Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
Cosa risponderai quando ti diranno: dobbiamo uscire dall'Euro, tornare alla Lira e stampare più moneta per estinguere i nostri debiti.

O quando ti diranno 1 € = 1000 Lire. Ci hanno fregato.

Se tiri fuori i grafici dell'andamento degli interessi sul debito o sul PIL che ultimamente è andato da -0,x a +0,x ti cominciano a tirare i pomodori, e al mercato ne hanno tanti :rotfl:

Sono d'accordo con te (purtroppo)
E' Fabriziof che cerca (non riuscendoci :)) di convincermi che riuscirei a controbattere, riuscendo a vincere dialetticamente sul mio avversario.
 

Kim

Forumer attivo
Certo è bellissimo come i prezzi raddoppiati e i salari dimezzati.
I salari dimezzati? Non sono rimasti gli stessi?

I prezzi raddoppiati...alcune cose sì. Ma la colpa è stata della moneta, o del mancato controllo ad opera dello Stato?
Io ancora mi ricordo che le cose che costavano 1.000 Lire son passate a 52 cent, poi 55 cent (per arrotondare) e poi 60 cent (facciamo cifra pari). Da 60 cent a 70, cosa cambia? Tanto sono spiccioli.... Va beh famo 1 € così non devo darvi quelle fastidiosissime monete come resto.

Anche l'esser passati a prezzi quasi dimezzati, come numero, ha fatto il suo lavoro: oggi c'è gente che va a comprare il pane con una banconota da 5 €, ed il resto, le monetine, le spende qui e lì, tanto sono solo fastidiose monete inutili...
 

FNAIOS

Cosa risponderai quando ti diranno: dobbiamo uscire dall'Euro, tornare alla Lira e stampare più moneta per estinguere i nostri debiti.

O quando ti diranno 1 € = 1000 Lire. Ci hanno fregato.

Se tiri fuori i grafici dell'andamento degli interessi sul debito o sul PIL che ultimamente è andato da -0,x a +0,x ti cominciano a tirare i pomodori, e al mercato ne hanno tanti :rotfl:
E infatti si vede come funzionano i modelli economici. Una cartomante è meglio.
 

Kim

Forumer attivo
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto o no? Adesso il fatto che le persone si sono impoverite è colpa del fatto che si scordano del salvadanaio?
Certamente ci sono dei casi borderline che si sono spostati sulla "povertà". E me ne dispiace.
Io ho citato un caso reale, sentito con le mie orecchie.
E ho scritto in modo ironico come, secondo me, c'è stato un primo graduale aumento dei prezzi: semplicemente per arrotondare a favore dei commercianti.

C'è anche stata una crisi mondiale negli ultimi anni. Da quando siamo nell'euro sono cambiate molte cose (sono passati circa 15 anni), e trovare in esso l'unica causa della situazione attuale credo sia profondamente errato.

I discorsi del tipo "se fossimo rimasti con la lira staremmo meglio" sono solo estrapolazioni teoriche, che di fatto non hanno valenza pratica.
Ed il fatto che molti economisti abbiano pareri contrastanti su queste tematiche la dice lunga sulla difficoltà della materia.
 

FNAIOS

Certamente ci sono dei casi borderline che si sono spostati sulla "povertà". E me ne dispiace.
Io ho citato un caso reale, sentito con le mie orecchie.
E ho scritto in modo ironico come, secondo me, c'è stato un primo graduale aumento dei prezzi: semplicemente per arrotondare a favore dei commercianti.

C'è anche stata una crisi mondiale negli ultimi anni. Da quando siamo nell'euro sono cambiate molte cose (sono passati circa 15 anni), e trovare in esso l'unica causa della situazione attuale credo sia profondamente errato.

I discorsi del tipo "se fossimo rimasti con la lira staremmo meglio" sono solo estrapolazioni teoriche, che di fatto non hanno valenza pratica.
Ed il fatto che molti economisti abbiano pareri contrastanti su queste tematiche la dice lunga sulla difficoltà della materia.
vedi io mi sono occupato per tanti anni di costruire modelli matematici di sistemi fisici un modello matematico di sistema fisico deve essere verificato in pratica per poter essere validato e questo significa che devi avere sotto controllo tutte le variabili. quando per la prima volta aprii un libro di economia in un MBA che ho fatto mi resi conto che quei modelli erano molto semplici rispetto a quelli che studiavo io e mi resi conto anche di quante assunzioni si facessero pretendendo di controllare variabili incontrollabili e mi stupii che qualcuno avesse comprato questi libri e che li studiasse e non perché fosse sbagliato matematicamente quello che c'era scritto ma perché si dava per scontato che funzionassero senza che nessuno li avesse mai verificati in pratica. oppure che fossero stati verificati in condizioni particolarissime e mai più ripetibili. forse quello che bisognerebbe evitare è l'arroganza di voler prevedere cosa succederà concentrandosi su ciò che succede ed usare la statistica per interpretare i risultati non per prevedere il futuro.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
I salari dimezzati? Non sono rimasti gli stessi?

I prezzi raddoppiati...alcune cose sì. Ma la colpa è stata della moneta, o del mancato controllo ad opera dello Stato?
Io ancora mi ricordo che le cose che costavano 1.000 Lire son passate a 52 cent, poi 55 cent (per arrotondare) e poi 60 cent (facciamo cifra pari). Da 60 cent a 70, cosa cambia? Tanto sono spiccioli.... Va beh famo 1 € così non devo darvi quelle fastidiosissime monete come resto.

A.

Ok,
ammettiamo che sia vero; il gioco è a somma zero : il fruttarolo che prima vendeva a 1.000 lire e che poi ha iniziato a vendere ad un euro si sarà arricchito simmetricamente rispetto al cliente.

O no ?
Scommettiamo che se andiamo a intervistare il fruttarolo dirà che non è per niente vero ?

Purtroppo coloro che vogliono tornare alla lira (mi riferisco, ad esempio, a Claudio Borghi , persona che stimo) invece esaltano i tempi eroici della "liretta" e della famosa svalutazione competiva, dell'inflazione galoppante etc etc.
Ebbene anche la svalutazione competitiva e l'inflazione sono , alla fine, giochi a somma zero; ma tendono a non favorire le classi medio-basse risparmiatrici : anzi gli erodono in continuazione potere d'acquisto.
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Nessuno ti obbliga a leggere le pagine indietro.
Questo è certo grazie per avermelo ricordato. Nel frattempo io sui forum ho imparato ad evitare commenti personali che qualificano chi li fa e ne squalificano i contenuti. Certo ci è voluto un po'. I fini economisti non scrivono sui forum indipendentemente se siano cazzari o no. Cosa sia un forum pubblico lo dice la parola stessa, forum.
 

FNAIOS

Ok,
ammettiamo che sia vero; il gioco è a somma zero : il fruttarolo che prima vendeva a 1.000 lire e che poi ha iniziato a vendere ad un euro si sarà arricchito simmetricamente rispetto al cliente.

O no ?
Scommettiamo che se andiamo a intervistare il fruttarolo dirà che non è per niente vero ?

Purtroppo coloro che vogliono tornare alla lira (mi riferisco, ad esempio, a Claudio Borghi , persona che stimo) invece esaltano i tempi eroici della "liretta" e della famosa svalutazione competiva, dell'inflazione galoppante etc etc.
Ebbene anche la svalutazione competitiva e l'inflazione sono , alla fine, giochi a somma zero; ma tendono a non favorire le classi medio-basse risparmiatrici : anzi gli erodono in continuazione potere d'acquisto.
e infatti non è una questione di valuta o di quando si stava meglio di quando si stava peggio il discorso è che se le cose funzionano e l'economia tira te ne freghi di quale valuta sia meglio perché sei innovativo competitivo e vendi. ma il problema a monte dell'euro è stato puramente gestionale sia prima che dopo nessuno ha usato un semplice principio di controllo per vedere che cosa stava succedendo all'economia reale e tutto si è trasformato in finanza e la finanza diventata economia reale perché quando il MIB crolla del 12% in un giorno le persone si impoveriscono perché hanno investito i loro risparmi in fondi sul Mib. l'Europa non ha usato i fondi a sua disposizione per sviluppare la crescita economica con prestiti alle imprese e programmi di sviluppo Zero Assoluto niente si è solo concentrata sulle quadratura di bilancio e non è sufficiente perché ancora in tutto il mondo un gregge di pecore va stato patrimoniale mentre i salari a conto economico.
 

Users who are viewing this thread

Alto