Vedi l'allegato 72891
Dal grafico del nostro indice FTSE MIB si vede che:
1) si ha una congestione a triangolo tra la retta blu (adesso a 20.900 punti circa) ed il segmento rosso (adesso a circa 19.200 punti). Mi aspetto un forte movimento direzionale alla chiusura del triangolo.
In particolare:
- sopra la resistenza blu si dovrebbe innescare un rialzo con obiettivo la resistenza verde (circa 22.800 punti).
- sotto il segmento rosso si dovrebbe innescare un ribasso con probabile obiettivo 16.800 punti.
2) i livelli statici sono i seguenti:
resistenze statiche: 21.000 - 21.375 punti
supporti statici: 20.000 - 19.750 - 18.920 punti
3) Gli oscillatori MACD e RSI mostrano dei segnali rialzisti in quanto stanno disegnando dei minimi crescenti.
4) Nel'ultimo mese abbiamo avuto due gap rialzisti e nessun gap ribassista, cosa che indica una tendenza di fondo positiva.
CONCLUSIONI: l'indice FTSE MIB è chiaramente in una congestione a triangolo e tra non molto dovrà decidere quale direzione prendere. In base a quanto sopra scritto ai punti "3" e "4" direi che con maggiore probabilità si tratta di una congestione di tipo rialzista (ovverosia la congestione è un accumulo). Pertanto la mia strategia è LONG con stop loss in caso di passaggio sotto il segmento rosso.
per domani sul nostro indice ho un +2, mentre tu segui il coro dei
disfattisti senza voce, senza idee, senza patria
ti manca solo il gran gomitolo multicolore di Coriandoli di un noto miserabile del fol.
Non è necessariamente il livello a stabilire il futuro orientamento del mercato.
E' un componente che va valutato unitamente ad altri elementi.
Per ora, come già ho detto quì e altrove, siamo in fase laterale compressa.
Quando il semaforo diventerà verde avremo un bel up.
Ciao.
Ciao iulus.
Come lo vedi il FTSEMIB, alla luce della chiusura odierna?
Sempre negativa la tendenza di breve (2-10 gg.), ma sto con le orecchie dritte!
Saluti.
Ciao Patrid,
sempre negativa la tendenza a breve, ma non dovrebbe durare a lungo.
Saluti.
Già, per questo sto con le orecchie dritte!
Chissà se si prolunga lo short sino a fine settimana o se già domani ci saranno sorprese?
Di certo è presto per pensare ad operazioni long di breve, comunque luglio ha già permesso di andare prima long (6 luglio circa) e poi short (16 luglio circa).
Buona serata.
Direi che l' andazzo potrebbe continuare ancora per pochi giorni.
Al momento non ho ancora un segnale positivo per cui direi di mantenere
lo short in essere (con cautela) ma non di iniziarne di nuovi.
Tieni sempre presente la fase attuale che è di accumulazione.
Buona giornata.
Giorno, iulius.
Sì, in effetti ho accorciato lo stop profit sullo short e spero di chiudere già oggi. Meglio accontentarsi.
Buona giornata anche a te.