Eurasia group: La Grecia saluta FMI e QE
L'accordo in dell'Eurogruppo il 15 giugno, tra cui l'erogazione della tranche, insieme con un certo sollievo del debito aggiuntivo, ma molto limitata, resta lo scenario principale per il Gruppo Eurasia, che però cambia la sua posizione sul coinvolgimento FMI: non considera ora che questo piccolo alleggerimento del debito aggiuntivo sarà sufficiente per il Fondo monetario internazionale, il che significa che è improbabile che aderire al programma greco con un ruolo finanziario, indipendentemente da ciò che esso implica linguaggio vago e creativo dell'Eurogruppo. Così, come ha sottolineato, è improbabile che la Grecia si uniscono programma di allentamento quantitativo della BCE.
Come notato da Eurasia, il dramma del debito greco resta - purtroppo - molto intenso. Solo poche settimane fa, in vista dell'Eurogruppo il 22 maggio, il "accordo globale" - erogazione, la riduzione del debito, finanziamento da parte del Fondo monetario internazionale e l'adesione della Grecia alla programma di allentamento quantitativo della BCE - è stato lo scenario di base .
"Non più", come dice lui. Il senso di ottimismo che ha sostenuto i negoziati a metà maggio è andato. Tutto indica che siamo portati a un'altra soluzione timida.
L'esito dell'Eurogruppo il 15 giugno è ancora probabile che portare alla erogazione della tranche (probabilmente dell'ordine del 7-10 miliardi di Euro). Esso comprende anche un po 'di più, anche se la riduzione del debito molto limitata. Ma questa riduzione del debito normalmente sbloccare un finanziamento dal Fondo monetario internazionale (in base alla valutazione del FMI che il debito greco sarebbe poi vitali) e la più importante per il governo Syriza, l'integrazione nel quantitative easing. Questo non sta per accadere. Cosa è andato storto?
I funzionari del FMI non volevano entrare nel programma greco
L'Eurogruppo il 22 maggio aveva il potenziale per portare ad un accordo. Il governo Syriza è riuscito a legiferare il pacchetto di politiche richiesto dal FMI. Ancora più importante, però, Berlino ha accettato di costruire sugli impegni di riduzione del debito ricevuta il 25 Maggio 2016 - pur rispettando i parametri del quadro.
In particolare, per i prestiti l'EFSF, Schaeuble ha accettato di estendere la "vita media ponderata" della Grecia. Inoltre, Berlino ha accettato di un "periodo di grazia". Nel complesso, la Germania era disposto a consentire alla Grecia di non pagare nulla per un po 'e poi hanno un orizzonte temporale più lungo di effettuare i rimborsi.
Le elezioni di settembre hanno però lo lasciano Schaeuble impegnato poiché questo darebbe il segnale che il governo tedesco riconosce che la Grecia ha bisogno di riduzione del debito ora.
Ma Berlino ha mostrato sorprendentemente molti, la flessibilità. Tanto più che è stato accompagnato da un accordo di base sul corso di avanzi primari dopo il programma.
Il FMI non è ancora convinto. In primo luogo, il FMI ha promosso una molto più generoso ristrutturazione dei prestiti dell'EFSF. In secondo luogo, il FMI ha voluto anche la riprofilatura di prestiti del MES e il GLF (prestiti greci dotazione). Ma questo non può essere accettata dall'Eurogruppo e in particolare la Germania, che non cambia l'atteggiamento che non è altro che il maggio 2016 un accordo sul debito.
Le estensioni dei periodi di durata e di grazia richiederebbe agli Stati membri di fornire maggiori garanzie per l'EFSF, che richiederebbe la discussione con i parlamenti. Inoltre, l'orizzonte temporale di prendere in considerazione il FMI avrebbe sollevato domande per i cittadini dei creditori Stati- - non solo per uno, ma per molte generazioni.
Tutto indica che il FMI non vuole veramente partecipare al programma greco.
Parte della leadership FMI sembra aver indebolito dopo le elezioni Trump. Un'altra parte era così negativo per la Grecia per così tanto tempo che non era abbastanza di un Eurogruppo impegno. Egli ha creato un mostro che molti alti funzionari del FMI non è più in grado di controllare. E FMI personale, specialmente in alcune parti della strategia europea e valutazione (PSR) come l'ufficio legale, ha voluto per lungo tempo fuori dal programma greco. Il Christine Lagarde è anche un po 'lontano dalle recenti negoziati, probabilmente temendo che sarebbe stato legato a un accordo o un insieme di politiche che il personale non ha voluto.
Così, il "linguaggio" dell'Eurogruppo indicherà che il Fondo monetario internazionale rimane, ma in pratica sarà fuori.
Atene riceverà quindi una grande vincita per pagare il debito e la liquidazione degli arretrati. Quindi non ci sarà nessuna crisi di liquidità. E lo scenario Grexit non tornerà. Il FMI sarà probabilmente sostenere il duro lavoro della Grecia e del pacchetto di recente legiferato. Ciò consentirà la dichiarazione dell'Eurogruppo per segnalare che il FMI è coinvolto "in linea di principio", in attesa delle discussioni in corso sul finanziamento a un certo punto in futuro - appena guadagnato più impegni dagli europei per la riduzione del debito.
Se il FMI non è pienamente coinvolto - vale a dire finanziario - fino a metà luglio, non v'è alcun motivo per cui, dopo le elezioni tedesche prima della fine del programma di agosto del prossimo anno, le due parti ad avvicinarsi. La "pretesa", tuttavia, è molto importante per la necessità del governo tedesco a convincere i parlamentari a Bundestag.
Infine in scenari di "ipervenduto" per unirsi QE
Ci sono rapporti che il signor Tsakalotos ha avuto un incontro segreto con Kere Mercoledì a Francoforte, per l'adesione al QE, senza FMI DSA.
Questo, tuttavia, secondo Eurasia, è improbabile. Il QE è stata la prima priorità di Alexis Tsipras.
Le opinioni variano da l'utilità di QE per la Grecia, viste le piccole quantità che la BCE sarà in grado di acquistare prima di onorare i propri limiti, e se facilita la capacità del governo di costruire la credibilità con una particolare base di investitori. Tuttavia, a margine, probabilmente facilitato il ritorno della Grecia sui mercati dei capitali.
Il medio termine la salute macroeconomico della Grecia, la fiducia degli investitori, che è ciò che si può vendere Tsipras da questo accordo (e le ragioni del proseguimento delle riforme) ora dipendono dalla forza della dichiarazione dell'Eurogruppo sulla riduzione del debito in 2018. V'è certamente motivo di essere qualcuno scettico su questo, perché basato sulla quantificazione della riduzione del debito contratto misure sarà nel 2018.
La nuova narrazione del Tsipras sarà il Fondo monetario internazionale e la fine di uscita del programma
Tsipras ha preso una condizione di coinvolgimento del FMI, ma non la richiesta del Fondo monetario internazionale per la sostenibilità del debito. Se "rispondere" a questa ritirando le misure legiferato, questo porterebbe a una crisi definitiva di questa estate. Per questo motivo, è improbabile che possa farlo. Più realisticamente, saranno attuate le misure di bilancio pari a 1% del PIL entro i tagli alle pensioni il 1 ° gennaio 2019 (Tsipras ha detto pubblicamente che le misure sono necessarie solo dal FMI e dalla Grecia seguirà se lasciare fondo).
L'uscita de facto FMI il programma potrebbe dare Tsipras una nuova narrazione per la posizione negoziale dura e il suo successo nel FMI fuori della Grecia. Se accompagnato da una maggiore erogazione (circa 10 mld. Di euro) e una strategia per il ritorno ai mercati il prossimo anno, SYRIZA probabilmente sentire che ha una storia che può essere venduto agli elettori. Ciò potrebbe dargli punti nei sondaggi. Ma tuttavia, se ora tenuto elezioni, Syriza crollerà, nonostante il lieve recupero che può dare questo racconto.
Così le elezioni anticipate sono improbabili. La posizione FMI e l'eventuale nuova narrazione di SYRIZA, ma crea incentivi per Tsipras di tenere elezioni anticipate alla fine dell'anno prossimo - una volta che la Grecia fuori programma prima dell'inizio del nuovo pacchetto di austerità nel 2019.
(capital.gr)
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