Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Capital Economics: Maggiore ripresa in Grecia




Nonostante i segnali positivi, la Grecia è ben lungi dal raggiungere una forte ripresa, ha dichiarato Capital Economics in una nuova relazione sulle prospettive europee.

Il PIL greco è cresciuto dello 0,5% sia nel primo che nel secondo trimestre, mentre l'indice clima economico di settembre suggerisce che la crescita annua crescerà dallo 0,8% nel secondo trimestre a circa il 2%.

Tuttavia, come avverte Capital Economics, le banche greche rimangono deboli. Mentre i rapporti di capitale sembrano elevati, i prestiti in sofferenza rimangono una grossa "spina".Se completamente eliminato, il capitale al rapporto ponderato del rischio ponderato sarebbe stato ridotto al 3%, molto inferiore al requisito minimo del 10,5%.



I problemi del settore bancario ostacolano la crescita dell'economia greca, dice Capital Economics. Ad esempio, evidenzia, nonostante la forte domanda, che circa un terzo delle aziende del turismo riferisce che i vincoli economici ostacolano l'attività.

Il FMI vuole nuove ricapitalizzazioni per le banche greche, ma il governo greco si oppone per il fatto che chiedere agli investitori di mettere più fondi potrebbe compromettere la ripresa.

In entrambi i casi, la crescita in Grecia resterà fragile. Come nota CE, i problemi bancari non saranno risolti durante la notte e l'austerità non è finita.





Infatti, come sottolinea, si prevede che l'austerità fiscale sia aumentata dell'1% del PIL sia nel 2019 che nel 2020. Ciò aggraverà gli effetti negativi sull'attività economica del rafforzamento della politica monetaria della BCE.

A causa di questi problemi, la Grecia potrebbe aver bisogno di un quarto programma di salvataggio dopo l'agosto 2018, come nota Capital Economics, una stima che ha fatto diverse volte in passato.

Come sottolinea, le prospettive potrebbero tuttavia essere rafforzate se esiste un'ulteriore riduzione del debito greco. Ma perché le parti hanno messo i salvataggi hanno guadagnato terreno nelle recenti elezioni in altri paesi, un sostanziale sollievo del debito è diventato una prospettiva più remota.

Nel complesso, ha dichiarato Capital Economics, la Grecia è improbabile che veda la forte ripresa vista da altre economie dell'Euroregione.


(capital.gr)
 
Buongiorno Tommy, buongiorno a tutti.
Volevo sapere...se la XS2034 fosse liquida, la preferireste alle altre? oppure pensate sia meglio stare su scadenze più corte?
 
Buongiorno Tommy, buongiorno a tutti.
Volevo sapere...se la XS2034 fosse liquida, la preferireste alle altre? oppure pensate sia meglio stare su scadenze più corte?

La XS34 offre ancora di più, rispetto agli altri GR.

Le scadenze "corte" GR19 e IT19 sono "arrivate".
La 22 poco sotto i cento, potrebbe andare bene per chi cerca un compromesso tra rendimento e speculazione.

Gli altri mini-bond tra poco (un mese, due mesi?) potrebbero essere oggetto di swap.
 
K. Mitsotakis: A. Tsipras ha impoverito la Grecia ei suoi cittadini

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12:33




Con l'assalto politico ed economico contro il co-governo di Greci indipendenti di SYRIZA e primo ministro Alexis Tsipras, Kyriakos Mitsotakis ha lanciato il partito del gruppo di New Democracy, il presidente del partito. Sottolineando che ciò che la società vuole è una Grecia che si trasformerà in un paese normale, uscirà dalla crisi e dare occasioni a molti, il leader dell'opposizione principale ha descritto il sig. Tsipras "primo ministro della bugia" e ha osservato che I Greci vogliono un cambiamento politico. "Vogliono che il governo di SYRIZA-ANEL abbia lasciato quanto veloce come ha detto.

Il presidente della Nuova Democrazia descrive come una leggenda le nuove narrazioni di Tsipra e Maximos Maximos per aver lasciato il memorandum e restituendo la società a un ritmo regolare. "Oggi la Grecia non è un paese normale, poiché i cittadini non sono in grado di pagare tasse e contributi assicurativi, non è un paese normale quando si tratta di appendere fuori con Molotov", ha affermato, "non è un paese in cui le università sono spesso la culla di illegalità. Come i Governatori girano per la presunta limitazione della disoccupazione, questo è il caso quando i Greci lasciano il paese per centinaia, al fine di le condizioni del mercato del lavoro sono condizioni di impoverimento, il signor Tsipras ha creato la generazione di 360 euro, il reddito disponibile è diminuito, la capacità di pagare è esaurita, la competitività dell'economia è sottomessa, tutti gli indicatori di sviluppo gridano. abbiamo il tasso di crescita più basso nella zona euro, uno su cinque dei nostri concittadini è povero, e il signor Tsipras rende i poveri più poveri e più. E poi è interessato a loro. Il signor Tsipras è stato perso nella traduzione. Capo di un governo che è tentato di perdere il potere ", era l'avversione tipica di Kyriakos Mitsotakis.

Continuando ad essere particolarmente difficile, il leader del partito di opposizione principale ha sollecitato il primo ministro a privare la Grecia e aggiunge nuovi oneri fino al 2018. "Abbiamo già votato le misure, i nuovi tagli sulla moneta salariale, l'abolizione dell'EAS e il taglio delle tasse. La leggenda che la Grecia sta diventando un paese normale, l'altro mito è quello di Tsipras che la Grecia sta uscendo dal Memorandum del 2018. se il governo prenderà rapidamente la terza valutazione e un nuovo memorandum inizierà il 1 ° gennaio 2019.

Con misure Tsipra-Kammenou per colpire il più debole, il sig. Tsipras ha impegnato il paese ad elevate eccedenze a causa della sua inaffidabilità La verità è che avremmo lasciato il memorandum se il sig. Tsipras non avesse guidato il paese alle elezioni, con il pretesto di eleggere il presidente della Repubblica ", ha sottolineato, lanciando il guanto nel Mr. Tsipras, gli chiese se voleva andare cittadini CAM che il paese fuori dalla intese, provengono in parlamento e ad abolire la riduzione delle pensioni e del tax-free, che già è passato.

(capital.gr)
 
Citi: Il FMI riprende le sue richieste per il debito greco





Nelle dichiarazioni di Thomsen sulla sostenibilità del debito greco e sulla necessità di una serie di estensioni mature, Citigroup si concentra sulla nota odierna.

Thomsen, direttore del Dipartimento europeo del FMI, ha sostenuto che una "espansione significativa" della maturazione del debito greco è sufficiente per renderla sostenibile nel lungo periodo. Come si è detto, la durata dei nuovi prestiti ristrutturati è in discussione e non sarà certamente 100 anni. Egli ha inoltre accolto con favore il fatto che il governo greco abbia accettato di ampliare la base imponibile e di riformare il sistema pensionistico, come ha già richiesto l'FMI per il ripristino della sostenibilità fiscale in Grecia.

Come osserva Citi, queste affermazioni suggeriscono che il FMI possa essere infine felice anche con maturità più lunghe di debito che con periodi di grazia aggiuntivi / tagli di tassi di interesse. Ciò potrebbe facilitare l'affare del debito.

Il FMI, ha aggiunto, è stato commesso a luglio per un programma di finanziamento di previsione di € 1,3 miliardi di stanziamenti per la Grecia, soggetto a un ulteriore accordo di debito accordato dai creditori europei. La relazione del Fondo monetario internazionale di luglio ha segnalato che le misure di riduzione del debito concordate in giugno dall'Eurogruppo non erano sufficienti per rendere sostenibile il debito e richiedevano estensioni più lunghe, periodi di tolleranza e rinvii, nonché un meccanismo automatico che collega il rimborso del debito con la crescita del PIL.

(capital.gr)
 
Grecia: Schaeuble, Atene non incolpi gli altri per i suoi guai finanziari e rispetti agenda riforme (3)
Atene, 25 ott 11:22 - (Agenzia Nova) - Schaeuble ha detto che con la Grecia non era una questione personale. "Ovviamente in Grecia ero 'l'uomo nero' o almeno per alcuni media", ha spiegato Schaeuble che ha ricordato come i politici abbiano avuto l'abitudine di utilizzare le richieste dei creditori come una scusa per imporre nuovi tagli nel settore pubblico. "Questo mi ha rattristato un pò - ha detto Schaeuble - perché nessuno ha mai voluto danneggiare la Grecia". Il neo presidente del Bundestag ha dichiarato che la Grecia aveva erroneamente deciso di tagliare le pensioni invece di tassare i grossi proprietari di yacht, contrariamente a quanto promesso dal partito sinistro di Syriza prima delle elezioni. "Questa non è stata una decisione del parlamento tedesco, ma del governo greco", ha aggiunto Schaeuble, che ha sottolineato come la Grecia dovrebbe concludere con successo il programma di salvataggio nel 2018 senza ulteriori misure. Ma ha anche ribadito che i creditori non dovrebbero abbassare gli obiettivi fiscali della Grecia o concedere ulteriore riduzione del debito. "La sfida della Grecia nel prossimo decennio non è il suo debito, ma continuare il suo percorso per un miglioramento continuo della sua economia: la performance di quest'anno è buona, ma non si può più tornare indietro", ha concluso Schaeuble. (Gra)
© Agenzia Nova
 
Con € 40 milioni, la Banca mondiale ha partecipato alle obbligazioni coperte della BNG



IFC, membro del Gruppo Banca Mondiale, ha investito 40 milioni di euro in obbligazioni coperte dalla Banca Nazionale, sostenendo la banca nel tentativo di riconquistare l'accesso ai mercati e stimolare la fiducia degli investitori nell'economia greca.

Secondo il suo annuncio IFC, il prestito a tre anni di maturità è supportato da un portafoglio di mutui ipotecari. Grazie alla forte domanda, la versione finale è stata aumentata a 750 milioni di euro dall'obiettivo originale di 500 milioni di euro.

Vassilis Kavalos, responsabile del tesoro della Banca nazionale di Grecia, ha dichiarato: "Accogliamo con favore l'investimento e il sostegno dell'IFC per questa transazione. Il nostro problema è stato accolto con calore dal mercato, con una domanda molto elevata che ci ha permesso di ristabilire la nostra presenza sui mercati dei capitali internazionali nel modo migliore ".

Questo investimento si adatta alla strategia di IFC in Grecia, che rafforza il sistema finanziario e promuove finanziamenti a lungo termine.

"Questa importante transazione invia un forte segnale per aumentare la fiducia nell'economia da parte degli investitori nazionali e internazionali", ha dichiarato Manuel Reyes Retana, direttore regionale IFC per l'Europa, il Medio Oriente e il Nord Africa. "Questa è la prima volta dal 2014 quando l'industria bancaria acquista capitali dai mercati, una buona indicazione della fiducia nella ripresa economica".

Si segnala che IFC ha iniziato a operare in Grecia nel 2015 e ha un'esposizione di oltre 600 milioni di euro alle istituzioni finanziarie greche e alle imprese operanti in Grecia e all'estero.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 737 punti + 0,01%. Scambi bassi a 38 Mln.


Lo spread è stabile a 511 pb.


I prezzi dei GR sono poco mossi:

19 bid/ask 102,06 - 102,25
22 bid/ask 99,16 - 99,30
23 bid/ask 94,38 - 94,63
27 bid/ask 87,67 - 88,36
41 bid/ask 73,21 - 73,50


Club Med stabile/positivo: Spagna 117 pb. Italia 156 pb. Portogallo 182 pb.
 
La XS34 offre ancora di più, rispetto agli altri GR.

Le scadenze "corte" GR19 e IT19 sono "arrivate".
La 22 poco sotto i cento, potrebbe andare bene per chi cerca un compromesso tra rendimento e speculazione.

Gli altri mini-bond tra poco (un mese, due mesi?) potrebbero essere oggetto di swap.
Grazie per le precisazioni, per "offre ancora di più" intendi che è indietro rispetto alle altre?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto