La grande responsabilità di SYRIZA per la vendita a soli 45 milioni di TRAINOSE e un candidato unico
grazia Floudopoulou
E 'stato 8 aprile 2013 quando l'allora presidente di SYRIZA ha dichiarato - secondo Dawn - subito dopo l'incontro con la Federazione panellenica dei ferroviaria PFI che "il reato di privatizzazione di OSE è pianificata e premeditata" e che "non ci sono tagliati fuori dal svendendo proprietà pubblica strategica "
Secondo il quotidiano SYRIZA Mr .. Tsipras, ha dichiarato che "deve essere tenuto sotto controllo pubblico su rotaia", che "costituisce uno strumento di sviluppo e una parte di proprietà pubblica" scatenare anche attaccare sulla HRADF, dicendo che " ricchezza pubblica non è un qualsiasi Podere ", ma che" l'immunità provvisoria "a condizione che il Fondo" il governo tripartito non avrà per sempre, sarà ritenuto responsabile davanti al popolo greco per le firme ".
Un po 'più tardi 14 Settembre 2013 il signor Tsipras ancora a sinistra picchi per la privatizzazione di TRAINOSE visitare lo stand della società alla Fiera Internazionale. "Siamo uno dei pochi paesi sviluppati senza una rete ferroviaria sviluppata e questo è stato un caso. Spero di vederti e il tempo e non avete comprato nessun curioso" dirlo davanti alle telecamere.
Un po 'prima, il 15 luglio 2013, esattamente tre anni fa è stato messo ufficialmente l'allora opposizione sulla questione da parte della persona responsabile dello sviluppo C. Stathakis, che ha parlato di "servire gli interessi privati con condizioni preferenziali."
Come affermato Mr. Stathakis "il prezzo della prevista privatizzazione è troppo bassa (300 m. Di euro) avendo poco beneficio in termini di rimborso della quota del debito attraverso la privatizzazione. Inoltre, i termini della gara per la vendita di TRAINOSE SA . letteralmente dare gli acquirenti di proprietà potenziali di governo, vale quasi la metà (120 mil. di euro) del prezzo totale di vendita. Se TRAINOSE SA, come la maggior parte di privatizzazione promosso, il ricorso a debito non è nonostante pretesto per con condizioni preferenziali servono interessi privati ".
La responsabilità per prezzo - un candidato
Anche se HRADF attraverso cicli smentisce quindi le dichiarazioni di Mr. Stathakis, sottolineando che non c'è mai stata alcuna offerta TRAINOSE in tre anni la procedura di gara ad eccezione di oggi, le dichiarazioni di cui sopra "show" uno dei motivi principali per cui la gara ha incontrato e incontra ancora seri ostacoli appaiono in tal modo, non appena un investitore prezzo di offerta potenziale di 45 mil. di euro.
E 'significativo che la giornata si è conclusa la scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti, il sostanziale ministro Ch. Spirtzis scatenare feroce attacco HRADF dicendo che questo "i funzionari della banca che sono solo interessati a sta svendendo la proprietà dello Stato greco" . Sia il signor Spirtzis ed è posizionato dalla stessa TRAINOSE amministrazione hanno espresso il loro disaccordo con la privatizzazione e alcune informazioni come la somministrazione di HRADF hanno espresso insoddisfazione per la gestione del ministro competente in relazione alla vendita (agitazione questioni di contrattazione collettiva, etc.).
Ancora oggi, vale a dire, il concorso di offerenti italiani di fronte ad incertezza e potenziali ritardi che si avrebbe dato l'opposizione del ministro competente per la vendita. Egli ha anche affermato che la differenza del governo attuale è che attua l'accordo sulla privatizzazione con il dolore del cuore. Sia anche le esperienze vissute dalla Cosco cinese nel caso di privatizzazione di PPA, con il Ministro Th. Dritsa minare ogni fase della vendita.
cosa venduta
Indipendentemente dal livello di dettaglio e gli eccessi di SYRIZA quando era all'opposizione, che ha impedito la privatizzazione di TRAINOSE in un contesto economico molto meglio e con i termini e condizioni migliori, resta il fatto che oggi ha venduto una società con gravi problemi. Infatti, secondo cicli di HRADF, il prezzo è molto buono e comunque superiore alla valutazione indipendente.
Particolare attenzione è data anche al fatto che il nuovo azionista principale della società sarà una grande azienda occidentale, che si trova anche ad Atene da parte dei rappresentanti che hanno contatti non solo con HRADF e con i rappresentanti dei lavoratori, volendo assicurare per il suo forte impegno per lo sviluppo della società. "Portiamo l'innovazione non preoccuparsi in quanto i lavoratori" è stato il messaggio passato in contatti nei giorni scorsi.
Allo stesso tempo, la vendita di TRAINOSE apre la strada per evitare il pagamento di 750 milioni di euro da aiuti di Stato illegali e riferito immediatamente attivare le procedure per cancellare la multa da parte della Commissione europea, la direzione in cui operano sia l'greca lato e italiano.
prossimi passi
Il prossimo passo per il completamento della vendita è quello di andare alla cartella di vendita alla Corte dei conti, prima della firma del contratto e dovrebbe dare e approvazione da parte del comitato per la concorrenza. Accanto alle procedure per il debito di 750 milioni di debito si muoverà, mentre dopo sarà richiesta la versione CMD della finanza e dei trasporti ministeri che accettare la decisione.
Fornito nuovi barriere e Mr. Spirtzis provato giovane ... Dritsas quindi considerato come TRAINOSE hanno cambiato le mani, forse entro la fine dell'anno, aprendo la strada per il rilancio del concorso per la EESSTY.
Quali sono gli acquirenti italiani
La società statale "Ferrovie dello Stato Italliane" è una delle industrie più importanti d'Italia con almeno sette filiali nel paese. Il Trenitalia, il passeggero dell'operatore e progetto ferroviario merci è una delle aziende in Italia, come il Nord BusItalia SITA, società di autobus pubblici.
Si tratta di uno dei più grandi del mondo, con presenza e l'attività (di consulenza, costruzione e gestione) in Europa centrale (Germania, Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Austria), nei Balcani (Romania. Bulgaria, Croazia, Albania), Turchia, Russia, Medio Oriente (Kuwait, Iran, Qatar, Oman, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti), Africa (Algeria, Marocco, Congo, Etiopia, Egitto), America Latina, India e Australia. Cercando di espandere negli Stati Uniti, Canada e America Latina, monitorando lo stato di avanzamento dei progetti ferroviari in tutto il mondo.
Il Ferrovie ha contribuito al PIL italiano del 2%, mentre per il 2016 è previsto un investimento complessivo di 6,5 miliardi di Euro.
Infine, notando che la società italiana è in fase di privatizzazione. Per condividere piano di assegnazione della quota capitale dell'Agenzia attraverso un offerta pubblica (IPO) sembra essere stata rinviata al 2017, mentre la priorità ha ricevuto l'espansione internazionale (da qui il endoaferon per la Grecia), guidato il recente accordo per la costruzione della rete Iran, il lavoro 5 dis.efro. Il gruppo italiano, la più grande stazione d'Europa nel 2015 ha avuto un fatturato di 8,5 dis.efro e un utile netto di 464 milioni di euro.
Al contrario TRAINOSE ha mostrato lo scorso anno un fatturato di 68,736 milioni e un utile dopo le imposte 2.492.000. Di euro, mentre sulla base della situazione patrimoniale della società aveva un patrimonio netto negativo 657 602 mil. Di euro.
(capital.gr)