blocco del debito contratto -Perché "macellato" FMI-europei
10 | 02 | 2017 07:40
Entro le prossime 24 ore per vedere se ci può essere un accordo di principio, che può sbloccare i negoziati.
Tuttavia, fonti europee non nascondono la loro preoccupazione sul fatto che non sia realistico parlare di una soluzione fino al 20 febbraio, date le molte e difficili questioni apertamente, anche se il Quartetto tornare la prossima settimana
Indubbiamente, il fatto che Atene è richiesto di legiferare nuove misure di anticipo è una delle cause per il "congelamento" delle consultazioni, in particolare dal momento che queste misure "toccare" la maggior parte dei gruppi "sensibili" dei cittadini, in quanto riguardano l'ulteriore riduzione di tassare le pensioni gratuiti ea pagamento. Tuttavia, il FMI e gli europei non mostrano spirito di compromesso e sulla questione del debito, in modo da rimuovere la soluzione definitiva della questione greca.
Sostanza ulteriori garanzie richieste dal FMI per il servizio del debito, pongono un problema per gli altri "giocatori". In primo luogo il governo greco, che non solo è una narrazione politica convincente per portare al Parlamento nuove misure, ma sa anche che il debito non ottiene il "sigillo" di sostenibile, in modo da rimuovere l'appartenenza a QE. In secondo luogo gli europei e in particolare a Berlino, che dovrebbe dare qualcosa in più, dopo aver inserito un periodo elettorale.
Le differenze tra FMI ESM non è superficiale e questo è ciò che rende estremamente difficile conciliare. Perché sono "rotto" i due partner?
1. In conformità con le ipotesi del Fondo Europei eccedenze l'anno prossimo (3,5% nel 2028 e del 3,2% nel 2030) è la causa principale della differenza caotica nei calcoli per la dinamica del debito. La linea di base del Fondo prevede che girerà fino al 275% del PIL nel 2060, mentre il fabbisogno 62 avrà raggiunto% di PIL. Se adottata, le disposizioni degli europei, quindi il debito scenderà al 140% e il fabbisogno al 30% del PIL
2. previsioni caratterizzati ambiziosi e ottimisti degli europei per quanto riguarda la crescita, l'ESM «vede» il 3,3% nel 2030 e stabilizzare a quel livello. Se si adotta queste proiezioni, il debito fino al 2060 è stabilizzato al di sotto del 100% e del fabbisogno finanziario di circa il 21% del PIL
3. La differenza diventa più grande, perché gli europei "vedono" 15 miliardi di euro di privatizzazioni, ma nessuna nuova necessità di ricapitalizzazione del sistema bancario. Se incorporato e queste proiezioni, il debito e la teoria prestiti possono essere ulteriormente ridotti di 12 e 3 punti percentuali rispettivamente.
4. differenze di grandi dimensioni sono registrati e tassi di interesse, come gli europei credono che la Grecia può prendere in prestito al 5% subito dopo il completamento del programma, pur mantenendo la barra a circa 3- 3,3% dopo il 2030, che secondo calcoli del Fondo è prevista meno favorevole del proprio se adottata si tradurrebbe in debito e prestiti 11 e il 3 per cento in più, rispettivamente.
Ciò che spinge il Fondo? Non solo si specializzano in misure di alleggerimento del debito medio termine, ma di andare oltre ciò che è stato previsto per la decisione presa dai ministri delle Finanze della zona euro maggio 2016. In particolare, il FMI chiede:
• L'estensione del periodo di grazia, come nel 2040, non solo per i prestiti EFSF (secondo memorandum) e prestiti bilaterali per la prima Memorandum per i prestiti di ESM, il che significa 20 e sei anni rispettivamente aggiuntivo
• L'estensione della maturazione come il 2070 e i prestiti del MES e sui prestiti bilaterali, il che significa 10 e 30 anni, rispettivamente aggiuntivo
• Il rinvio dei pagamenti di interessi su tutti i prestiti (ESM, EFSF) nel 2040 e la graduale rimborso fino a 2070
• Togliere il "cappello" che ha messo l'EFSF per il riacquisto del debito, non solo per il 2017 e gli anni successivi
• Ritorno dei profitti dell'Eurosistema (SMP / Anfa) e dopo il completamento del Programma
• «Lock" al 1,5% il tasso di tutti i prestiti ESM e EFSF, pari a circa 200 miliardi di euro.
Chi ha ragione? L'ESM o il Fondo monetario internazionale? Attualmente l'incertezza causata dalla serratura aperta tra i due poli del programma greco si traduce principalmente nelle obbligazioni di 2 anni, il cui valore supera il 10%, "gonfiare" di circa 4 punti percentuali dell'Eurogruppo e dopo. Inoltre, l'immagine degli europei da un "kill" per convincerci che i calcoli del Fondo non sono corrette o pessimista, ma dall'altra posa come un sine qua attivo piano greco non FMI, piuttosto accentuare il problema, più che risolvere.
(Iefimerida)