiche sui trade, solo quelle sui grafi...

So che qui non amate i complimenti, quindi non ne farò...
Buon lavoro:up:
 

terapia.intensiva

Guest
Le operazioni di questa mattina fino alle 12 sono state le seguenti.
Quella in rosso loss.
La seconda e la terza era in buon gain ma me ne sono innamorata tenendola troppo a lungo. Passata in loss chiusa cmq in gain. Un gain che poteva essere notevole visto che ero short.
Le altre sono state operazioni veloci, regolari, nulla di più.

By the way... io sono sempre per il famoso minimo ben sotto a 1,080 dell'euro.


Vedo che non c'è partecipazione solo molte visite, questo mi fa capire che, a parte chi partecipa attivamente e che spero possa trarne in qualche modo vantaggio, gli altri non sono molto interessati...:-o

Perchè la cosa mi fa sorridere? :mumble:

Ciao, ciao, ciaooo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

meursault

lo straniero
Ciao, si devi fare dei test visto che l'unico dato certo è l'ingresso e uno stop prestabilito ma non so come potresti risolvere il problema dei profit visto che sono discrezionali ( dovresti metterli a pip prestabiliti ) ma non sono un tecnico e se tu lo sei saprai risolvere al meglio la cosa :up:

Sì, assolutamente, e ti ringrazio per i tuoi interventi perché mi hanno spronato a fare un'analisi più approfondita, quindi prima di tutto a calcolare MAE e MFE e farmi un'idea più completa. E' un lavoro non indifferente e come dici non facile ma di fronte a certi risultati ne vale di certo la pena :)
 

meursault

lo straniero
Sarebbe interessante leggere qualcosa sul market delta e come utilizzarlo per fare valutazioni sulle interpretazioni del delta sulle candele brevi per avere riscontri su entrate con piu' probabilità.
Se su un poc con i prezzi in discesa vedo delle candele a 5 minuti passare da un delta rosso a delta verde potrei ipotizzare la tenuta di quel supporto per una tradata veloce.
Ecco , qualcosa del genere :) :up:
Basta me ne torno lettore silente quando ho tempo.....
Buon proseguimento.

Volevo già cominciare a parlare di delta, ma non mi sembra che ci sia molto interesse al riguardo, per quanto vedo alcuni utenti scrivere che ci sono acquisti, ci sono vendite, entrano i volumi ... con che data feed e strumenti verifichino queste cose però non lo so. Certo, poi ci si può arrangiare e avere un'idea di massima anche con piattaforme come PRT e dati impacchettati, come sa chi leggeva e usava i codici PRT che con Tetsuo pubblicavamo qua qualche anno fa ;)

Capisco benissimo cosa intendi dire ma ammetto che non ne ho esperienza diretta, da quando mi sono accostato a un certo tipo di analisi sono passato velocemente allo scalping (e intendo 3-4 ticks su FESX o BUND) e lì tutto quello che devo sapere lo leggo sul book e sul time & sales dove tra l'altro, visto l'orizzonte ristretto e soprattutto per le operazioni di ripresa di trend o inversione, sono più importanti fenomeni di assorbimento degli ordini più che di spinta, opinione personale.

Però come dici tu su un tf come il 5 minuti in reazione da un supporto si può analizzare, per operatività di swing intraday, brevissima o breve, e pensavo appunto di associarlo al metodo delle aree bilanciate che ho esposto fino ad ora, potrebbe essere una delle conferme all'entrata di cui parlavo.

A questo proposito però avrei una domanda da farti, nel prossimo post ...
 

meursault

lo straniero
Se su un poc con i prezzi in discesa vedo delle candele a 5 minuti passare da un delta rosso a delta verde potrei ipotizzare la tenuta di quel supporto per una tradata veloce.
Ecco , qualcosa del genere :) :up:
Basta me ne torno lettore silente quando ho tempo.....
Buon proseguimento.

Penso di avere capito, sia per esperienza diretta che per via teorica, l'importanza degli high volume nodes e dei low volume nodes e in che contesto usarli come supporti o resistenze. Devo dire però che dei dubbi ogni tanto ne ho ancora, anche perché leggo di chi si schiera dalla parte dei LVNs perché lì il mercato non ha voluto tradare e cerca una reazione veloce, e altri invece che userebbero all'opposto solo i naked POC o cose del genere.

Secondo la tua esperienza diretta, posso chiederti che idea ti sei fatto al riguardo? Per confrontarsi, se vuoi, non so con chi parlarne qua :)

Ciao e grazie :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto