Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

FNAIOS

Ma governano che? I populisti non hanno vinto niente sei tu che stai facendo un sogno .i benefici ? Sono colossali !!! La pace ,innanzitutto .La stabilità monetaria ,il fatto che non siamo ancora falliti ,l'assenza di inflazione a due cifre ,i tassi dei mutui che hanno consentito a più di mezz'Italia di comprarsi casa dopo l'euro etc.etc.
Certo è bellissimo come i prezzi raddoppiati e i salari dimezzati. E chi non se n'è accorto significa solo che poteva permettersi di non accorgesene e che può permettersi di crogiolarsi nei propri panorami immaginifici nascondendo la testa sotto la sabbia. Poi però ti avvertono dopo che era merda. Caro mio la realtà è la realtà. Le spinte per abbandonare il sogno europeo che per molti non è mai cominciato e per altri si è trasformato in un incubo sono già al governo, importa sega se vuoi fartene una ragione o no perchè è la realtà, come è vero che la germania si è ritagliata un ruolo di CFO che non gli spettava perchè nessuno glielo ha assegnato e che per questo oltre che come CFO ha toppato anche come leader perchè con l'ossessione per i conti ha completamente tralasciato ciò che davvero conta in una squadra, i giocatori.
 

FNAIOS

[
Ciao,
parlo in generale.
Spesso ci si dimentica di quanto la Germania sia tornata indietro dalle proprie posizioni, mostrando , forse più di altri una certa elasticità.

Esempi ? Solo in politica monetaria l'OMT (mai avrei creduto) e il QE (tutti ritenevano impossibile che avrebbe accettato).

Se vogliamo criticare la Germania , modestamente, penso di non perdere a trovarne i difetti (sicuramente un certo atteggiamento non umile), ma ne vedo a anche i pregi : la Germania ha un'idea d'Europa (evitare la facile battuta : lei sopra e gli altri sotto :)), altri vedono l'Europa solo come un mero postificio o una vacca da cui suggere contributi a pioggia.
La verità è che non si riesce a fare giocare il giocatore giusto al momento giusto e nell'unico ruolo che gli spetta. X vuole fare il contabile? Ok, facesse i tuoi conti, proponesse le sanzioni e di levasse dai coglioni. Cmq la faccenda brexit è una palese dimostrazione geografica dell'insanabile differenza fra nord e sud.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Ill.mo Ammiraglio, lei che è uomo di strategie in guerra e in pace e che ha senz'altro letto Musashi all'accademia, sa bene come vanno queste cose: ai più pericolosi e prepotenti si concede di più, ai minchioni si concede di sforare di 80 euro per tenersi buoni i sudditi. La giustizia non è di questo mondo al suo paese e pure per me che arrivo dall'altra sponda del mare, si dice che la giustizia c'era quando uomini e draghi volavano: un tempo cioè ancor più lontano di quando il grande Giulio entrò nella D.C.

Le rispondo qui ad un suo post altrove: per me il qe forse non ci sarà neanche o sarà un brodino, ma in questo momento il r/r su Hellas mi pare migliore pure del bund.
Arigato

Don Vito bacio-le-mani,
la ringrazio per i complimenti invero leggermente per-cula-nti.
Sono Ammiraglio e anche stratega, ma con lo scolapasta in testa (per citare D'Alema) da simpatizzante (non ancora praticante) pastaferiano.

Le ricordo una frase da Lei detta : " solo i veri amici ti possono tradire".
Ebbene l'UK non è mai stata veramente dentro l'UE, la Brexit per noi è un problema secondario.
Non mi ha sorpreso l'esito, ma come il voto abbia mostrato che ci sono (oltre ad un evidente scontro generazionale) due UK che remano prepotentemente in direzione opposta : Londra-Irlanda-Scozia e la "vecchia Inghilterra" dall'altra . Il sistema è a rischio tenuta (nel referendum greco solo in un quartiere di atene prevalse il NO al referendum di Tsipras).

Per quanto riguarda i GGB , pue essendo OT ( :D) condivido integralmente la Sua idea.

Rispettosamente saluto.
 
Ultima modifica:

Kim

Forumer attivo
Ciao,
parlo in generale.
Spesso ci si dimentica di quanto la Germania sia tornata indietro dalle proprie posizioni, mostrando , forse più di altri una certa elasticità.
Credo che ci siano due punti chiave:
1) gli stati membri non ci stanno a stare un gradino sotto la Germania, vogliono starci a fianco (e questo è uno strumento del populismo di Grillo e Salvini) perché l'impressione di venir comandati non piace a nessuno. Letta secondo me (magari è una visione più ingenua della tua) vuole che l'Italia abbia un ruolo di peso in tale Unione.
2) quando qualcosa va male, la colpa si addossa al leader della squadra (in questo caso, la Germania). Per questo è lo stato che riceve più critiche, a torto o ragione.

Le soluzioni per far convivere efficacemente paesi come Germania, Spagna e Grecia io non le ho, altrimenti avrei una di quelle chiacchierate poltrone :D
Non penso però che una soluzione sia quella di stare da soli.
 

vitoandolini

Forumer attivo
Ammiraglio, non vedo perchè dovrei prenderla per il culo, visto che lei in genere o la pensa come me, o la pensa diversamente, ma mi fa vedere l'altra faccia della medaglia.
Perchè OT? Io qui leggo che è il thread della Grecia, non quello della Brexit
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
1) gli stati membri non ci stanno a stare un gradino sotto la Germania, vogliono starci a fianco (e questo è uno strumento del populismo di Grillo e Salvini) perché l'impressione di venir comandati non piace a nessuno. .

Ammesso e non concesso ( :)) che la Germania sia un gradino sopra gli altri, ti chiedo se esiste un comma dei trattati UE dove è scritto che la Germania sia primus inter pares .
Se è vero che è sopra è perchè , del tutto legittimamente (nel mondo esistono i rapporti di forza) la Germania è riuscita a ritagliarsi tale ruolo.

Quasi un anno fa passammo (io e te c'eravamo sicuramente, anche Abulico, Tommy invece ad una certa ora andò a letto :p) una tremenda domenica notte alzati.
Schaueble voleva cacciare la Grecia per legittimi motivi, tutti gli altri (salvo i baltici, e alcuni ascari , per citare Tommy,) , Draghi incluso, erano di parere opposto.
Ebbene cosa fecero ? Un bel niente.
Tsipras piegato a novanta gradi accettò incredibilmente tutte le imposizioni di Schaueble, così alle 8 di mattina Abulico potè lanciare il primo dispaccio che l'accordo era stato trovato.
L'Europa aveva vinto ?
La colpa era di Schaueble o di tutti gli altri che supinamente (modello Don Abbondio) quando le cose si fecero serie si dileguarono, lasciando che la partita se la giocassero Tsipras-Schaueble e un arbitro (mi sembra fosse Tusk).
La leadership va esercitata, la Germania lo fa. Gli altri a casa loro rosicano , poi quando si siedono al tavolo cambiano registro.
 
Ultima modifica:

Ventodivino

מגן ולא יראה
Ammiraglio, non vedo perchè dovrei prenderla per il culo, visto che lei in genere o la pensa come me, o la pensa diversamente, ma mi fa vedere l'altra faccia della medaglia.
Perchè OT? Io qui leggo che è il thread della Grecia, non quello della Brexit

Mammasantissima,

a) a me sembrava un po' perculante, se non è così sentitamente ringrazio, ma è fin troppo gentile.

b) riguardo all'OT, la mia era , appunto, una constatazione ironica, sul fatto che, io per primo, sono , in questo WE, costantemente OT e Lei, invece, è stato l'unico a riportarci sul tema del 3d.
 

fabriziof

Forumer storico
Germania meglio amica che nemica ,non é che Mitterrand e gli altri erano dei folli quando imposero a una Germania riluttante l'adozione dell'euro ,temevano lo strapotere della Germania unita e volevano imbrigliarla evitando il ricatto di una moneta fortissima
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Germania meglio amica che nemica ,non é che Mitterrand e gli altri erano dei folli quando imposero a una Germania riluttante l'adozione dell'euro ,temevano lo strapotere della Germania unita e volevano imbrigliarla evitando il ricatto di una moneta fortissima

Già che ci siamo ricordiamo (caro Fabri, da me l'hai sentita già tantissime volte, sono ripetitivo) cosa disse Andreotti nel 1989 : "voglio così bene alla Germania che ne preferisco due, invece che una"
 

Users who are viewing this thread

Alto