futures simili

credo siamo d'accordo che
la figura +1c24 +1p23-2p22 è assolutamente simile a +1c24 -1p21 e appartiene ai futursimili

:-?

la figura +1c24 +1p23-2p22

1296947589schermata20110206a00.10.51.png

+1c24 -1p21
1296947645schermata20110206a00.11.14.png

è assolutamente simile? :-?

A me sembra che la vendita delle 2p22 aggiunga un bonus di opportunità :)

Beh, non male anche l'insieme di -p21, -2p22, +p23 :)

:-?

la figura +1c24 +1p23-2p22

1296947589schermata20110206a00.10.51.png

+1c24 -1p21
1296947645schermata20110206a00.11.14.png

è assolutamente simile? :-?

A me sembra che la vendita delle 2p22 aggiunga un bonus di opportunità :)

Beh, non male anche l'insieme di -p21, -2p22, +p23 :)

bonus di opportunità che costa i 200 pt a cui ho rinunciato

tu invece nella tua ipotesi vuoi i 200pt e l'opportunità ,ok

sono assolutamente simili perchè l'opprotunità in alto è ca identica e ilr ischio in basso è ca identico , in mezzo c'è 1 piccola variante
Roberto ti uso
cosa pensi di questo modo di vedere le figure?
io tendo a creare pochi gruppi con tratti comuni ,in fondo è quello che fece Limneo

dal faccino capisco che non sei d'accordo sul metodo

potenza della funzione cerca
http://www.investireoggi.it/forum/qualcosa-sulle-figure-simili-vt40300.html

No, non è vero che non sono d'accordo: il secondo post era uguale al primo, solo con le figure 3D. Era in preparazione mentre mi hai risposto e non mi ero accorto della tua risposta :(.

Io non sono ancora in grado di esprimere un parere che abbia qualche validità: ti seguo, indago, penso con la mia testa ma mi rendo conto che mi manca completamente lo sviluppo nel tempo di ogni figura. Tu sai che se succede "questo" tu farai "quello", io mi chiedo ancora: "ma se succede questo, cosa faccio?". Comincio invece a ragionare in termini di rischio/opportunità perchè questo modo di affrontare le cose mi è congeniale e lo applico quotidianamente nel mio lavoro ;). Ti vedo molto incline a figure a costo zero o quasi e imparo, ma a me un +1, -5 qualunque sia, fa ancora paura perchè se ci si avvicina al -5 non sono certo di portare a casa la pelle.

Per quanto riguarda il creare pochi gruppi con tratti comuni, lo apprezzo perchè, grazie alle equivalenze, permette di semplificare la visione globale: nelle figure da te proposte avevo colto la somiglianza con il + future, ma vale anche per il -future? In altre parole, ad esempio, questa tua frase:
"c) mi aspetto un movimento molto veloce - vendo put vicino e itm , compro call lontano e otm"
può essere girata in:
"
c) mi aspetto un movimento molto veloce ribassista - vendo call vicino e itm , compro put lontano e otm"?

Solo riflessioni, grazie comunque per il lavoro che svolgi: se aspetti una o due settimane per riinnamorarti, per me va bene. :D

Ciao

No, non è vero che non sono d'accordo: il secondo post era uguale al primo, solo con le figure 3D. Era in preparazione mentre mi hai risposto e non mi ero accorto della tua risposta :(.

Io non sono ancora in grado di esprimere un parere che abbia qualche validità: ti seguo, indago, penso con la mia testa ma mi rendo conto che mi manca completamente lo sviluppo nel tempo di ogni figura. Tu sai che se succede "questo" tu farai "quello", io mi chiedo ancora: "ma se succede questo, cosa faccio?". Comincio invece a ragionare in termini di rischio/opportunità perchè questo modo di affrontare le cose mi è congeniale e lo applico quotidianamente nel mio lavoro ;). Ti vedo molto incline a figure a costo zero o quasi e imparo, ma a me un +1, -5 qualunque sia, fa ancora paura perchè se ci si avvicina al -5 non sono certo di portare a casa la pelle.

Per quanto riguarda il creare pochi gruppi con tratti comuni, lo apprezzo perchè, grazie alle equivalenze, permette di semplificare la visione globale: nelle figure da te proposte avevo colto la somiglianza con il + future, ma vale anche per il -future? In altre parole, ad esempio, questa tua frase:
"c) mi aspetto un movimento molto veloce - vendo put vicino e itm , compro call lontano e otm"
può essere girata in:
"
c) mi aspetto un movimento molto veloce ribassista - vendo call vicino e itm , compro put lontano e otm"?

Solo riflessioni, grazie comunque per il lavoro che svolgi: se aspetti una o due settimane per riinnamorarti, per me va bene. :D

Ciao
ciao Roberto
appunto
il +1-5 era per capire la struttura del mercato delle opt e il mio es era volto a rilevare come dalla parte put avresti su spazio di 2000pt su marzo(assolutamente fattibile) +1-4 su 3000 pt +1-8
ma sul lato call hai su 2000 pt +1-7,6 e su 3000 pt +1 - 36:help:

questa semplice osservazione ci da i limiti di 1 recupero tramite martingala (impossibile su call)

sulle figure a costo 0 , per me rappresenta la taratura di 1 strumento

sia sullo studio che operativamente ,il costo 0 mi dice 1 cosa inequivocabile
il rischio assunto viene dal mercato valutato identico all'opportunità assunta

prendi ad es +1p22/09 -2p19/09 ca costo 0

il mercato probabilmente ha fatto i suoi conti ed ha ragione
ma io penso con soldi e tempo esco vincente da questa scommessa
non farei mai il suo opposto

su quello scritto in azzurro , tieni conto che è roba scritta 10 annifa , ho qualche freccia in + in faretra , ma il concetto è corretto
solo che sulle put parti con l'handicap del prezzo + alto

stasera mi va di scrivere riguardo a questo

nel post di apertura avevo scritto
"le figure futursimili , secondo me appartengono a 2 grandi gruppi

a) a rendimento e rischio illimitati
b) a rendimento e rischio limitati"

riguardo a b) a rendimento e rischio limitati
appartengono a questo gruppo 3 figure tipo
1) a spread verticali e con opt a barriera
2) a spread orizzontali o calendar spraed
3) a spread diagonali

1) a spread verticali e con opt a barriera

le opt a barriera sono quelle che 1 volta entrate atm pagano 1 premio precendetemente stabilito( le trovate spesso dentro obbligazioni strutturate)

quindi se le avessimo a disposizione con premio su tocco di 500 pt
il futursimile -1p21+1c24 rischia 500pt puo guadagnare 500 pt , indipendentemente da tempo residuo e vola implicta

non le abbiamo , ma le possiamo costruire con spread evrticali
sapendo che al tocco della meta della distanza delle basi varra esattamente la metà della distanza delle basi

cioè +1p205-1p215 +1c235-1c245 se chiuso al tocco dei 21 o dei 24 è equivalente di -1p21+1c24 fatto con opt a barriera

questa figura+1p205-1p215 +1c235-1c245 è costituita da 2 bullspread (ricordo che Equilibrio aveva fatto qualcosa di simile)
se li trattiamo non come opt a barriera , questa figura(se fatta a costo 0) ha max rischio 1000pt , max rendimento 1000pt

2) a spread orizzontali o calendar spread
es +1p21/02 -1p21/03 -1c24/02 +1c24/03

questa guadagna nell'area 24000 e perde nell'area21000
non è interessante ,se non per il aftto che è 1 figura in cui ci si puo trovare nel girarsi , conoscendo il suo comportamento si possono evitare operazioni inutili

3) a spread diagonali
questa è molto interessante sui picchi di vola
ne parleremo

le opt a barriera sono quelle che 1 volta entrate atm pagano 1 premio precendetemente stabilito( le trovate spesso dentro obbligazioni strutturate)

quindi se le avessimo a disposizione con premio su tocco di 500 pt
il futursimile -1p21+1c24 rischia 500pt puo guadagnare 500 pt , indipendentemente da tempo residuo e vola implicta

non le abbiamo , ma le possiamo costruire con spread evrticali
sapendo che al tocco della meta della distanza delle basi varra esattamente la metà della distanza delle basi

cioè +1p205-1p215 +1c235-1c245 se chiuso al tocco dei 21 o dei 24 è equivalente di -1p21+1c24 fatto con opt a barriera

questa figura+1p205-1p215 +1c235-1c245 è costituita da 2 bullspread (ricordo che Equilibrio aveva fatto qualcosa di simile)
se li trattiamo non come opt a barriera , questa figura(se fatta a costo 0) ha max rischio 1000pt , max rendimento 1000pt

A occhio non è esattamente così.
Anche trascurando spread e tassi, un bull spread ATM costa un po' di più
del 50% a causa dello smile,ovvero la sicurezza della max perdita long si paga un po' di più di quella short

Users who are viewing this thread

Back
Alto