Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Metti che qualcuno ti debba dare indietro 100k euro che gli hai prestato.
Tu preferiresti che questo tuo debitore continuasse a vivere prendendo soldi ufficiali (da un servizio sociale ad esempio) al tasso del 2% o da degli strozzini al tasso del 7%?

!

Buttata giù così non fa una piega .
Ma lo spread tra i due tassi mi sembra al filo del paradosso (abbiamo un dieci anni al 5,8 % ; se Schaueble volesse, con due paroline messe bene sul debito, lo farebbe andare sotto al 4%; un 4 anni a quanto uscirebbe ?)
Se dai servizi sociali (che poi sono i soldi dei risparmiatori tedeschi, precisiamolo) fosse al 2% e a mercato sui 4 anni spuntasse un 3,374% (numero non casuale) io , fossi in Schaueble sarei ben felice di sgravarmi di un altro finanziamento greco, e mi impegnerei a far diminuire i tassi impliciti dei GGB (magari con un impegno semi generico sul debito, cosicchè MD possa farer una relazione sul debito greco che possa portare al QE) in modo che i mezziturchi vadano a mercato.

nel 2019 devono rimborsare 12 miliardi,a un anno e mezzo di distanza non ne hanno neanche 5 o 6,bene che risparmino e soprattutto che il pil inizi veramente a girare attorno al 3 % ma da subito ...

Sarebbe bene per tutti fare un piccolo sforzo e capire che sarebbe meglio che andasse a mercato...(la road map con Samaras, che fece uscire la 17 e la 19 , era ben tracciata)

PS
sul PIL ce ne sarebbero da dire...(basterebbe , se si considerano Tsipras e Tsaka due pericolosi comunisti che bloccano la crescita, ricordarsi cosa diceva Samaras sull'impossibilità di crescere oltre certi livelli con certe imposizioni che venivano "da fuori" : la botte ubriaca e la moglie piena è un ipotesi di difficile realizzazione)

Ultima modifica:
Sarebbe bene per tutti fare un piccolo sforzo e capire che sarebbe meglio che andasse a mercato...(la road map con Samaras, che fece uscire la 17 e la 19 , era ben tracciata)

PS
sul PIL ce ne sarebbero da dire...(basterebbe , se si considerano Tsipras e Tsaka due pericolosi comunisti che bloccano la crescita, ricordarsi cosa diceva Samaras sull'impossibilità di crescere oltre certi livelli con certe imposizioni che venivano "da fuori" : la botte ubriaca e la moglie piena è un po' difficile che si realizzi)

Concordo perfettamente che devono andare a mercato quanto prima,ma correggimi MR SCHAUBLE ha già asserito questo dicendo se proprio la Grecia piace che se la finanzino gli altri ...

nel 2019 devono rimborsare 12 miliardi,a un anno e mezzo di distanza non ne hanno neanche 5 o 6,bene che risparmino e soprattutto che il pil inizi veramente a girare attorno al 3 % ma da subito ...

Siamo nel 2017 e tu pensi ai debiti da rimborsare nel 2019???
Su tutto si può dire male di Scheuble, ma non sul fatto che sa farsi bene i conti (nell'interesse della Germania, sia chiaro) e su questo fatto dell'inutilità sostanziale di uscire sui mercati ha al 100% ragione.

La Grecia ha prestiti a tasso favorevolissimo (tanto che molti prestatori come l'Italia ci rimettono e molto per prestare alla Grecia...), ha copertura totale per ogni esigenza stretta, ha previsioni di alti surplus (cioè soldi che avanzano per riparare il debito) e una parte dei soldi di questo terzo programma (si dice oltre il 30%) rimarrà probabilmente inutilizzata. Onestamente, ad oggi, non avrebbe alcun senso andare sui mercati a prendere altri soldi in prestito.
A cosa servirebbero oggi altri 10 mld (metti un nuovo benchmark decennale) in prestito al 6%? Che circolo virtuoso potrebbero alimentare?

Anche io sono convinto che la cosa migliore da fare è aiutare i greci con prestiti a basso costo al momento e attendere i risultati delle riforme (== diminuzione spese dello stato) e i miglioramenti dell'economia, che possono arrivare solo da investimenti esteri...

Concordo perfettamente che devono andare a mercato quanto prima,ma correggimi MR SCHAUBLE ha già asserito questo dicendo se proprio la Grecia piace che se la finanzino gli altri ...

Ma se io voglio far maritare mia figlia perchè son stanco (giustamente) di mantenerla , vado a dire in giro che è bella e simpatica o brutta e antipatica ?

Ovvio che se dico che è brutta e antipatica me la sposano solo gli strozzini, se la faccio entrare nel QE arriva anche un borghesuccio a prendersela.

Posso sbagliare, ma l'ingresso nel QE della Grecia mi è sempre sembrato un vantaggio non solo per la Grecia, ma per tutti (che provavano a far sposare a qualcun altro la zitella insediata in casa)

Scusa ma 'sarebbe bene' andare a mercato per chi?
- Per i creditori NO di sicuro.
- Per l'economia NO di sicuro (se ci sono esigenze specifiche su progetti di sviluppo, si chiedono investimenti aggiuntivi a Junker...)
- Per il popolo greco NO si sicuro. Più prendi prestito a tassi ridicoli, più devi rimborsare in futuro.

Chi rimane?
I politici imbroglioni che vogliono mostrare un quadro diverso della realtà e far credere al proprio popolo che la Grecia è autonoma???

Con la tecnologia attuale e le esperienze di investment banks, puoi fare un'emissione grossa, SENZA ALCUNA DIFFICOLTA', sui mercati in 10-15 giorni.
Non ha alcun senso economico andare all'avventura sul mercato al 6% quando hai soldi abbondanti (e rserve di oltre il 30%) per ALMENO altri 12 mesi...

Scusa ma 'sarebbe bene' andare a mercato per chi?
- Per i creditori NO di sicuro.
- Per l'economia NO di sicuro (se ci sono esigenze specifiche su progetti di sviluppo, si chiedono investimenti aggiuntivi a Junker...)
- Per il popolo greco NO si sicuro. Più prendi prestito a tassi ridicoli, più devi rimborsare in futuro.

Chi rimane?
I politici imbroglioni che vogliono mostrare un quadro diverso della realtà e far credere al proprio popolo che la Grecia è autonoma???

Con la tecnologia attuale e le esperienze di investment banks, puoi fare un'emissione grossa, SENZA ALCUNA DIFFICOLTA', sui mercati in 10-15 giorni.
Non ha alcun senso economico andare all'avventura sul mercato al 6% quando hai soldi abbondanti (e rserve di oltre il 30%) per ALMENO altri 12 mesi...

Vedo che non ci intendiamo, hai più voglia di dire che i politici sono degli imbroglioni (sacrosanta verità) che di leggere i miei (noiosi) post.

Ma se io voglio far maritare mia figlia perchè son stanco (giustamente) di mantenerla , vado a dire in giro che è bella e simpatica o brutta e antipatica ?

Ovvio che se dico che è brutta e antipatica me la sposano solo gli strozzini, se la faccio entrare nel QE arriva anche un borghesuccio a prendersela.

Posso sbagliare, ma l'ingresso nel QE della Grecia mi è sempre sembrato un vantaggio non solo per la Grecia, ma per tutti (che provavano a far sposare a qualcun altro la zitella insediata in casa)

L'ingresso nel QE serve a far diminuire i costi di approviggionamento sul mercato. E serve quindi per i paesi che devono andare sul mercato.
La Grecia ha già prestiti abbondanti superiori ad ogni esigenza reale attuale e non ha alcuna esigenza di andare su un mercato caro.

La 'figlia' ha 50 kg di sovrappeso... prima di proporla al pubblico meglio metterla un poco a dieta e farla dimagrire, dimagrire e dimagrire, incanalandola su un percorso virtuoso che nel tempo far arrivare i pretendenti a flotte.

Il QE oggi porterebbe ZERO vantaggi economici per la Grecia (intesa come popolo greco ed economia greca).
Potrebbe essere utile alla fine di un programma di aiuti, ad esempio nell'estate 2018 per un più agevole ritorno sui mercati (nel caso in cui fosse necessario e/o preferibile ad altri prestiti a più basso costo). Ma non oggi, nelle condizioni di finanziamento molto favorevoli della Grecia.

Vedo che non ci intendiamo, hai più voglia di dire che i politici sono degli imbroglioni (sacrosanta verità) che di leggere i miei (noiosi) post.

Io leggo i post, ma non ho visto NESSUNA SPIEGAZIONE ECONOMICA del perchè un paese che ha prestiti stabili e garantiti sotto il 2% dovrebbe andare sul mercato a prendere altri soldi al 6%, o anche al 5% o anche al 4%.... Chi ha un debito gigante deve, per prima cosa, ridurre il costo sul debito, cioè gli interessi..
Il QE non riduce il debito greco nè aiuta l'economia reale in alcun modo.

Buttata giù così non fa una piega .
Ma lo spread tra i due tassi mi sembra al filo del paradosso (abbiamo un dieci anni al 5,8 % ; se Schaueble volesse, con due paroline messe bene sul debito, lo farebbe andare sotto al 4%; un 4 anni a quanto uscirebbe ?)
Se dai servizi sociali (che poi sono i soldi dei risparmiatori tedeschi, precisiamolo) fosse al 2% e a mercato sui 4 anni spuntasse un 3,374% (numero non casuale) io , fossi in Schaueble sarei ben felice di sgravarmi di un altro finanziamento greco, e mi impegnerei a far diminuire i tassi impliciti dei GGB (magari con un impegno semi generico sul debito, cosicchè MD possa farer una relazione sul debito greco che possa portare al QE) in modo che i mezziturchi vadano a mercato.

Per i prossimi 2-3 anni mi stupirei di vedere il differenziale Grecia-Portogallo sotto i 100 pb, quindi quello è il riferimento e naturalmente il decennale va preso come benchmark per una più facile analisi, qualunque parte della curva poi lo stato greco decida di andare ad usare.

Il punto su cui non ci capiamo comunque non è quello del tasso di mercato (che visti i tassi irraggiungibili dei prestiti europei porterà comunque sempre spese extra), ma a cosa potrebbero servire i soldi in più? Fino all'estate 2018 c'è il terzo programma a coprire tutto. Poi è probabilissimo che ci saranno 30 miliardi rimanenti per coprire ulteriori 6-12 mesi in caso di necessità e nel frattempo se i numeri continuano come ora (positivi contro gli obiettivi posti) la Grecia sarà così ben incamminata che non ci sarà bisogno di alcun QE (come non c'è per Cipro)...

Dal mio punto di vista oggi l'obiettivo deve essere quello di spendere il meno possibile (anche fosse solo un 1% in meno, meglio risparmiarlo che sprecarlo sui mercati) e tenere la barra dritta sui target finanziari.

Users who are viewing this thread

Back
Alto