No, non è vero che non sono d'accordo: il secondo post era uguale al primo, solo con le figure 3D. Era in preparazione mentre mi hai risposto e non mi ero accorto della tua risposta

.
Io non sono ancora in grado di esprimere un parere che abbia qualche validità: ti seguo, indago, penso con la mia testa ma mi rendo conto che mi manca completamente lo sviluppo nel tempo di ogni figura. Tu sai che se succede "questo" tu farai "quello", io mi chiedo ancora: "ma se succede questo, cosa faccio?". Comincio invece a ragionare in termini di rischio/opportunità perchè questo modo di affrontare le cose mi è congeniale e lo applico quotidianamente nel mio lavoro

. Ti vedo molto incline a figure a costo zero o quasi e imparo, ma a me un +1, -5 qualunque sia, fa ancora paura perchè se ci si avvicina al -5 non sono certo di portare a casa la pelle.
Per quanto riguarda il creare pochi gruppi con tratti comuni, lo apprezzo perchè, grazie alle equivalenze, permette di semplificare la visione globale: nelle figure da te proposte avevo colto la somiglianza con il + future, ma vale anche per il -future? In altre parole, ad esempio, questa tua frase:
"
c) mi aspetto un movimento molto veloce - vendo put vicino e itm , compro call lontano e otm"
può essere girata in:
"c) mi aspetto un movimento molto veloce ribassista - vendo call vicino e itm , compro put lontano e otm"?
Solo riflessioni, grazie comunque per il lavoro che svolgi: se aspetti una o due settimane per riinnamorarti, per me va bene. 
Ciao