Azzecca_Garbugli
La Vostra Invidia è la Mia Forza...
Buona domenica ai sostenitori ed ai lettori...
Come buona abitudine (già fatto altre volte), anche questo fine settimana farò il PUNTO DELLA SITUAZIONE, al fine di raccogliere, da buon avvocato, più elementi possibili «un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova» per certificare il ribasso che, per quanto mi riguarda, non è terminato!
Settimana scorsa mi ero "licenziato" con le parole su scritte... poi sappiamo tutti dov'è andato il mercato.
Il primo indizio è riportato nel grafico che segue: dal top del 17 aprile lo FTSE Mib è sceso in una cinquina (qui non ci piove) terminata col minimo del 4 maggio. Ipotizzando che io stessi sbagliando, per aver labellato il top del 17 aprile in una B irregolare per poi determinare con il minimo della cinquina una Onda W (vale a dire un 3 3 5), avremmo solamente la cinquina per un inizio di uno zig zag 5 3 5. Fatta poi la presunta B (da sostituire con la X nel grafico che sgue), avrei un'ulteriore cinquina terminata venerdì. Bene, quest'ultima cinquina è andata di poco sotto il minimo del 4 maggio. Condizione non soddisfacente per uno zig zag 5 3 5 (1° indizio).
Secondo indizio, di natura ciclica e analisi tecnica tradizionale:- Rottura della TL del Tracy + 3, indicata nel grafico che segue dal numero 2; rottura della TL del rialzo in essere da ottobre (numero 3) e pullback fatto venerdì (numero 5); rottura del minimo del 4 maggio (numero 4).
Buona sera ai sostenitori ed ai lettori...
Passo al solito aggiornamento di fine settimana che dalla scorsa ottava ha visto cambiare un pò di cose!
Ciò che fino a giovedì mattina poteva essere interpretato come un impulso di Onda C al ribasso in presunto wxyxz, è stato negato dal rialzo degli ultimi due giorni borsistici. In pratica si è analizzato/tradato il ribasso di Onda B per ciò che poteva essere interpretato come l'impulso di una C.
Detto questo alcuni di voi si chiederanno dove ci troviamo Elliottianamente parlando: il rialzo in essere da giovedì scorso sta determinando Onda C al rialzo di un ABC partito dal minimo di marzo. Ciò sta a significare, per quanto mi riguarda, che ancora il ribasso deve iniziare... una volta terminato questo rialzo (onda C di B) di cui non ho chiaro un ipotetico target.
Nel grafico che segue troverete labellato quanto su scritto.
Per il brevissimo, ovvero domani, mi aspetterei un ritraccio se lo FTSE Mib ha concluso onda a di C di B in wxyxz, al fine di generare una b seguita dalla c al rialzo. Se invece dovessimo trovarci in una cinquina per onda c di C di B (conteggio blu nel grafico che segue) il rialzo proseguirebbe fino a completamento della C di B.
D'oltre Oceano, continuo a ribadire il mio punto di vista, che ancora il ribasso deve iniziare!
Sullo S&P500 sta prendendo forma l'ending 3 3 3 3 3 ipotizzata giorni addietro di Onda 5 di C di B, con una iv ed una v interna da fare ed una iii che parrebbe completa.
Il presunto ribasso di domani sullo FTSE Mib potrebbe conciliarsi con la iv interna citata ed il successivo rialzo con la v interna citata.
Per quanto concerne il Nasdaq, ribadisco, che esso ha terminato per ora il rialzo.