Il piano ufficiale per l'Eurogruppo che modifica il memorandum
THN proposta della Commissione europea rivela la CAPITAL.GR
Di C. Angeli - D. Kadda
La proposta della Commissione che è stato spinto al voto dall'Eurogruppo che si riunisce oggi per il rilascio greca
che modifica i termini sottoscritti con il 3 ° Memorandum 2015 presenta Capital.gr.
Nella sua forma finale 8page decisione sarebbe direttamente applicabile e, come indicato, verrà comunicata alla Repubblica greca. Definire
"la gamma di politiche necessarie per la corretta attuazione del programma per il futuro", come indicato.
Presentato in occasione del Consiglio dei ministri delle Finanze, al fine di essere approvato in data odierna (se c'è una decisione per la seconda valutazione e il successivo pacchetto di dose). Avrebbe accompagnato una decisione in testi analitici livello di Consiglio del Memorandum e la relazione della Commissione sui requisiti di conformità. E resta da vedere come sarà "scatto" per le decisioni e / o chiarimenti per essere tentativi sulla questione del debito e il ruolo delle distanze FMI essere ancora molto grande.
La proposta "per la decisione del Consiglio Esecutivo, che modifica la decisione di esecuzione 2015/1411 / UE, che autorizza il programma di aggiustamento macroeconomico della Grecia" e registrato tutte le misure finanziarie del memorandum contenute in 140 prerequisiti e tu ... vieni, e una serie di rapporti sulle eccedenze e il "orizzonte" delle misure.
Debito nello stesso testo è semplicemente un riferimento alle decisioni del 2016 per l'avanzo primario al 3,5% del PIL indicato che rimarrà a questo livello "medio", mentre l'Eurogruppo lo scorso maggio in modo esplicito il loro mantenimento fino a 2022 ( in modo che il recente congelamento delle pensioni e nello stesso anno).
Che cosa significa il documento sull'aggiornamento del memorandum
"
Saranno le riforme intraprese dalle autorità greche fino alla fine del primo trimestre del 2017. Su questa base, le proiezioni aggiornate dovrebbe essere fatto per aggiornare il programma esistente a riflettersi dovrebbe delineare la gamma di politiche necessarie il successo dell'attuazione del programma in futuro di portare l'economia greca su una crescita sostenibile "si riferisce alla proposta di decisione dell'Eurogruppo. E quindi "opportuno modificare la decisione di esecuzione (UE) 2015/1411 del Consiglio" che è la decisione che ha portato alla firma del memorandum 2015 3 °.
L'esigenza è nata, ha riferito da "le previsioni aggiornate dei servizi della Commissione e dei risultati del secondo esame effettuato dalla Commissione, di concerto con la BCE e, se del caso, con il FMI"
Misure compatibili con la Carta dei diritti fondamentali
Anche al punto 10 della motivazione che precede la decisione descritto i termini "compatibilità" delle misure con le politiche dell'Unione e della Carta dei diritti fondamentali.
Essa afferma che "
ogni forma di assistenza finanziaria ricevuta dalla Grecia al fine di facilitare l'attuazione di politiche nel contesto del suo programma dovrebbe essere in conformità con le disposizioni di legge e le politiche dell'Unione, in particolare con quadro di governance economica dell'UE e la Carta dei i diritti fondamentali. nella misura in cui una delle misure previste dal programma di aggiustamento macroeconomico limita l'esercizio dei diritti e delle libertà riconosciuti dalla Carta dei Coll fondamentale aiomaton, tali restrizioni devono essere conformi all'articolo 52 paragrafo 1 della Carta. devono essere eseguiti interventi a sostegno delle istituzioni finanziarie in conformità con le regole di concorrenza dell'Unione. La Commissione dovrebbe garantire che qualsiasi misura specificati nel protocollo d'intesa sotto l'assistenza finanziaria richiesta dal ESM è in pieno accordo con questa decisione. "
Come già detto nella motivazione che accompagna la decisione di aggiornare il (decisione di esecuzione 2015/1411 che approva il programma) 2015 decisione di avvio memorandum.
"In collaborazione con la Banca centrale europea (BCE) e, se del caso, con il Fondo monetario internazionale (FMI), la Commissione ha condotto una seconda revisione per valutare i progressi nell'attuazione delle misure concordate, così come l'efficacia e sociale e il loro impatto economico. Questa recensione ha provocato l'aggiornamento del programma di aggiustamento macro-economico esistente, che riflette le misure adottate dalle autorità greche entro la fine del primo trimestre del 2017 "ha evidenziato .
È stato riferito che, dopo discussioni tra i rappresentanti di queste istituzioni e il governo greco, secondo la procedura di cui all'articolo 7, paragrafo 5 del regolamento (UE) n 472/2013, e dopo che fissa le condizioni che regolano il programma, la Commissione ha adottato una proposta di decisione del Consiglio che modifica la attuazione la decisione di esecuzione 2015/1411 / CE che approva il programma di aggiustamento macroeconomico in Grecia ai sensi del regolamento (UE) del Consiglio n 472/2013".
Che cosa significa il debito e le eccedenze
Debito ha osservato che "l'Eurogruppo del 25 Maggio 2016 ha inoltre convenuto che,
dopo il successo dell'attuazione del programma entro la metà del 2018, l'Eurogruppo dovrebbe implementare un possibile secondo pacchetto, se necessario, per ottenere i parametri concordati di redditività debito".
Per surplus afferma che "le autorità perseguiranno processo di bilancio basato sul raggiungimento di un obiettivo primario surplus di 1,75% del PIL nel 2017 e 3,5% del PIL nel 2018 e nel medio termine. Il corso degli obiettivi di bilancio sono coerenti con il tasso atteso sviluppo dell'economia greca in quanto recupera dalla recessione più profonda nella storia ".
Durevole l'economia greca
Egli osserva inoltre che
"l'economia greca ha un alto grado di resistenza alla maggiore incertezza e l'imposizione di controlli sui movimenti di capitali" cita le stime per il PIL e che "il debito raggiungerà 179,0% nel 2016, 178,8% nel 2017 , 174,6% nel 2018 e 165,2% nel 2019. di conseguenza, il rapporto debito-PIL si sposterà verso il basso dal 2017".
Le misure fiscali del Memorandum
In una decisione in conformità con il documento include "sintesi" con i punti chiave del memorandum aggiornato che necessariamente approvati a livello dell'Eurogruppo.
Per il 2018 le misure afferma che "le autorità si sono impegnate ad adottare ulteriori misure strutturali del 0,3% del PIL entro il 2018 al fine di garantire il corso destinato relativo al avanzi primari. Le misure per raggiungere questi obiettivi l'avanzo primario , che è stato concordato nell'ambito della seconda revisione del programma includono:
* Lui la razionalizzazione delle prestazioni sociali e l'eliminazione delle spese fiscali sulla base delle raccomandazioni contenute nella relazione della Banca mondiale di rivedere il sistema di assistenza sociale.
* Lui razionalizzare la spesa sanitaria, ampliando il campo di applicazione del quadro di bilancio chiuso e l'attuazione di tagliare soffitti rimborsi automatici (soffitti claw-back).
* Tassa di latta su contratti di locazione a breve termine di ricettività turistica.
* E razionalizzare alcuni incentivi prestazioni del settore pubblico e bonus. "
Per il pacchetto post-2018 ha dichiarato in particolare che "le autorità legiferare le seguenti azioni:
i. strategia di bilancio a medio termine per il periodo 2018-2021 sulla base di obiettivi concordati a medio termine
che dovrebbe essere raggiunto senza danneggiare le misure di sviluppo.
ii riformare il sistema pensionistico produrrà un risparmio netto di 1% del PIL nel medio termine e la riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche da applicare e produrrà un risparmio netto di 1% del PIL nel 2020 e nel medio termine.
pacchetto fiscale iii sviluppo amichevole che si riferiscono, in termini netti, i ricavi derivanti dalla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, tra cui:
1) riduzione del tasso di imposta sul reddito personale e di solidarietà su impatto di bilancio a medio termine del 0,8% del PIL.
2) la riduzione delle aliquote dell'imposta sul reddito delle persone giuridiche, con un impatto di bilancio a medio termine del 0,1% del PIL,
e 3) riduzione della tassa di proprietà (ENFIA) con un'incidenza del 0,1% del PIL.
iv pacchetto costa mirati riguardano, in termini netti, il prodotto della riforma delle pensioni, e comprende:
1) aumentare la spesa per benefici mirati sociali (indennità di alloggio • benefici per i bambini, mense scolastiche, educazione della prima infanzia e l'istruzione di cura / pre-scuola, riducendo il contributo alla spesa sanitaria in base al reddito degli assicurati), con un'incidenza del 0,7% del PIL ,
2) investimenti nelle infrastrutture pubbliche di alta qualità pari al 0,15% del PIL, e iii) le politiche attive del lavoro pari a circa lo 0,15% del PIL.
v
Misure di imposta sul reddito personale saranno applicate nel 2019 se, sulla base di una valutazione prospettica nella valutazione finale del programma è necessario anticipare la loro attuazione, al fine di raggiungere l'accordo fiscale obiettivo di avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2019, senza danneggiare le misure di sviluppo.
VI
Le misure espansive saranno attuate entro il 2019, oggetto di valutazione e l'accordo sulla revisione finale del programma, sulla base di un processo trasparente, compreso l'importo che sarà disponibile alla previsione da parte delle istituzioni superato in relazione al concordato obiettivi di medio termine al fine di garantire il raggiungimento di questi obiettivi.
interventi strutturali
Per le riforme RELAZIONE La proposta di decisione dell'Eurogruppo ha detto tra l'altro che:
* I principi completano il quadro necessario per la piena attuazione della autorità indipendente delle Entrate per il suo funzionamento efficace. Adottare ulteriori misure per migliorare la compliance fiscale, compresa la legislazione per promuovere e facilitare l'uso dei pagamenti elettronici. Misure per rafforzare la lotta all'evasione fiscale che, tra l'altro, volto a migliorare il modello di cooperazione tra le amministrazioni giudiziarie e fiscali.
* Le autorità stanno prendendo misure per rafforzare ulteriormente il processo di budget e gestione delle finanze pubbliche. Assicurarsi che la legislazione nazionale è pienamente in linea con il trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria (Fiscal Compact).
* Le autorità hanno anche un piano d'azione a medio termine per garantire che i pagamenti siano effettuati in conformità della direttiva 2011/7 / UE del 16 febbraio 2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (Interest pp 8% annuo sul debito verso le società).
* Rafforzare il quadro degli appalti pubblici, compresa la promozione del sistema di approvvigionamento centrale.
* Questi principi si applicano pienamente la nuova legislazione per una profonda riforma del sistema pensionistico nel 2016.
* Per razionalizzare la spesa pubblica per la sanità, le autorità prendono misure strutturali per aumentare l'efficienza, tra cui bilancio chiuso (limiti massimi di rimborso automatico) per includere le informazioni precedentemente non incluse nelle dichiarazioni automatici (revocatorie). Gli Stati membri pubblicano il listino prezzi aggiornato al fine di ridurre i prezzi dei farmaci, aggiornare e pubblicare elenchi positivi e negativi regolari e prendere ulteriori misure per migliorare la penetrazione dei farmaci generici.
*
Le autorità assicurano lo sviluppo regolare e l'attuazione del nuovo regime solidarietà sociale economico. Grande impresa riforma del sistema di previdenza sociale, sulla base delle raccomandazioni della revisione dei sistemi di assistenza sociale da parte della Banca Mondiale. Questa riforma ha lo scopo di semplificare il sistema e più mirata le esigenze dei più vulnerabili, tra cui il reindirizzamento delle risorse per finanziare lo sviluppo del nuovo sistema di solidarietà sociale economico.
* Per salvaguardare la stabilità finanziaria, le autorità pubblicano una tabella di marcia per il rilassamento dei controlli sui capitali, evitando inutili ritardi senza compromettere la stabilità finanziaria.
* Valutare e affrontare gli ostacoli al mercato secondario per i crediti non performing individuati nella relazione sulla revisione dell'attuazione della legge 4354/2015, al fine di rendere il processo di autorizzazione per i gestori di crediti non performing. Le autorità stabiliscono un sistema extragiudiziale di sofferenze e garantire la corretta attuazione, permettendo sia mutuatari grandi e piccoli con debito superiore a una soglia minima di unirsi a tale meccanismo, e inviando tutti i dati debito tra cui il debito privato e pubblico, con l'eccezione dei contributi previdenziali e delle ritenute subite, il meccanismo di ristrutturazione del debito. Le autorità hanno anche modernizzare il quadro di insolvenza e garantire l'efficace attuazione, con particolare enfasi sul ruolo di curatori fallimentari. Rivedere le disposizioni del codice di procedura civile alla align con le migliori pratiche europee.
*
Al fine di promuovere la crescita, la competitività e gli investimenti, le autorità continuano a progettare e realizzare una vasta gamma di riforme nei mercati dei prodotti finalizzate al raggiungimento delle migliori pratiche europee. Le riforme sono: ulteriore attuazione delle raccomandazioni del Toolbox dell'OCSE sulla rimozione degli ostacoli alla concorrenza in una vasta gamma di settori, riforme per liberalizzare la concessione di licenze di investimenti e di ridurre l'onere amministrativo di avviare un'impresa, ulteriori misure per liberalizzazione delle professioni regolamentate, le riforme per modernizzare il quadro per uso del suolo, compresa la pianificazione e la proprietà dello spazio questionari e misure per migliorare il funzionamento dei settori idrico e dei trasporti.
* Per quanto riguarda il mercato del lavoro, la Grecia di adottare una legislazione per chiarire che le riforme sulla contrattazione collettiva nel 2011 sarà esteso fino alla fine del programma. Le autorità stanno sostituendo quadro amministrativo di licenziamento collettivo con una procedura di notifica non più di tre mesi, che non comporta un'autorizzazione preventiva, e modificare la legge sull'azione industriale. anche prendere ulteriori misure per combattere il lavoro sommerso, rafforzare l'istruzione e la formazione professionale, e mettere in atto un piano d'azione triennale per l'educazione.
* Le autorità continuano ad attuare ampie riforme scala nei mercati energetici al fine di allineare la legislazione e delle politiche dell'Unione, per renderli più moderna e competitiva, ridurre le rendite di monopolio e le inefficienze, promuovere l'innovazione, per creare favorevoli le condizioni per una più ampia adozione delle energie rinnovabili e gas naturale e per garantire il passaggio ai consumatori i benefici che deriveranno da tutti questi cambiamenti. Nel mercato elettrico al fine di allineare la quota di mercato dell'operatore storico con gli obiettivi concordati, le autorità continuano l'esecuzione di aste di energia elettrica e di proporre misure strutturali incondizionatamente per assegnare una parte della capacità produttiva dell'operatore storico, secondo il Le decisioni della Commissione pertinenti.Le autorità continuano anche il processo che porta alla piena separazione proprietaria del gestore del sistema di trasmissione che l'operatore storico, continuare ad attuare la riforma degli incentivi per le fonti di energia rinnovabili e garantire la tempestiva attuazione delle altre riforme del mercato. Nel mercato del gas, l'attuazione in corso di riforme esistenti leader, tra le altre cose, la possibilità di cambiare fornitore completo per tutti i consumatori entro il 2018, come previsto. Le autorità adottare ulteriori misure per rimuovere i rimanenti ostacoli alla concorrenza effettiva nei mercati all'ingrosso e al dettaglio di gas, e la promozione delle interconnessioni e la diversificazione delle fonti di approvvigionamento.
* Le autorità stabiliscono ambizioso programma di privatizzazione e le politiche a sostegno degli investimenti. Le autorità si sono impegnate per facilitare il processo di privatizzazione e di completare tutte le azioni di governo necessarie che permetteranno le gare di successo. A questo proposito, le autorità completano tutte le azioni previste nell'ambito del concordato trimestrale tra il Fondo di sviluppo delle attività di Tesoro ( "HRADF"), le istituzioni e le organizzazioni e il governo. L'elenco delle azioni stato in sospeso approvato dal Consiglio di HRADF. Dopo la costituzione della società greca Holdings e la proprietà (ECPC), che detiene beni di valore significativo della Grecia, le autorità assicurano che la gestione e le regole interne di ECPC sono conformi agli standard internazionali e best practice e linee guida dell'OCSE sulla governance delle imprese statali. L'obiettivo primario del ECPC è quello di gestire beni greci di elementi di valore significativo, proteggere, creare e, infine, massimizza il valore che si liquefa con la privatizzazione e altri mezzi.
* Uno stato moderno e una moderna pubblica amministrazione rimangono una priorità fondamentale per il programma. Le autorità dovrebbero prestare particolare attenzione all'attuazione delle misure già adottate nel quadro del programma per migliorare l'efficienza del settore pubblico nella fornitura di beni e servizi pubblici essenziali, con particolare riferimento al reclutamento e depoliticizzazione dei dirigenti, valutazione delle prestazioni e la mobilità. misure adottate per aumentare l'efficienza del sistema giudiziario, compresa l'attuazione delle aste elettroniche, e per aggiornare la lotta alla corruzione. L'indipendenza istituzionale e operativa delle istituzioni chiave, l'amministrazione fiscale e le statistiche di servizio (ELSTAT), dovrebbe essere rafforzato l'ulteriore attuazione di riforme attuate ".
(capital.gr)
***
Rilevante.