Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Eucles. Tsakalotos: Le stime della Camera di bilancio del Parlamento sono sbagliate

Martedì 07 novembre 2017 09:37



Il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos valuta erroneamente le stime dell'Ufficio di bilancio della Camera per l'importo che Grecia dovrà pagare nei prossimi anni.

"Questo è un errore", dice nel "Journal of the Editors".

Secondo la relazione, l'Ufficio di bilancio della Camera dei rappresentanti è stato condotto da errori, utilizzando dati dell'Organizzazione del mercato dei soldi pubblici che erano stati trasferiti alla Camera nel 2014. Quindi, come riportato da " Plus i tassi di interesse a 84,3 miliardi di euro nel periodo 2021-2026.

(Naftemporiki.gr)
 
Ottimismo a Bruxelles per la terza valutazione
Sessione arbitrale Deiselblum e Schaulle assente
Martedì 07 novembre 2017 09:40

Toou Nikou Bellou
[email protected]




Soddisfazione della terza valutazione del programma greco è stata espressa ieri dagli ufficiali europei a Bruxelles.

Allo stesso tempo, il processo di elezione del successore alla presidenza dell'Eurogruppo è stato lanciato ieri e il dibattito sui cambiamenti nell'Unione economica e monetaria sta cominciando ad accelerare.

I risultati di cui sopra dalla riunione dell'Eurogruppo ieri, dove l'assenza di Wolfgang Schäuble è stata diffusa per la prima volta dal 2009. Il politico che si è affermato nelle decisioni dell'Eurozona negli ultimi otto anni è ora presidente del parlamento federale, mentre il rappresentante della Germaniasostituì temporaneamente Peter Almaimer ieri.


imbarazzo


D'altra parte, il presidente dell'Eurogruppo Gerun Deiselblum, che per la prima volta non era al tempo stesso ministro delle finanze del suo paese, deve essere anche stato curioso. Nei Paesi Bassi è stato formato il nuovo governo e ieri è venuto il nuovo ministro di quel paese.

Infatti, quando si chiedeva una questione sulla posizione del suo paese, si rifiutò di rispondere, sottolineando che non può più parlare come ministro olandese.

È ovvio che per questi motivi la riunione dell'Eurogruppo è stata utile ma transitoria, e questo è sostenuto anche dall'assenza del ministro francese delle Finanze Bruno Lemmer, che è rimasto a Parigi per il suo obbligo in seno alla Camera.

Per quanto riguarda la sostanza, per quanto riguarda la Grecia, che era assente dall'ordine del giorno, Pier Moscovisy ha informato i ministri sul corso della terza valutazione, che ha accolto favorevolmente, mentre il clima è generalmente ottimista.

Un po 'prima, entrando nella riunione, il commissario francese ha detto ai giornalisti che i progressi compiuti ad Atene hanno sperato che entro la fine dell'anno potrebbe essere raggiunto un accordo tra il governo e le istituzioni a livello tecnico, forse anche prima. Ha aggiunto che tutti i paesi concordano con l'idea che il programma dovrebbe finire come concordato nell'estate e come la Commissione farà ogni sforzo in questa direzione.


Presidenti candidati


Per la sua successione, il sig. Deiselblum ha esortato ieri il processo invitando i ministri interessati al posto a dichiarare la loro candidatura nei prossimi giorni. Le elezioni saranno a maggioranza qualificata alla prossima riunione dell'Eurogruppo il 4 dicembre, mentre il nuovo presidente entrerà in carica nel mese di gennaio.

Fino a poco tempo fa, i ministri delle finanze francesi Bruno Limer, il lussemburghese Pierre Grammer, la Spagna Luis de Gintos, la Slovacchia Petter Kazemir e il Portogallo Marios Senteno sembrano interessati alla stampa. Anche il nome del commissario Pierre Moscovici è stato sentito anche, ma ieri alcuni ministri, come il sig. Grammaia, hanno sostenuto che il nuovo presidente dovrebbe agire ministro delle Finanze nel suo paese. Nonostante il trattato non preveda che sia sicuramente un ministro, se insistono su questa posizione, anche le opzioni "esterne" sono limitate, il che significa che i favoriti sono signori. Lemmer e Grammer, perché per vari motivi gli altri non sembrano avere una maggioranza.


Il bilancio euro


Per i cambiamenti nell'area euro, la sessione di ieri ha discusso la questione del bilancio separato, confermando i diversi approcci alla dimensione ma anche se sarebbe separata o una linea del bilancio dell'UE esistente. La situazione si sta chiarendo nelle prossime settimane, quando un governo è formato in Germania, poiché l'onorevole Almaimer è al momento temporaneamente in atto e ovviamente non impegna il prossimo governo.

(Naftemporiki.gr)
 
Eurogroup: Preoccupazioni sulle aste - "Proteggeremo i notai", ha detto Tsakalotos
06 | 11 | 2017 23:34






La Grecia non può essere stata una questione fondamentale nell'agenda di Eurogruppo di lunedì, ma è stata menzione speciale della nozione di astensioni dalle aste.

Mario Draghi ha chiesto di risolvere questo problema, ma anche di occuparsi dei prestiti "rossi". Alla richiesta della conferenza stampa dell'Eurogroup, Gerron Dacielblum ha risposto che Euclid Tsakalotos si è impegnato a intervenire per proteggere i notai che sono minacciati di attacchi.

Il capo dell'Eurogruppo ha parlato di "segnali molto positivi" dall'ultima missione delle istituzioni in Grecia sotto la terza valutazione. Ma ha aggiunto che c'è ancora molto lavoro, in particolare per quanto riguarda l'attuazione delle riforme. "C'è impegno da parte di tutti per completare la valutazione preferibilmente prima della fine dell'anno", ha aggiunto, secondo il RES.

Daiselblum ha anche affermato che da ora fino alla fine del programma sarà fatto il lavoro necessario per definire ulteriormente il cosiddetto "meccanismo francese" per il debito deciso lo scorso anno. Secondo lui, ci sarà più o meno sollievo del debito, a seconda della crescita. "Il lavoro inizierà a gennaio.Questo è stato concordato e questo è il passo successivo ", ha osservato.

Per il progresso, Pierce Moskovic, in termini di valutazione, ha compiuto notevoli progressi. "Il lavoro tecnico continua a prepararsi alla prossima missione nel mese di novembre. L'obiettivo resta quello di completare la valutazione entro la fine dell'anno il più presto possibile ", ha dichiarato il Commissario delle Finanze e ha espresso la convinzione che questo sia possibile.

Infine, il capo del meccanismo europeo di stabilità, Claus Regling, ha accolto con favore i progressi compiuti nella missione dell'istituzione ad Atene e ricorda la recente versata di 800 milioni di euro del debito pubblico in sospeso dalla terza tranche del programma.



Πηγή: Eurogroup: preoccupazioni sulle aste - "proteggeremo i notai", ha detto Tsakalotos iefimerida.gr
 
Grandi discrepanze in interessi pagabili dalla Grecia per il debito tra il medio termine e la Camera

07/11/2017 - 03:50
E-mail


Cioè, la differenza tra i due testi ammonta a 5,7 miliardi di euro, che corrisponde all'interesse di un intero anno!






"Giorno notturno" sono i dati di pagamento relativi ai tassi di interesse per il periodo 2020-2021 che il bilancio di bilancio della Camera ha invocato con quelli previsti nel programma di politica finanziaria a medio termine (2018-2021).

Le passività degli interessi per la Repubblica ellenica ammontano complessivamente a 17,5 miliardi di euro, quando il governo a medio termine approvato dalla Camera dei debiti e dalle istituzioni fornisce 11,8 miliardi di euro per il servizio del debito pubblico.

Cioè, la differenza tra i due testi ammonta a 5,7 miliardi di euro, che corrisponde all'interesse di un intero anno!

Secondo le informazioni, gli economisti del Parlamento hanno fatto questo calcolo utilizzando i dati del 2014 inviati dal capo dell'UdHR, Stelios Papadopoulos, alla Camera dopo una domanda del deputato aggiunto Maria Giannakaki.

Ciò ha comportato grandi interessi per il periodo successivo al 2020 che il periodo di tolleranza di dieci anni per il rimborso dei prestiti insieme agli interessi (2020-2040) è derivato dal primo memorandum (52,9 miliardi di euro) ricevuto dal paese dalla zona euro.

Il calcolo è stato effettuato con i tassi d'interesse allora fluttuanti (1,5% + euribor di 3 mesi) e questa fluttuazione ha provocato un interesse scandaloso dato che "il 78% del portafoglio crediti è sostenuto da prestiti a tasso variabile".

Secondo l'ufficio di bilancio della Camera, queste spese d'interesse hanno raggiunto 84,3 miliardi di euro nel periodo 2021-2026, di cui 6,5 miliardi nel 2020, 11 miliardi nel 2021, 24,5 miliardi nel 2022, 17,5 miliardi nel 2023, 13,6 miliardi nel 2024, 9 miliardi nel 2025, 8,6 miliardi nel 2026.

Ovviamente, la spesa per prestare servizio al debito pubblico è molto più piccola, hanno detto i funzionari del Ministero delle Finanze, indicando il termine medio di votazione in seno alla Camera.

M. Christodoulou
www.bankingnews.gr

***
Tsakalotos ha detto che le stime sono sbagliate (vedi sopra).
 
Annuncio di un accordo con la Commissione per la lignite di PPC

Di Haris Floudopoulos






Oggi il ministro responsabile, G. Stathakis, riferendosi al più importante accordo sull'energia in sospeso, quello della vendita del 40% delle unità di lignite del PPC aveva parlato di un accordo con la Commissione al 70%.

Nel periodo in cui la partenza del leader della troika è stata fatta, le consultazioni con la Commissione sono proseguite e, sulla base delle ultime informazioni, sono stati registrati nuovi progressi significativi. Come segnalato da fonti ufficiali del governo, "le discussioni con la DGCOMP sono in corso e annunciati formali sono attesi poco dopo dal ministro".

Che cosa è successo e quali progressi sono stati fatti? Come è già stato osservato, la Commissione ha accettato il principale filone della proposta greca e si è opposta alla proposta di vendere le due unità di 600 MW di Amynteo.

Il controproposto che è stato presentato e discusso riguarda le 2 unità (terza e quarta) di Megalopolis, per le quali tuttavia sono state espresse obiezioni sia dal RIS che dal PPC che partecipa alle consultazioni.

Negli ultimi giorni, secondo le informazioni, è stato compiuto uno sforzo di compromesso con una proposta per vendere solo l'unità 3, la più antica, e mantenere la PPC nella sua unità di unità 4, più moderna ed efficiente.

Tuttavia, questo suggerimento ha contraddetto l'argomento della DGCOMP che i termini dell'accordo non sono soddisfatti. Quindi, nonostante la reazione, principalmente di PPC, sembriamo dirigere - a parte l'inaspettato - l'inclusione di tutte le 2 unità di Megalopolis nel pacchetto in vendita. Qui, naturalmente, il governo sarà chiamato a gestire le reazioni locali che si prevede siano intense. Già i locali PPC locali sono in uno stato di vigilanza (le informazioni che la vendita delle unità Megalopolis sono in discussione è andata per qualche tempo), con l'interesse dei deputati locali e del governo locale.

In ogni caso, annunci ufficiali possono essere fatti anche durante la settimana (alcune informazioni richiederanno una teleconferenza programmata per il giorno dopo e il vicepresidente della commissione per la sicurezza energetica Maroš Šefkovic sarà a Atene).

Si prevedono anche sviluppi in relazione alle unità Amynteu, che sono state interessate ad un gruppo energetico cinese in collaborazione con un partner greco. Durante le consultazioni, la questione è stata sollevata e, secondo le informazioni, la Commissione non sembra obiettare l'estensione della durata di vita di questi impianti (sono chiusi per motivi ambientali) fintanto che vengono apportate significative riqualifiche ambientali per garantire una maggiore efficienza e ridurre le emissioni inquinanti. La luce verde della Commissione, che secondo le informazioni finora non è legata alle vendite di unità, apre la strada alla cooperazione greco-cinese nel settore della lignite.

(capital.gr)
 
ELSTAT: Il deficit di bilancio commerciale è aumentato del 18,4% in nove mesi



A € 16.129,0 milioni , ( $ 17.646,0 milioni ) è stato il deficit commerciale nel periodogennaio-settembre 2017, rispetto a € 13.625,5 milioni , (15.050,9 milioni di dollari ) nello stesso periodo del 2016, con un incremento del 18,4% in euro, come annunciato dall'Autorità Statistica Ellenica ( ELSTAT ).

La variazione corrispondente senza i prezzi del petrolio è aumentata di 1.618,6 milioni13,1% e la rispettiva modifica senza olio e navi è aumentata di 643,6 milioni , , vale a dire 5,9%

Più analiticamente, secondo l'ELSTAT, il valore complessivo degli arrivi nel periodo gennaio-settembre 2017 ammonta a 37.240,0 milioni di euro (41.211,7 milioni di dollari) rispetto ai 32.222,9 milioni di euro (35.876) , $ 2 milioni) nello stesso periodo del 2016, con un incremento del 15,6%. La variazione corrispondente senza l'olio minerale è aumentata di EUR 2.504,8 milioni, ovvero del 9,6%. e la variazione corrispondente senza oli e navi è aumentata di € 1.534,5 milioni, pari al 6,2%.

Il valore totale delle esportazioni - spedizioni nel periodo gennaio-settembre 2017 ammonta a 21.111,0 milioni di euro (23.565,7 milioni di dollari) contro € 18.597,4 milioni ($ 20.825,3 milioni) nello stesso periodo del 2016, con un incremento del 13,5%. La variazione corrispondente senza prodotti petroliferi è aumentata di 886,2 milioni di euro, ovvero del 6,5%, e la variazione corrispondente senza oli e navi è aumentata di 890,9 milioni di euro, ovvero del 6,5%.

In particolare, nel mese di settembre, il deficit commerciale si attesta a 1.325,2 milioni . ($ 1.557,1 milioni ), rispetto a 1.378,0 milioni ( $ 1.524,3 milioni ) nello stesso mese del 2016, con un calo del 3,8% in euro,

La variazione corrispondente senza olio nel settembre 2017 ha registrato un aumento di disavanzo pari a 44,6 milioni di euro, ossia del 3,6%, mentre la corrispondente modifica senza prodotti petroliferi e navi nel settembre 2017 è aumentata di 30,5 milioni, pari al 2,5%.

Secondo l'annuncio di ELSTAT, il valore complessivo delle importazioni e degli arrivi nel settembre 2017 ammonta a 3.477,1 milioni di euro (4.451,3 milioni di dollari) rispetto ai 3.755,5 milioni di euro (4.198,0 milioni (Dollari USA) nello stesso mese del 2016, con un decremento dello 0,2% in euro. La variazione corrispondente senza prodotti petroliferi nel settembre 2017 è aumentata di 75,1 milioni di euro, pari al 2,6%, mentre la corrispondente modifica senza prodotti petroliferi e navi nel settembre 2017 è aumentata di 49,5 milioni di euro, cioè l'1,7%.

Il valore totale delle esportazioni - spedizioni nel settembre 2017 ammonta a 2.421,9 milioni di euro (2.894,2 milioni di dollari) rispetto ai 2.377,5 milioni di euro (2.673,7 milioni di dollari) dello stesso mese nel 2016, con un incremento dell'1,9% in euro. La variazione corrispondente senza prodotti petroliferi nel settembre 2017 è aumentata di € 30,5 milioni, pari all'1,8% e la corrispondente modifica senza prodotti petroliferi e navi nel settembre 2017 è aumentata di € 19,0 milioni, cioè 1,1%.
 
Cosa ha chiarito la Nuy (SSM) sui "prestiti rossi"

Di G. Angelis





Poco prima che il capo dell'SSM Daniel Nui cominciasse a dare le ultime cifre sul corso dei prestiti rossi nell'area euro e spiega perché le nuove norme che la BCE si applichi per applicare alle previsioni del prestito rosso non possono essere ritardate, i ministeri dell'Eurogruppo, erano stati perduti per i cambiamenti che SSM sta pensando di fare nei nuovi regolamenti.

Secondo queste perdite, l'amministrazione della BCE ha gravi pensieri sul cambiamento di cosa prolungare i tempi in cui i nuovi regolamenti dovranno essere applicati alle più grandi previsioni sui "prestiti rossi".

Finora il quadro delle nuove regolamentazioni, come è stato conosciuto dal 9 ottobre, ha recepito il testo delle proposte del nuovo quadro normativo, prevede una disposizione fino al 100% dei prestiti non garantiti con un massimo di due anni, anni di prestiti garantiti.

Le modifiche che possono essere fatte in questo contesto (secondo le perdite di ieri) sono legate a "estendere la durata dei prestiti garantiti e non garantiti" a cui si applica la regola per la copertura di 100% dei relativi prestiti.

Ma ieri, la signora Noui all'Eurogruppo ha chiarito che questo due o sette anni (o fino a quando la modifica) comincerà come punto di partenza al primo momento di non servizio, non la data di inizio del prestito.

Questo chiarimento cambia molto l'immagine iniziale in cui si è ritenuto che l'inizio del prestito era il punto che limitava la sua data di copertura con maggiori previsioni.

Secondo la sig.ra Neu, l'attivazione delle nuove regole per prestiti da effettuare a partire dal 2018 è assolutamente necessaria al fine di arrestare l'accumulazione di crediti inesigibili nell'Eurosistema in parallelo e allo stesso tempo con il suo consolidamento che, come ha affermato, ha raggiunto risultati significativi.

Secondo i dati disponibili dal secondo trimestre del 2016 al secondo trimestre del 2017, il volume dei prestiti rossi è diminuito di 142 miliardi di euro ed è attualmente pari a 795 miliardi di euro.

Questo volume rimane molto elevato, secondo la signora Nei, e dovrebbe continuare a diminuire drasticamente nei prossimi mesi.

Senza discutere della situazione in ogni paese, però, è stata conosciuta la situazione del Ministero della Giustizia. Finanza, in quanto i grossi volumi di prestiti rossi riguardano prevalentemente l'Italia e la Grecia.

In Italia, nel 2017, si sono svolte importanti movimenti - la più grande quantità di prestiti a ribasso rispetto all'Italia - ma in Grecia il problema rimane molto grave, come, come ha rilevato il capital.gr di sabato, è stata armata una nuova bomba a orologeria, dal momento che un grande volume di prestiti "regolamentati" ha iniziato a tornare alla categoria Npls.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 748 punti - 1,77%. Scambi a 47 Mln.


Lo spread è stabile/positivo a 476 pb.


I prezzi dei GR sono in oscillazione stabile, al più in aumento decimale:

19 bid/ask 102,55 - 102,74
22 bid/ask 101,10 - 101,22
23 bid/ask 96,63 - 97,00
27 bid/ask 90,96 - 91,48
41 bid/ask 77,30 - 77,80


Club Med, giornata positiva: Spagna 108 pb. Italia 136 pb. Portogallo 161 pb.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto