Infine, l'avanzo primario del 2016 è stato inferiore dello 0,2%
Di Dimitra Kadda
L'avanzo primario del 2016 è stato infine lo 0,2% del PIL più basso di quanto previsto in precedenza. Essa era del 3,7% del PIL, secondo le nuove cifre rilasciate da ELSTAT.
Nell'annuncio precedente, aprile, è stato stimato al 3,9% del PIL e ha portato ad un surplus primario del 4,18% del PIL in termini di un memorandum (ci sono una serie di differenze metodologiche tra le misure ELSTAT e il memorandum.
I nuovi dati mostrano inoltre che nel 2016 il debito è stato più alto di circa il 2% del PIL (180,8% dal 179% del PIL in aprile) e il PIL del 2016 è stato infine più basso in valore (174,1 miliardi di EUR rispetto ad una precedente previsione di 175,88 miliardi di euro).
Banche supportate
Invece, il sostegno di 351 milioni di euro (rispetto ai 70 milioni di euro precedenti) è stimato per aver ricevuto fondi statali dall'industria bancaria. "Per gli anni 2014 e 2016, il sostegno delle istituzioni finanziarie ha avuto un effetto positivo sul saldo delle amministrazioni pubbliche, dovuto al fatto che le commissioni maturate risultanti dalle garanzie del prestito interbancario e del sistema di prestiti obbligazionari nonché i ricavi delle azioni privilegiate Al contrario, nel 2013 e nel 2015, il costo del sostegno è stato superiore alle entrate relative ", afferma ELSTAT.
Gli annunci di ELSTAT sono fatti lo stesso giorno di Eurostat sulla base della procedura per i disavanzi eccessivi. E l'obiettivo è quello di convalidare i dati fiscali per la loro validità.
L'annuncio di ELSTAT
L'Autorità statistica ellenica (ELSTAT) ha annunciato i dati finanziari 2013-2016 elaborati secondo la seconda notifica della procedura di esaurimento del debito del 2017 e che hanno rispettato gli obblighi del paese a Eurostat. .
"Le revisioni del disavanzo per gli anni 2013-2016 sono dovute principalmente ai dati aggiornati e ai cambiamenti metodologici nella classificazione di alcune transazioni speciali", riferisce ELSTAT.
Qual è l'eccedenza di un memorandum?
"La misurazione dell'equilibrio primario come definita nell'ambito del programma di adeguamento economico per la Grecia non è calcolata da ELSTAT e non è stata presentata in questo comunicato stampa statistico.Nel misurare l'equilibrio primario nell'ambito del programma di adeguamento finanziario, una serie di costi e ricavi trattati in modo diverso da quello che viene trattato nella compilazione dei dati di bilancio ai fini della procedura di disavanzo eccessivo (EDP). Le differenze nel programma di adeguamento finanziario comprendono le ricevute di privatizzazione degli attivi, le operazioni di ricapitalizzazione delle banche e il trasferimento di ricavi relativi ai proventi delle banche centrali nazionali dell'area dell'euro derivanti dalla proprietà dei titoli di Stato greci in investimenti portafogli "è indicato per l'overlay in termini di un memorandum.
(capital.gr)