Draghi: debito sostenibile e il completamento della valutazione di adesione al QE
La sostenibilità del debito greco e il completamento della seconda valutazione sono prerequisiti per partecipare Grecia nel programma di allentamento quantitativo da parte della Banca centrale europea, secondo le dichiarazioni del Presidente della BCE di oggi, Mario Draghi, parlando in commissione affari economici e monetari Parlamento europeo a Bruxelles.
M. Draghi ha spiegato che la BCE compra debito greco, si deve prima affrontare la sostenibilità del debito greco.
Il Presidente della BCE ha osservato che, al fine di effettuare una valutazione affidabile della sostenibilità del debito dovrebbe essere attuato in misure a breve termine (che sono già state attuate) e le misure a medio termine, che vengono negoziati tra la Grecia e paesi zona euro.
Pertanto, M. Draghi ha osservato che per una valutazione affidabile della sostenibilità del debito greco sarà completata la seconda revisione. Quando questo accade, il Consiglio direttivo, con assoluta indipendenza produrrà la propria valutazione sulla vitalità del debito greco, ha detto il presidente della Bce.
Ha concluso che possiamo essere vicino al target di mercato del debito greco, anche se ben presto completato la seconda valutazione, altrimenti ci si può aspettare.
(capital.gr)