FTSE MIB - ritracciamenti estivi (1 Viewer)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB.JPG

Siamo d'estate e, come di consueto siamo arrivati ai classici storni estivi che ci sono tutti gli anni.
Scopo di questo thread è quello di valutare fino dove possono arrivare questi storni, che sono anche il ritracciamento del rialzo primaverile.

Se si guarda il grafico dell'indice FTSEMIB si nota che:

1) Tra gli inizi di maggio e la metà di giugno si è formata una figura ribassista a massimi multipli tra i 18.920 ed i 20.590 punti. Questa figura avrebbe un primo obiettivo teorico a 17.200 ed un secondo obiettivo teorico a 15.500.

2) I prezzi si stanno adesso muovendo in un canale ribassista (due rette parallele nere). Quindi il trend è ribassista.

3) I supporti statici sono i seguenti: 17.400 - 17.200 - 16.300 - 16.100.

4) I ritracciamenti di Fibonacci sono i seguenti: 17.450 (38,2%) - 16.500 (50%) - 15.500 (61,8%).

5) Secondo la teoria di Elliott il movimento correttivo dovrebbe avvenire secondo un movimento ABC. Ovvero una onda negativa A (onda attuale), un rimbalzo (onda B) ed infine una negativa finale (la onda C).

CONCLUSIONI: il trend ribassista attuale dovrebbe arrivare fino ad un primo obiettivo in area 17.400 - 17.500 (con possibile estensione fino a 17.200). E questa dovrebbe essere l'onda A, che potrebbe avere il suo completamento entro la prima metà di luglio. Successivamente ci dovrebbe essere un rimbalzo (onda B).
Infine, entro l'estate, si dovrebbe avere (in teoria) una terza onda C ribassista che dovrebbe portare l'indice FTSE MIB fino al livello minimo dei 15.500 punti. Questo livello sarebbe il 2° obiettivo della figura ribassista ed il 61,8% del ritracciamento di Fibonacci del rialzo primaverile.

SEE FU

previsione.JPG

Ecco, questo è quello che secondo me dovrebbe succedere questa estate.
Le date sono ovviamente approssimate.

Attendo critiche (costruttive ovviamente)dagli altri forumer .

nagual

mondo patafisico
Mi sembra tutto estremamente rigoroso e ben fatto, ho delle forti assonanze con questo andamento e con questi prezzi sul grafico dello S&P500.

Do cojo cojo

Nuovo forumer
NON ci siamo^^^^^^^^

Vedi l'allegato 22564

Ecco, questo è quello che secondo me dovrebbe succedere questa estate.
Le date sono ovviamente approssimate.

Attendo critiche (costruttive ovviamente)dagli altri forumer .[/quot

Sul primo obiettivo entro il 10/07/2009 non ci siamo, cosi' fai venire GIU' la pioggia, Ti ricordO che ORMAI siamo in estate, NOIO dobbiamo andare a FILIPPI, chi col treno con vagoni scappottati e chi a CAVALLO, si adesso ricordo bene, DOBBIAMO BAGNARCI, ma con una pioggia di euros.
Filippa vale 23.000, l'HA DETTO ANCHE UN CERTO SANTOS, scusate ancora una volta, volevo dire SANDOR; oh so proprio DE coccio, faccio ancora certi ERRORI. :-?:-?:-? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:up::up::up:

Io so contadino, la pioggia me da nu fastidio che non Ti dico, non posso FA' piu' niente, oh che skerzamo?
Poi, scusa la mia GNURANZA, io so contadino, pero'...................... RICORDATE................... sempre qesto che Ti vojo di'.....................
CONTADINO - SCARPA GROSSA E CERVELLO F I N O.

Ultima modifica:

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Ciao See Fu,
adesso sta a te cercare di "illuminarmi" e il tuo compito sarà più difficile del mio visto che capisco molto poco :bow:

Per capire meglio la tua analisi ho bisogno di inquadrarla in un quadro più grande: la salita da Marzo a Maggio la chiamiamo 4? Se così fosse la tua analisi prevede che non sia finita e che finisca con quelli che hai descritto come rialzi autunnali? In questo caso non si stanno allungando un po' troppo i tempi?
Come vedi solo domande e confusione da parte mia, per i contributi costruttivi, devo studiare ancora un po' :( :lol:

SEE FU

Premetto che io di Elliott so piuttosto poco (preferisco l'A.T. classica e il candlestick).
Tuttavia....secondo me il rialzo primaverile (marzo - maggio) è la prima onda di un nuovo ciclo rialzista a cinque onde.
Il ribasso di adesso è la onda correttiva numero due.
Se questa teoria fosse vera, in autunno ci aspetterebbe la onda 3. Il che significa che in autunno ci aspetta un grande rialzo.....

nagual

mondo patafisico
Per illustrare le assonanze devo partire dal time frame trimestrale dove è tracciata la linea viola, sulla chiusura delle candele evidenziate.

Poi sul time frame mensile c'è la linea rossa.

E infine, translando tutto sul daily il risultato.

Ultima modifica:

SEE FU

DOW.JPG

Guardate bene il Dow Jones. C'è in formazione un testa e spalle ribassista con neck-line a 8.280 punti.

Do cojo cojo

Nuovo forumer
Illusione ottica.

SEE FUU,

GUARDAHOOO BENE, STO DOW, NUN E' CUSCI COME DICI, E' N'ILLUSIONE OTTICA TUA SBAJATA.
MO TORGO ER DISTURBO, DEVO A NA' A LAVORA' POI SE SOPRA ER TRATTORE ME FA TROPPO CARDO.
STATEVE BUNJ.

:):lol::lol::lol: :up::up::up: :ciao:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto