Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (9 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
Magari sarebbe bello vedere un modello del quantitative easing, i suoi effetti sull'inflazione ed i disturbi che vengono presi in considerazione (prezzo petrolio, eventuale Grexit, Brexit, aumento tassi USA, ecc)

... :futuro:

Un paio di settimane fa è uscito questo studio molto interessante (certi paragrafi veramente belli, per me) da parte del Centro Studi più "euroburocrato-finanziario" che ci possa essere.
 

Allegati

  • QE.pdf
    334,4 KB · Visite: 120

fabriziof

Forumer storico
giusto (nella definizione di classe mediobassa risparmiatrice mi ci metto anch'io e questo può condizionare la mia visione conservatrice).ma aggiungo che i tempi sono cambiati ,la svalutazione competitiva poteva funzionare in tempi di crescita mondiale molto più alti ,oggi temo che i danni del ritorno alla lira(enormi perchè in sostanza falliremmo e dovremmo nazionalizzare il sistema bancario etc ),non saremmo in grado di controbilanciarli con un boom delle esportazioni.che ci siano degli interessi(fortunatamente minoritari) anche nell'imprenditoria italiana a tornare alla lira è noto ,made in italy del nord che soffre la concorrenza europea e vuole tornare alle barriere nazionali ,con danno dei consumatori.gente che un tempo sosteneva l'antieuropeista(nei limiti in cui poteva farlo) Berlusconi e magari lo finanziava comprando pubblicità sulle sue reti ,baluardo potentissimo alle invasioni dei prodotti esteri,e ora si è spostato su Salvini e Borghi .
come detto Salvini sa a quali interessi rivolgersi :"A me piacerebbe che l'Italia tornasse a controllare i suoi confini, la sua moneta, le sue banche, la sua agricoltura, il suo commercio. Essere diretti da altri, da tre massoni, burocrati e finanzieri non ci ha portato a nulla di buono". Matteo Salvini lo ha detto commentando l'esito della Brexit, aggiungendo: "Spero che ora ci sia una scossone. L'Ue è la negazione dell'Europa, è un'Unione sovietica. Noi proporremo agli italiani cosa fare e come farlo".
 

Ventodivino

מגן ולא יראה

ferdo

Utente Senior
Ciao,
ti vedo molto interessato a questa tematica.

Non so se lo sai, l'Irlanda , negli ultimi anni, per due volte ha rifatto il referendum (avevano ad oggetto la ratifica di trattati con la UE) perchè la prima volta, ehm, l'elettorato aveva "sbagliato a votare".
Brexit: improbabile referendum-bis, ma precedenti in Irlanda - Mondo

Tu ispiri, io cerco

2,3 mln in un giorno su una petizione non son pochini

Il governo inglese non potrà ignorare il 49% ...
 
Ultima modifica:

vitoandolini

Forumer attivo
Non sono all'altezza di partecipare, quindi leggo e cerco di imparare (alcune cose, i modelli matematici sono fuori dalla mia portata) E non sto perculando. Mi fa piacere però che qui si possa leggere qualcosa di intellettualmente elevato, almeno per quello che sono le mie capacità. L'ammiraglio sa a cosa mi riferisco e sa che dico quello che penso, a volte fin troppo.
 

tommy271

Forumer storico
Ciao,
ti vedo molto interessato a questa tematica.

Non so se lo sai, l'Irlanda , negli ultimi anni, per due volte ha rifatto il referendum (avevano ad oggetto la ratifica di trattati con la UE) perchè la prima volta, ehm, l'elettorato aveva "sbagliato a votare".

Lo shock è stato grande.
Proceduralmente il Parlamento dovrebbe approvare il voto del referendum ed avviare le pratiche di "scioglimento".

Nella terra della "Magna Charta" ritroveremo un Giovanni Senzaterra in lotta per recedere?
 

tommy271

Forumer storico
Commissione europea: la Scozia fa parte del Regno Unito




In una dichiarazione, la Commissione europea afferma che la Scozia fa parte del Regno Unito e ha rifiutato di commentare le dichiarazioni di Nicola Sturgeon, che vuole iniziare i colloqui con l'Unione europea alla vigilia del paese dell'Unione.

"La Scozia fa parte del Regno Unito", ha detto a Reuters il portavoce della Commissione europea, che ha aggiunto che ci sono vincoli costituzionali e quindi non sarà speculare.

La reazione di questa Commissione europea è arrivata dopo le dichiarazioni del primo ministro della Scozia, per iniziare le procedure per un nuovo referendum per l'indipendenza dopo il voto in Gran Bretagna a favore di Brexit .
 

tommy271

Forumer storico
Con una dose di 7,5 miliardi di euro si pagheranno le pensioni


Dimitri Katsagani




Con i fondi del dose di 7,5 miliardi di euro il governo ha adottato il 21/06, considerando il ministero. Di lavoro per soddisfare una parte delle domande di pensione in sospeso. Questo problema è già stato discusso tra i quadri tecnici delle istituzioni e del Ministero. Lavorare in base alle informazioni Capital.gr.

Secondo le informazioni presentate la scorsa settimana la Federazione Nazionale del Personale della politica sociale Organizzazioni (POPOKP), le pensioni (principali e ausiliari) che sono stati attribuiti ai rispettivi beneficiari è pari a 287.000.

Il costo annuale di pagare queste pensioni raggiungere 1,5 miliardi. Di euro (5% della spesa pensionistica nazionale), e insieme con la parte posteriore che dovrebbe essere pagato raggiunge i 3 miliardi di Euro dice POPOKP. Insieme al 63,000 grumo che non sono passati, il totale delle richieste di assicurati in sospeso ai fondi principali, pensionistico complementare e grumo di raggiungere 350.000.

Dal momento che il denaro dei regimi pensionistici pubblici ( IKA , OAEE , OGA, BERS , Servizi, BERS , BERS, ecc), con ... a malapena arrivano ogni mese per pagare i già realmente pagate le pensioni , il governo sembra non avere altro come ridurre lo stock di applicazioni al di fuori della parte della dose di prestito internazionale ricevuto prima di 4 giorni.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto