Venizelos: Per Eurogruppo ha formalizzato il fallimento del governo di negoziare
Articolo di Evangelos Venizelos pubblicare ANA-MPA sotto il titolo: Un primo decifrare la decisione dell'Eurogruppo di 2017/06/15
Secondo Ev. Venizelos, dell'Eurogruppo di ieri ha formalizzato le formalità estesi ed elaborati governo totale incapacità SYRIZANEL di negoziare e ha registrato un forte impatto sull'economia greca, la seconda crisi, la crisi nella crisi vissuta dal Paese negli ultimi due anni e mezzo, per ragioni puramente politiche.
Vediamo cosa è successo nel Eurogruppo:
1. Finito finalmente la seconda valutazione del terzo memorandum, e ha deciso di erogazione 8,5-bis (inizialmente 7,7 di cui 6,9 per l'imminente scadenza a 0,8 per la copertura di alcune passività scadute del pubblico e per formare una piccola riserva di sicurezza). Questo certamente dovrebbe e potrebbe essere accaduto molto prima. Il costo dei ritardi e trucchi di comunicazione sono purtroppo troppo grande e minaccia l'economia reale e le stesse dinamiche del problema del debito che si suppone di tagliare il governo.
2. L'Eurogruppo ha confermato l'accordo sul programma "dopo" del programma, vale a dire l'atto costitutivo e quattro misure fiscali pesanti (tagli alle pensioni, la riduzione non tassati etc.) che vanno fino al 2022. E ha posto le basi per il memorandum della durata di entro il 2060 piuttosto che formare una mappa produzione netta.
3. Le relazioni di dell'Eurogruppo sulla necessità di sostenere il ritorno alla crescita positiva è normale e sempre vaghe. Non include riferimento a fondi e meccanismi europei, oltre al già noto. Stabilire banca di sviluppo nazionale (passato ETVA) si sposterà nella stretta e sospettoso sotto la supervisione europea. L'adozione della mia proposta di istituire una filiale della Banca europea per gli investimenti specificamente per la Grecia che avrei fornire un meccanismo flessibile ed efficiente.
4. Il FMI offre Stati - membri della zona euro il simbolismo della sua partecipazione in questo terzo programma, con una in linea di principio l'approvazione per il finanziamento di meno di due miliardi di dollari (oltre 86 miliardi di euro ESM), che potrebbe essere erogato nel prossimo 14 mesi (ossia in un periodo di esigenze finanziarie che si sovrappongono l'ESM prestito), previa conferma della sostenibilità del debito pubblico attraverso la messa a punto e la specializzazione delle misure a medio termine che dovranno essere adottate dagli istituti di credito europei. In realtà questa è una politica FMI - Eurozona permettendo ai governi dei paesi membri dicono che i loro parlamenti che partecipano al programma greco e il Fondo monetario internazionale, in particolare il personale FMI per dire al consiglio dei paesi del Fondo ed extra-europei - afferma che senza alcun costo, nuovo rischio Grecia, perché l'operazione non stanziare fondi. Perché ciò avvenga il FMI semplicemente ribadisce la dichiarazione politica stabilita dell'Eurogruppo che se ci sono ragioni straordinarie che influenzano negativamente la sostenibilità del debito greco, l'area dell'euro prenderà le misure necessarie. Questo si chiama quasi ogni dichiarazione dell'Eurogruppo dal 2010 in poi.
5. L'Eurogruppo formata in questo modo un sistema per la sostenibilità del debito pubblico greco conferma quanto ha deciso nel maggio 2016. Senza nuovo taglio di capelli nominale, come è avvenuto nel 2012. Con le misure nell'ambito del secondo programma o già da 2015. E con piccoli interventi che possono gestire la finanziaria, senza oneri finanziari ESM agli stati membri.
6. Perché ciò accada la parte greca così impegnato o in altro modo e prima di essere redatti gli studi di sostenibilità del debito aggiornati, l'avanzo primario del 3,5% del PIL fino al 2023 e poi in avanzi primari "uguale o superiore ma vicino 2% del PIL "(diciamo 2-2,4%) nel periodo 2023-2060! Questo viene fatto a prescindere dalla crescita e configurato prima la quantità assoluta di interessi annui sul debito. L'avanzo primario ciascun bilancio annuale è importante, ma in combinazione con questi due parametri.
7. L'Eurogruppo ha detto che eventuali differenze tra i pithanologithentos per lo studio di fattibilità del debito e ottenere una crescita reale sono presi in considerazione per correggere la proiezione nel futuro del rapporto 'debito e PIL "e la proiezione di future necessità di finanziamento lordo . Ma questo è assolutamente ovvio e necessario. Una stima teorica del tasso di crescita fino al 2060 si trasferisce a intuizione limite. Tale valutazione deve ovviamente a intervalli ricontrollare sulla base di dati reali. Si tratta della clausola di sviluppo noto presumibilmente ispirazione francese.
8. Per quanto riguarda impegni specifici della parte greca di avanzi primari 2-2,4% del PIL entro il 2060, l'Eurogruppo delimitato ma non raffinati misure a medio termine che possono essere adottate in base ai dati che esisteranno in Agosto 2018 finalizzato o , ossia al termine del programma aggiornato. Queste riguardano l'allungamento fondo di ammortamento (allungamento delle scadenze e rilancio del periodo di grazia per l'interesse) del finanziamento EFSF per 0-15 anni. Così sarà solo il secondo prestito (2012) proposta dal EFSF, non il primo (GLF) e il terzo (ESM) e l'allungamento può essere che solo l'intervallo di tempo che include la possibilità di non dare alcuna l'allungamento.
9. La decisione dell'Eurogruppo, purtroppo, non contiene alcun riferimento esplicito alla contabilizzazione degli interessi maturati per gli anni 2022 per il 2024 e il 2026 derivante dalla scadenza del periodo di grazia di dieci anni 2012-2022. Ma questo è il problema evidente a breve termine da risolvere, e nel 2012 è stato considerato per sé evidente che sarà risolto in tempo.
10. Ma la cosa principale è che non v'è alcun riferimento sotto il quale ci sarà dopo l'agosto 2018, quando la Grecia dovrebbe cercare di rifinanziare il proprio debito sui mercati con tassi accettabili. I mercati uscita diventeranno fa senza linea di credito precauzionale, come era stato deciso nel novembre 2014 e perso nel vortice di avventura che ha avuto inizio il 2015/01/25; Questo sarebbe molto rischioso e inappropriato. Non convincere i mercati. Il governo si è affrettato a pretendere di stare in piedi per questo libro. Spero che tu non pensi che i partner si pagano in anticipo in Grecia tutti i fondi non ci sarebbe disponibile in una linea di credito precauzionale del MES.
11. La conclusione è che l'adesione degradanti governo SYRIZANEL nel 2011-2012, in linea con gli interventi in debito era drammatico ritardo tragica incompetenza e le priorità di contrattazione meschini. Con la paura della distruzione e delle responsabilità che questo comporta, ma senza un senso di interesse strategico nazionale. Il governo ha chiesto ai partner per consentirle di utilizzare pretesti palesi per guadagnare un anno politico. Per ottenere questi piccoli pretesto al governo spogliato negoziazione e ha accettato una forma imperfetta non può sostenere in modo efficace l'uscita dalla incertezza finanziaria e di un ritorno alla normalità. L'urgenza è quindi quello di creare le condizioni politiche e sociali che ci può prendere per il "dopo la Grecia".