dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading (1 Viewer)

patrid

Trader tranquillo
Io invece ho iniziato a tradare con soldi veri ma in piccolissime quantità. Avevo iniziato a tradare virtualmente ma, almeno per me, in questo modo non entrava in gioco la psicologia che nel trading è tra le cose da prendere maggiormente in considerazione.

Poi permettetemi un piccolo sfogo, o son proprio sfigato con il trading o si tratta veramente di un periodaccio.
Delle poche transazioni che ho fatto, me ne sono andate a buon fine ancora meno. Puntualmente mi prendevo dei periodi di riflessione per capire dove sbagliavo; in questi periodi operavo virtualmente per aggiustare il tiro sulla strategia. Manco a farlo apposta, quando opero virtualmente ottengo dei gain notevoli. Non è possibile :wall::sad:
Ultima della serie: Mittel
Virtualmente ho comprato il 19 Marzo in apertura, andatevi a vedere a quanto sta adesso :wall:

Ma sono uno dei pochi o è cosa comune?
Non te la prendere, sei in buona compagnia.
Finchè operi con capitali adeguati o con piccole quantità è difficile farsi davvero del male.
Certo che a volte ti viene il dubbio che il trading non sia fatto per te, credo sia capitato a tutti di attraversare periodi di sconforto.
L'mportante è imparare dai propri errori e.... spesso accontentarsi di piccoli guadagni monetari, ma dobbiamo anche riempire il salvadanaio psicologico!
Un guadagno, anche piccolo, ci da più fiducia in noi stessi!
Cordiali saluti e Buon trading.
 

Login

Nuovo forumer
Grazie della risposta patrid; io avrei una domanda da fare a chi opera in borsa da anni.
Non ricordo dove l'ho letta e chi l'ha scritta, ma mi è rimasta impressa una frase:
Sono convinto che qualsiasi persona sia in grado di mettere a punto un trading system che funziona al 70%, il problema sta nel riuscire a seguirlo alla lettera.

Che ne pensate?
Personalmente ho sbagliato varie oerazioni proprio a causa della psicologia: fretta di guadagnare a causa del periodo rialzista, chiudere troppo presto per timore di perdere il guadagno, mancato ingresso a causa di precedenti perdite ecc...
 

LucaGast

Forumer attivo
Grazie della risposta patrid; io avrei una domanda da fare a chi opera in borsa da anni.
Non ricordo dove l'ho letta e chi l'ha scritta, ma mi è rimasta impressa una frase:
Sono convinto che qualsiasi persona sia in grado di mettere a punto un trading system che funziona al 70%, il problema sta nel riuscire a seguirlo alla lettera.

Che ne pensate?
Personalmente ho sbagliato varie oerazioni proprio a causa della psicologia: fretta di guadagnare a causa del periodo rialzista, chiudere troppo presto per timore di perdere il guadagno, mancato ingresso a causa di precedenti perdite ecc...

Ecco questo è vero : chiunque può essere in grado di crearsi un ts che gudagna nel tempo, e anzi i più semplici di solito sono anche i più affidabili...il problema più grosso che anche io ho riscontrato è riuscire a seguirlo alla lettera perchè sono sempre le emozioni che fregano...(voglia di portare a casa i soldi subito, credere di far meglio del ts). Ci vuole una disciplina non indifferente...perchè purtroppo se uno lo segue parzialmente i risultati rimarranno solo sulla carta....
 

gringo

Nuovo forumer
con un minimo di cervello,
la differenza la fanno i soldi. Per lavorare e sottolineo "lavorare" in borsa ci vogliono tanti soldi e ambizioni ridotte. Performance del 1%... cosi si vive, e anche bene.
Con margini risicati è gioco, un gioco a perdere nella maggior parte dei casi.
 

Borsaiolo74

Nuovo forumer
con un minimo di cervello,
la differenza la fanno i soldi. Per lavorare e sottolineo "lavorare" in borsa ci vogliono tanti soldi e ambizioni ridotte. Performance del 1%... cosi si vive, e anche bene.
Con margini risicati è gioco, un gioco a perdere nella maggior parte dei casi.

scusami, ma da quello che scrivi qui, e da quello che c'è sul tuo sito, ci vedo un ossimoro

:ciao:
 

gringo

Nuovo forumer
scusami, ma da quello che scrivi qui, e da quello che c'è sul tuo sito, ci vedo un ossimoro

:ciao:


non intendevo certo definire me stesso con "avere un po di cervello"
io sono un dilettante, un hobbista.

Volevo solo dire la mia per quanto riguarda il "vivere di trading"
e non è il mio caso.

saluti
 

Duel

Forumer attivo
La pubblicità:-

Come guadagnare sia al rialzo che al ribasso:up:

La realtà:-

Come rimettere sia al rialzo che ribasso:eek:

Occio,
 

patrid

Trader tranquillo
La pubblicità:-

Come guadagnare sia al rialzo che al ribasso:up:

La realtà:-

Come rimettere sia al rialzo che ribasso:eek:

Occio,

Già, poi basta operare veramente sul mercato per rendersi conto che chi vince sempre sono le Banche che si prendono le commissioni!
Caro Trader alle prime armi che leggerai questo 3D, sappi che non esistono Guru del Trading, e che nessuno può prevedere il futuro!

Cordiali saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto